Blocco del traffico a Roma, diesel vietati anche venerdì 17 gennaio: orari e divieti

Blocco del traffico a Roma, diesel vietati anche venerdì 17 gennaio: orari e divieti

Attualità Roma Venerdì 17 gennaio 2020

© pixabay.com

Roma - È ancora blocco del traffico a Roma: venerdì 17 gennaio è il quarto giorno consecutivo di stop nella Fascia Verde per i diesel da Euro 3 a Euro 6. Dopo una prima ordinanza che prevedeva il blocco del traffico per martedì 14 e una seconda che ha prorogato il blocco dei diesel fino a giovedì 16 gennaio, la sindaca Raggi ha firmato una terza ordinanza, che estende il provvedimento a un'ulteriore giornata, quella appunto di venerdì 17 gennaio. Per la giornata di sabato 18 gennaio non è prevista nessuna limitazione al traffico.

A motivare la decisione, il fatto che restino alti i livelli delle polveri sottili a Roma, secondo le rilevazioni di mercoledì 15 gennaio, da nove centraline su tredici: Preneste, Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Fermi, Bufalotta, Cipro, Tiburtina e Arenula. I valori più alti sono risultati dall'impianto di Tiburtina - 74 microgrammi per metrocubo - seguiti da quelli di Cinecittà, 66 microgrammi. Ricordiamo inoltre la prima domenica ecologica a Roma il 19 gennaio: qui orari e divieti.

Blocco del traffico a Roma, fasce orarie e divieti: chi non può circolare

La limitazione del traffico a Roma anche per la giornata di venerdì 17 gennaio riguarda tutti i veicoli privati alimentati a gasolio, che non potranno circolare nella Fascia Verde all'interno di due fasce orarie: dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Stop dunque per tutti gli autoveicoli diesel da Euro 3 fino a Euro 6. Sempre nella Fascia Verde, è in vigore anche lo stop dalle 7.30 alle 20.30 per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 e per le auto a benzina Euro 2. La sanzione per chi viola il divieto di circolazione è di 168 Euro. Resta confermato il divieto completo all'ingresso nella Fascia Verde, valido dal lunedì al venerdì, 24 ore su 24, per le auto diesel Euro 0,  Euro 1 ed Euro 2 e per le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1.

Oltre alla limitazione del traffico, l'ordinanza prevede inoltre che gli impianti termici debbano essere gestiti in modo tale da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. Qui si può consultare l'Ordinanza n.14 del 16 gennaio 2020.

Potrebbe interessarti anche: , Auditorium Parco della Musica dedicato a Ennio Morricone? La proposta del Comune di Roma , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.