Weekend Roma, da Niccolò Fabi al Cacio e pepe festival: cosa fare e dove andare

Weekend Roma, da Niccolò Fabi al Cacio e pepe festival: cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 16 gennaio 2020

Cacio e pepe festival

Roma - Con questo terzo weekend di gennaio entriamo nel vivo del 2020: a Roma il bel tempo di questi giorni ha fatto salire vertiginosamente l'inquinamento dell'aria e il blocco del traffico non sembra diminuire i massimali, perciò si attende la decisione del Campidoglio per un possibile blocco nelle giornate di venerdì e sabato, ma nel frattempo il calendario invernale 2020 del Comune prevedeva già la prima domenica ecologica per il 19 gennaio.

Impossibilitati a utilizzare le auto per tutta la giornata di domenica, tranne che per la fascia oraria che va dalle 12.30 alle 16.30, sarà piacevole prendere la bici o passeggiare per Roma alla ricerca di mostre, mercatini, concerti, eventi gastronomici e attività per bambini: vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma nel weekend.

Fare shopping a Roma nel weekend tra saldi e mercatini

Fino a sabato 15 febbraio a Roma i saldi invernali continuano nei negozi e nei centri commerciali della Capitale e di tutto il Lazio: le occasioni di fine stagione ormai salgono fino al 70% e, con i punti vendita non più presi d'assalto, sarà più piacevole scegliere un capo o un prodotto in offerta.

Per chi desidera invece andare a caccia di prodotti artigiali e d'antiquariato, l'appuntamento è nel cortile della Chiesa di Santa Maria Addolorata in via Tagliamento 6, nel cuore del quartiere Coppedè, con il Mercatino Corte Coppedè. Qui ogni sabato e domenica fino a giugno si potranno ammirare i ricercati capi in cachemire e pelle dei celebri Mercanti di Forte dei Marmi.

Quali mostre visitare nel weekend a Roma

La domenica ecologica può essere l'occasione per visitare una delle tante mostre in programmazione a Roma. Iniziamo con una delle esposizioni in chiusura, la mostra Inge Morath. La vita. La fotografiavisitabile fino a domenica 19 gennaio presso il Museo di Roma in Trastevere: si tratta della prima retrospettiva italiana della Morath (1923-2002), la prima fotoreporter donna entrata a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum Photos.

Se camminando arrivate nel pressi di piazza Navona, ricordatevi che a pochi passi ben due esposizioni sono in programma: la mostra Bacon, Freud, la scuola di Londra, al Chiostro del Bramante, su uno dei più ampi e affascinanti capitoli dell'arte mondiale; e a Palazzo Braschi, che si affaccia proprio sulla piazza, fino al 15 marzo è possibile visitare Canova. Eterna bellezza, mostra dedicata al legame di Canova con la città di Roma.

In piazza Venezia, Palazzo Bonaparte ospita a sua volta due esposizioni: la mostra Impressionisti segreti, dove ammirare i capolavori noti a tutti ma nascosti nelle più grandi collezioni private del mondo, e la mostra I love lego, adatta a grandi e bambini, dove i mattoncini più amati tornano in una nuova inedita veste, firmata da appassionati artisti nostrani: ingegneri, architetti, informatici e tatuatori.

I concerti del weekend a Roma

Il weekend musicale inizia venerdì 17 gennaio al Circolo degli Illuminati di Roma con Mainstream, la festa dell'indie italiano: sul palco si alterneranno molti esponenti di questo genere, che in Italia ha preso piede nei primi anni 2000, tra cui Coez, Gazzelle, Motta, Lo stato sociale, Brunori Sas e Gazebo.

Sabato 18 e domenica 19 gennaio all'Orion di Fiumicino c'è Rkomi in concerto con Dove gli occhi non arrivano tour, con cui il cantante propone dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo album omonimo, un disco pop e complesso allo stesso tempo dove la malinconia che lo contraddistingue si apre a un caleidoscopio di nuovi mondi sonori.

Domenica 19 e lunedì 20 gennaio, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma è la volta del concerto di Niccolò Fabi, che presenta il suo tour teatrale. «Si potrebbe considerare una specie di appuntamento al buio»: con queste parole Niccolò Fabi ha svelato, direttamente sui suoi profili social, il suo ritorno in concerto nei teatri italiani, a partire da dicembre 2019.

Eventi gastronomici del weekend a Roma

Eataly apre le porte a un classico della cucina romana con Cacio e pepe festival, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio: ristoratori, artigiani del gusto, gare di cucina con le blogger del momento, corsi e musica dal vivo celebrano il tipico piatto romano apprezzato in tutto il mondo.

Domenica 19 gennaio, Mattarello Preneste con la Sagra della polenta omaggia il piatto invernale per eccellenza: come vuole la tradizione, dalle prime ore del mattino il sugo di spuntature e salsicce inizierà a ribollire, e nei paioli in rame si comincerà a mescolare la farina di polenta.

Dove porto i bambini a Roma nel weekend

Per i bambini il Museo delle Mura di Roma riserva un'esposizione unica nel suo genere, Ra-ta-ta-ta, bang-bang, una mostra sul gioco dove sugli spalti di castelli in miniatura si sfideranno soldatini di epoche diverse e, poiché il tempo non scorre mai in una sola direzione, tutto sarà affidato all'estro del momento.

Fino a domenica 19 gennaio al Palazzo dello Sport si può assistere allo spettacolo Disney on ice: Frozen - Il regno di ghiaccio, tratto dall'omonimo amatissimo film di animazione Disney che vede le due sorelle Anna ed Elsa protagoniste. Questo weekend, infine, come per ogni fine settimana di gennaio, i bambini dai 3 agli 11 anni possono partecipare a una serie di laboratori al Museo Explora dedicati a loro: questa settimana le attività vertono sui temi Come bevono le piante? Che forza il vento!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.