Raffaello, la mostra 2020 alle Scuderie del Quirinale: prezzo biglietti, orari e date - Roma

Raffaello, la mostra 2020 alle Scuderie del Quirinale: prezzo biglietti, orari e date

2020-01-15 11:21:30

Da giovedì 5 marzo a martedì 2 giugno 2020

Raffaello Sanzio - La Fornarina© Maurizio Abbiateci - flickr.com

Roma - Raffaello, la mostra che inizierà giovedì 5 marzo 2020 a Roma presso le Scuderie del Quirinale si preannuncia come la mostra dell'anno, la più grande mai realizzata su Raffaello Sanzio. Nelle prime 48 ore di prevendita le prenotazioni sono arrivate a un numero vertiginoso: ben diecimila, numero destinato a salire di ora in ora, e le richieste arrivano da tutte le parti del mondo.

Con questa immensa mostra monografica curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro, le Scuderie del Quirinale, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, festeggiano i 500 anni dalla morte Raffaello Sanzio, avvenuta il 6 aprile 1520, all'età di appena 37 anni. L'esposizione, che trova principalmente ispirazione nel fondamentale periodo romano di Raffaello che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso e articolato percorso creativo attraverso un vasto corpus di opere, per la prima volta esposte tutte insieme.

Prezzo dei biglietti

I biglietti per la mostra Raffaello sono disponibili con prenotazione sul sito delle Scuderie del Quirinale e acquistabili in molti punti vendita a Roma e nel Lazio.  Andiamo a vedere i prezzi, le eventuali riduzioni e gli ingressi gratuiti.

  • Prezzo biglietto intero 15 Euro
  • Prezzo biglietto ridotto 13 Euro: valido per giovani fino a 25 anni di età, insegnanti in attività, gruppi convenzionati, forze dell'ordine, persone con invalidità inferiore al 100%
  • Prezzo biglietto cortesia 2 Euro: valido per giovani under 18, guide turistiche abilitate (con tesserino), possessori tessera Icom - Iccrom, dipendenti MiBact (con tesserino)
  • Ingresso gratuito bambini fino a 6 anni, gli invalidi al 100% e il loro accompagnatore.

Vediamo ora altre tipologie di biglietti e riduzioni:

  • Prezzo biglietto open 22.50 Euro: valido per un ingresso in qualunque giorno e orario
  • Prezzo biglietto pausa pranzo 10 Euro: valido dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle 12.40 alle 14.20
  • Prezzo biglietto over 65 10 Euro: solo lunedì e martedì dalle 15 a chiusura della biglietteria
  • Prezzo biglietto studenti 5 Euro: universitari, ricercatori e dottorandi delle università italiani, solo venerdì e sabato dalle 19 a orario di chiusura della biglietteria, sono esclusi il primo e l’ultimo weekend di mostra
  • Prezzo biglietto 2x1 amiche: 15 Euro più un omaggio da ritirare al botteghino, solo il giovedì dalle 15 a chiusura della biglietteria.

Date, orari e giorni di apertura

La mostra Raffaello è in programma da giovedì 5 marzo a martedì 2 giugno 2020 presso le Scuderie del Quirinale di Roma. Sarà possibile visitare la mostra, tutti i giorni con il seguente orario:

  • da domenica a giovedì dalle 10 alle 20
  • venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30
  • L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

La mostra sarà aperta anche durante i giorni di Pasqua, Pasquetta, 25 aprileprimo maggio e 2 giugno. Per queste festività la biglietteria rispetterà i seguenti orari:

  • 12 aprile (Pasqua): dalle 10 alle 18.40
  • 13 aprile (Pasquetta): dalle 10 alle 18.40
  • 25 aprile: dalle 10 alle 21
  • primo maggio: dalle 10 alle 21
  • 2 giugno:  dalle 10 alle 18.40

I capolavori in mostra

Più di 200 capolavori esposti, provenienti dai musei di tutto il mondo. Di queste 200 opere, oltre 100, tra dipinti e disegni, per una raccolta di creazioni di Raffaello mai viste tutte insieme. Determinante è stato il contributo della Galleria degli Uffizi, con circa 50 opere delle quali oltre 40 dello stesso Raffaello. 

Tanti altri musei hanno contribuito ad arricchire questa incredibile mostra monografica, con capolavori delle proprie collezioni: in Italia ricordiamo le Gallerie Nazionali d’Arte Antica, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Fondazione Brescia Musei, e all’estero, oltre ai Musei Vaticani, il Louvre, la National Gallery di Londra, il Museo del Prado, la National Gallery of Art di Washington , l’Albertina di Vienna, il British Museum, la Royal Collection, l’Ashmolean Museum di Oxford, il Musée des Beaux-Arts di Lille. 

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Raffaello: la mostra

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra a Palazzo Braschi, fino al 15 marzo 2020 , Bacon, Freud, la scuola di Londra: la mostra, fino al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.