Apple a Roma: dove e quando apre il nuovo negozio

Apple a Roma: dove e quando apre il nuovo negozio

Attualità Roma Venerdì 10 gennaio 2020

© SimonWhitaker - flickr.com

Roma - Un nuovo negozio Apple è pronto ad aprire i battenti a Roma, e finalmente sono stati resi noti il luogo e il periodo: dopo anni di voci e congetture sulla possibile location del nuovo store Apple nel centro della Capitale, la notizia è stata finalmente confermata e ufficializzata. A 13 anni dall'apertura del primo negozio a Roma, Apple nel 2020 approda dunque nel centro storico di Roma. Con questo nuovo negozio, i team e le attività Apple verranno spostati da RomaEst nel centro di Roma: vediamo allora dove e quando apre il nuovo punto vendita Apple a Roma.

Dove apre il nuovo negozio Apple a Roma

Il nuovo negozio Apple apre i battenti nel centro storico di Roma, e precisamente in via del Corso, quasi all'incrocio della via principale della Capitale con via del Parlamento. Il negozio sarà ubicato all'interno di Palazzo Marignoli, al numero 184, proprio verso metà della via, accanto allo storico edificio della ex Rinascente.

Quando apre il nuovo negozio Apple a Roma

Per la nuova apertura Apple a Roma non c'è ancora una data ufficiale, ma è stato comunque annunciato il periodo: il brand della mela aprirà il nuovo negozio in primavera. Il punto vendita si chiamerà Apple via del Corso e sorgerà entro Palazzo Marignoli, quasi all'incrocio della via principale della città con via del Parlamento. Il negozio sarà ubicato al numero 184 di Palazzo Marignoli, proprio verso metà della via, vicino oallo storico edificio dell'ex Rinascente.

I dettagli: le caratteristiche della nuova apertura

La nuova apertura Apple di via del Corso toglierà dal nome la parola store: i negozi di punta Apple, infatti, da qualche anno non sono più solo punti vendita, ma sono diventati degli spazi multifunzionali, con le iniziative gratuite Today at Apple che propongono tour e laboratori creativi. Il punto vendita di via del Corso a Roma sarà un flagship store, ovvero il più importante della Capitale e uno dei pochi al mondo per cui l'azienda californiana abbia collaborato direttamente con il Comune, la Soprintendenza ai beni architettonici e la proprietà dell'edificio.

Per realizzare il nuovo store, Apple ha lavorato insieme alle istituzioni cittadine per dar vita a una struttura in armonia con il contesto urbano che la ospita, quello del centro storico dell'Urbe, patrimonio Unesco, sia esternamente che per quanto riguarda gli interni. Il negozio Apple di via del Corso recherà le caratteristiche della nuova generazione dei punti vendita Apple: il suo design, quindi, renderà omaggio alla Capitale, grazie ai lavori di restauro. Oltre al punto vendita romano, in Europa sono già stati realizzati in collaborazione con le istituzioni cittadine delle location ospitanti gli spazi Apple degli Champs Élysées di Parigi e il punto vendita di Covent Garden a Londra, nonché la Apple Carnegie Library a Washington DC, negli Stati Uniti.

La chiusura di Apple RomaEst e i 120 nuovi posti di lavoro

La data di apertura precisa ancora non è nota, ma poiché si tratta della primavera del 2020, è probabile che vedremo il nuovo negozio romano sullo schermo del palco della WWDC, la conferenza degli sviluppatori Apple che ogni anno prende il via a inizio giugno. Il nuovo punto vendita creerà nuovi 120 posti di lavoro; inoltre, è prevista la ricollocazione lungo tutto il territorio dell'area metropolitana di Roma dei lavoratori dell'Apple Store di RomaEst, che sarà chiuso in seguito alla nuova apertura. Non tutti i dipendenti Apple dello store di RomaEst saranno ricollati nel nuovo negozio, ma a ciascuno dei lavoratori sarà offerto un nuovo posto di lavoro in una delle altre strutture della Capitale.

Potrebbe interessarti anche: , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.