Weekend Roma, cosa fare e dove andare: dai saldi alle piste di pattinaggio sul ghiaccio

Weekend Roma, cosa fare e dove andare: dai saldi alle piste di pattinaggio sul ghiaccio

Weekend Roma Venerdì 10 gennaio 2020

© facebook.com/iceparkroma

Roma - Con le feste ormai archiviate, questo secondo weekend di gennaio a Roma ci catapulta nel vivo del nuovo anno con i termometri in vertiginosa picchiata verso temperature decisamente invernali. 

Anche per questo fine settimana non mancano appuntamenti culturali, musicali ed eventi per tutta la famiglia sotto il sole invernale che caratterizza queste giornate: vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Shopping con i saldi ed escursioni sciistiche nel Lazio

Questa settimana anche a Roma i saldi invernali sono entrati nel vivo e, passate le lunghe file davanti ai negozi più in voga, nella Capitale e in tutto il Lazio sarà più piacevole andare a caccia delle occasioni di fine stagione. Tutti i negozi e i centri commerciali espongono saldi che variano dal 20 al 70% e che termineranno in tutta la regione il 15 febbraio.

Il territorio laziale non vanta catene montuose tali da avere chilometri e chilomentri di piste sciistiche, ma gli impianti sciistici nel Lazio hanno una loro storia e i paesaggi in cui sono inglobati offrono splendidi scorci e itinerari unici per gli amanti dello sci-escursionismo: ecco allora dove sciare vicino a Roma.

Le mostre da visitare nel weekend a Roma

Se non siete attratti dalla neve e dai paesaggi montani ma l'arte è il vostro pallino, ricordatevi che in questi giorni alcune mostre sono in chiusura: a Villa Farnesina, la mostra Leonardo a Roma. Influenze ed eredità è visitabile fino a domenica 12 gennaio. L'esposizione omaggia il grande artista che soggiornò in Vaticano al seguito del fratello del Papa, Giuliano dei Medici, dal 1513 al 1516. Ultimi giorni anche per la mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte, con cui i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli, uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.

Al Maxxi la mostra Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori è visitabile a sua volta fino a domenica 12 gennaio, con tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati che riflettono l'implacabile umorismo di Francesco Tullio Altan. Anche la mostra Roma di Gianni Berengo Gardin, allestita presso il Casale di Santa Maria Nova, resta aperta fino a domenica: gli scatti di Gianni Berego Gardin documentano il clima di un'epoca, cogliendo gesti e atmosfere della città e della gente che la popola.

Visitabili invece fino a marzo la mostra Impressionisti segreti presso Palazzo Bonaparte, l'esposizione Canova. Eterna bellezza a Palazzo Braschi e la mostraFrida Kahlo, il caos dentro nella location di Spazio Eventi Set.

I concerti del weekend a Roma

Per gli amanti del rock, venerdì 10 gennaio sul palco del CrossRoads live club arriva The Neil Zaza Trio in concerto. Neil Zaza, riferimento per gli appassionati della musica rock, combina canzoni orecchiabili a senso melodico e tecnica virtuosistica.

Sabato 11 gennaio al Circolo degli Illuminati è in programma il dj-set di Valentino Kanzyani con i suoi set techno su tre consolle in contemporanea. Dopo aver girato il mondo, nel 2011 istituisce a Ibiza il party Next Wave proponendo contenuti più alternativi e di nicchia rispetto alle programmazioni abituali proposte sull'isola.

Al Museo del Saxofono di Fiumicino, sabato 11 gennaio, è la volta del giovane duo formato da Jacopo Taddei al saxofono e Luigi Nicolardi al pianoforte che presentano il concerto Raccontare il sax, un viaggio nel Novecento, dall'Europa all'America, per narrare come il secolo breve sia stato capace di abbattere le barriere fra generi e stili.

Presso il Charity Cafè di Roma è in programma, sabato 11 e domenica 12, il concerto di Max Prandi & Lino Muoio, per un aperilive accompagnato dal piano di Simone Scifoni. La voce di Max Prandi si unisce alle note del mandolino di Lino Muoio per un raro viaggio esperienziale nella cultura afro americana a nudo da pregiudizi inutili.

Dove porto i bambini

Meraviglia per grandi e bambini ad AquaCirco con lo show Aqua, il circo dove l'acqua fa spettacolo, la risposta europea al Cirque du Soleil, con una tecnologia all'avanguardia, effetti 3D, giochi di luci e musica dal vivo.

Sul palco del Teatro Tor Bella Monaca arriva per i bambini Ali, uno spettacolo clown. Attraverso la figura comica e poetica del clown, Mimì coinvolgerà gli spettatori nel mondo delle emozioni raccontando con leggerezza tematiche fondamentali del sentire umano.

La mostra I Love Lego presso Palazzo Bonaparte ospita scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con i mattoncini più famosi del mondo, che sapranno incantare grandi e bambini.

Al Tivoli l'Ice Park, infine, si possono portare i bambini a pattinare sul ghiaccio fino a domenica 26 gennaio, tra spettacoli sul ghiaccio e l'immancabile area ristoro a bordo pista.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.