Befana 2020 a Roma: dove porto i bambini per l'Epifania. Gli eventi: cosa fare e dove andare

Befana 2020 a Roma: dove porto i bambini per l'Epifania. Gli eventi: cosa fare e dove andare

Bambini Roma Venerdì 3 gennaio 2020

© cavallucciomarino56 - flickr.com

Roma - La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte..., con questi versi tratti da una delle tante filastrocche dedicate alla vecchietta più amata, si arriva al giorno dell'Epifania 2020, che tutte le feste porta via! Come di consueto la Befana verrà tra la notte di domenica 5 e la mattina di lunedì 6 gennaio 2020, portando tante calze con dolci e regali.

I dolci traboccheranno dalle calze poste con cura sotto le cappe delle cucine e dei camini per la gioia di tutti i bambini che a Roma, come in tutte le città italiane, potranno trascorrere l'ultimo giorno di festa tra spettacoli, villaggi a tema e piste di pattinaggio sul ghiaccio.

La venuta di questa vecchina affettuosa, rappresentata su una scopa volante, antico simbolo che richiama la purificazione delle case (e delle anime), si festeggia proprio nel giorno della ricorrenza cristiana dell'Epifania, ovvero la manifestazione della divinità di Gesù all'umanità grazie alla visita dei Magi in adorazione al piccolo Gesù.

Inoltre, forse non tutti sanno che dal 1978 al 1985, l'Epifania venne cancellata dalle festività civili e per coloro che furono bambini o adolescenti in quegli anni le feste natalizie terminavano alcuni giorni prima. Ma andiamo a vedere dove portare i bambini a Roma nel giorno dell'Epifania 2020. Qui invece trovate qualche idea rivolta a tutti, grandi e piccini, su cosa fare e dove andare a Roma nel weekend dell'Epifania, dai saldi ai musei gratis.

Viva la Befana: il corteo

Iniziamo con il tradizionale corteo Viva la Befana, che nacque nel 1985, quando un gruppo di genitori e nonni, professionisti impegnati nei vari settori della scuola, della cultura, dello sport e del sociale, decisero di realizzare una manifestazione di grande visibilità per convincere definitivamente il Governo a reinserire l'Epifania come giorno festivo nel calendario civile. E così effettivamente avvenne, anche se il corteo venne spostato all'anno successivo a causa di una nevicata che fermò per alcuni giorni buona parte d'Italia.

La Befana tra villaggi di Natale e Ice Park

In tutti i villaggi di Natale sparsi per Roma e per il Lazio si festeggia la Befana e la chiusura delle festività natalizie 2020. Tra i tanti ricordiamo il Villaggio di Natale di Zoomarine, dove la Befana si festeggia con lo spettacolo della Foresta incantata dei pappagalli, le Acrobazie dei delfini e lo spettacolo nella Baia dei pinnipedi. Al Bioparco di Roma, per Natale al Bioparco, è in programma lo spettacolo È arrivata la Befana e l'appuntamento Una calza per..., in cui i bambini potranno divertirsi insieme ai guardiani a preparare una calza speciale per i lemuri.

Al Castello di Santa Severa il Villaggio di Natale al castello per la prima volta include la Casa della Befana, dove la simpatica vecchina apparirà lunedì 6 gennaio e, in compagnia di un ormai stanco Babbo Natale, porterà doni e intratterrà i bambini nel suggestivo scenario del Castello affacciato sul mare. Nel Castello di Babbo Natale a Palombara Sabina, sta per arrivare la Befana carica di doni, ma anche di solidarietà con La solidarietà viaggia su due ruote, dove i motociclisti consegneranno doni a ospedali e case famiglia.

Anche all'Eur nel Villaggio di Natale di Luneur Park arriverà a cavallo della sua scopa la Befana, che consegnerà caramelle a tutti i bambini sotto il grande albero di Natale aiutata da elfi e folletti. Qui si potrà pattinare sulla pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico. La Befana farà visita anche negli Ice Park sparsi per Roma e nelle piazze principali di TivoliLadispoliTerracina e Latina, in compagnia dei mercatini e di Babbo Natale che, con gli elfi aiuteranno la vecchietta nella giornata più impegnativa dell'anno.

La Befana a teatro

Sul palco del Centrale Preneste Teatro di Roma, la Befana si festeggerà con lo spettacolo di burattini Scopa e padella - La befana di Pulcinella. Durante lo spettacolo Pulcinella accorre in soccorso della simpatica vecchietta e tra mille avventure la aiuta a rinnovare il suo appuntamento con i bambini. Sul palco del Teatro delle Maschere di Roma è in scena lo spettacolo Cercasi Befana. La messa in scena inizia con un quesito: cosa accadrebbe se a pochi mesi dall'Epifania, la Befana decidesse di andare in pensione?

Al Teatro del Lido di Ostia, dove, dalla sera di domenica 5 alla mattina di lunedì 6 gennaio 2020, la notte è animata da Befane, proiezioni, racconti e spettacoli teatrali per la diciassettesima edizione di La Befana vien di notte. Anche per il 2020, oltre agli spettacoli teatrali e all'animazione, ci sarà una possibilità speciale per 50 bambini: passare la notte all'interno del teatro, dove aspettare la Befana e trascorrere la notte in compagnia di personaggi da fiaba, racconti e attività tutte per loro.

Infine, vi segnaliamo un evento fuori porta per entrare nella magia nell'Epifania 2020: il presepe vivente di Tarquinia, in provincia di Viterbo, lunedì 6 gennaio vede l'arrivo dei Re Magi, che vanno ad aggiungersi ai fachiri, serpenti, giochi di fuoco e danze con le spade. Un grande spettacolo per tutta la famiglia che vede coinvolti ben 300 comparse.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge per cani a Roma: Baubeach a Maccarese , Coronavirus: i consigli dei pediatri. Cosa fare con i bambini e come comportarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.