Weekend della Befana a Roma: cosa fare e dove andare dai saldi ai musei gratis

Weekend della Befana a Roma: cosa fare e dove andare dai saldi ai musei gratis

Weekend Roma Giovedì 2 gennaio 2020

© facebook.com/iceparkroma

Roma - In quest'ultimo weekend dedicato alle feste natalizie, la scena è occupata dai saldi invernali, che a Roma e nel Lazio iniziano proprio sabato 4 gennaio, e dalla Befana, che lunedì 6 gennaio arriva portandosi via tutte le feste. Perciò, per quest'ultimo weekend delle feste, possiamo ancora godere dell'atmosfera natalizia che accompagna gli eventi in programma, tra saldi, musei gratis, concerti, mostre, villaggi di Natale, Ice Park, presepi e spettacoli per bambini: vediamo allora insieme cosa fare e dove andare nel weekend della Befana a Roma.

Mercatini, villaggi di Natale e Ice Park

Ultimo weekend per ammirare i Mercatini di Natale 2019, che quest'anno hanno animato diversi quartieri di Roma, per non parlare dei borghi e delle città del Lazio. Tra addobbi, luci, presepi, idee regalo per la Befana e specialità enogastronomiche, i mercatini di Natale vivono le loro ultime battute.

Anche per i Villaggi di Natale ultime giornate, dove la Befana e i Re Magi sono i grandi protagonisti. Sabato 5 gennaio si può visitare il Presepe vivente di Celleno lungo le vie del borgo fantasma. La riproduzione vivente della natività si snoda in tutto il borgo antico, tra vie, piazze, antichi forni e strade coperte con oltre 100 figuranti in abiti d'epoca.

Se i presepi sono la vostra passione, ogni chiesa di Roma ne ha uno. Così potete mettervi alla ricerca dei presepi a Roma tra tradizione e curiosità e scoprire vecchie usanze romane in un clima unico passeggiando tra le vie illuminate a festa. Per immergersi nell'atmosfera natalizia, nel centro di Roma, negli spazi di Prati Bus District, fino a lunedì 6 gennaio, è allestito il Christmas Wonderland, con una serie di istallazioni artistiche, un Babbo Natale di ben 6 metri e una pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta.

Ma se volete approfittare degli ultimi giorni per pattinare sul ghiaccio allora l'appuntamento è in uno degli innumerevoli Ice Park, che in queste vacanze di Natale 2019 hanno invaso Roma e animato le piazze principali di TivoliLadispoliTerracina e Latina con le loro piste di pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli e mercatini in compagnia di Babbo Natale e della Befana.

Le mostre e i musei gratis con Domenica al museo

Domenica 5 gennaio 2020 torna anche a Roma la Domenica al Museo, iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini. Per tutti i musei visitabili gratis, rimandiamo al nostro articolo Musei gratis a Roma e nel Lazio domenica 5 gennaio: cosa visitare e dove andare.

Ultimi giorni anche per la mostra in programma fino a lunedì 6 gennaio al Palazzo delle EsposizioniLa meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinariumla prima esposizione che svela al grande pubblico i segreti delle leggendarie creature prodotte da uno dei geni degli effetti cinematografici che gli valsero tre premi Oscar.

In dirittura d'arrivo anche la mostra Pompei e Santorini, l'eternità in un giorno, presso le Scuderie del Quirinale fino a lunedì 6 gennaio. La mostra propone un confronto straordinario e inedito fra i due siti antichi, accumunati da un'identica fine. Al Maxxi fino al 12 gennaio è possibile ammirare la mostra dedicata a Francesco Tullio Altan, classe 1942 Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori. Esposti tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati che riflettono l'implacabile umorismo di Altan.

I concerti 

Per la musica questo weekend segnaliamo domenica 5 gennaio Giovanni Allevi, in concerto con Hope Christmas Tour presso l'Auditorium Conciliazione, dove il suo pianoforte sarà circondato dal Coro dell'Opera di Parma, dall'Orchestra sinfonica italiana e dal Coro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Cambiamo genere con Epiphany Rock Party w/Helligators & De La Muerte, sempre domenica 5 gennaio sul palco di Largo Venue. La formazione presenta un suono duro e potente, un nuovo tipo di heavy metal che non passerà inosservato. Sabato 4 gennaio si torna a ballare sul legno dei Pinispettinati di via Campo Barbarico, con la Good Times Disco Music e il dj-set di Sandro Tommasi, che propone un sound per gli amanti del mondo dance che spazia dal Funky alla disco e house classic.

Dove porto i bambini

Queste settimane di festa sono dedicate ai bambini, e non sarà difficile trovare un appuntamento adatto a loro. Abbiamo già visto i Villaggi di Natale e gli Ice Park; ora andiamo a scoprire qualche spettacolo che saprà incantarli. Il Teatro Vascello propone fino a lunedì 6 gennaio Un insolito Natale di  Charles Dickens. Uno spettacolo per burattini scritto, diretto e animato da Elisa Bongiovanni e Giada Parlanti, con le creazione e costruzione teste, buratti e costumi di Giada Parlanti, Emanuele Silvestri e Elisa Bongiovanni.

La Casina di Raffaello per la Befana festeggia con laboratori ludico-educativi ispirati al tema del Natale e della sua atmosfera. Sono coinvolti i bambini e ragazzi dai 24 mesi ai 14 anni tra laboratori dedicati ai più piccoli, alle letture sotto l'albero per arrivare alla ricetta della carta riciclata. Per tutti i bambini attratti dalla magia, infine, l'appuntamento è al Teatro Verde con lo spettacolo Scuola di magia, con cui imparare a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.