Weekend di Capodanno a Roma: cosa fare e dove andare, dai villaggi di Natale all'AquaCirco

Weekend di Capodanno a Roma: cosa fare e dove andare, dai villaggi di Natale all'AquaCirco

Weekend Roma Venerdì 27 dicembre 2019

Aqua, il circo dove l'acqua fa spettacolo

Roma - Con quest'ultimo weekend di dicembre siamo giunti nel cuore delle festività natalizie. Natale è passato, ma tra una manciata di giorni arriva la notte più lunga dell'anno, con i festeggiamenti di Capodanno 2020, che con la Festa di Roma durano ben 24 ore. Ma anche se siamo già tutti protesi verso il countdown di Capodanno, per questo weekend a Roma non mancano le occasioni  per passare qualche ora fuori casa con tutta la famiglia tra concerti, spettacoli di ogni sorta, mostre, villaggi di Natale e Ice Park.

Mercatini, villaggi di Natale e Ice Park

Questo weekend in attesa di Capodanno 2020 è ancora animato dal clima natalizio, e i Mercatini di Natale 2019 spopolano a Roma e per i borghi e le città del Lazio. Tra addobbi, luci, presepi, idee regalo per la Befana e specialità enogastronomiche, i mercatini di Natale sono una delle principali attrazioni di questo periodo.

Quest'anno i Villaggi di Natale mettono d'accordo grandi e bambini e animano Roma e dintorni. Qui, oltre alla Casa di Babbo Natale, potete trovare elfi, fate, piste sul ghiaccio, spettacoli e film a tema. Tra i tanti, ricordiamo Il fantastico castello di Babbo Natale a Lunghezza, dove si può incontrare la Fata delle nevi, le slitte e la fabbrica dei giocattoli. Non mancheranno gli elfi pasticcieri e gli spettacoli per bambini, da Masha e Orso a Frozen.

E ancora, il Natale a Roccantica, giunto alla sua ottava edizione. Nelle giornate dedicate al Natale a Roccantica si può unire alla visita guidata del paese, un giro alla mostra dei presepi e soddisfare anche il palato gustando i prodotti locali allo stand gastronomico allestito in piazza. Nel centro di Roma, al quartiere Prati, è arrivato Christmas Wonderland 2019, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto, un Babbo Natale di 6 metri e un programma ricco di performance e workshop a tema natalizio.

Arriviamo poi agli Ice Park, che in queste vacanze di Natale 2019 invadono Roma e animano le piazze principali di TivoliLadispoliTerracina e Latina con le loro piste di pattinaggio sul ghiccio, spettacoli, mercatini, Babbo Natale e la Befana.

Mostre

Per l'intrattenimento di grandi e bambini, negli spazi dell'Ex Caserma Guido Reni di Roma, anche questo weekend e fino a lunedì 6 gennaio 2020, è possibile visitare la mostra Arte virtuale Van Gogh + Monet experience. Un viaggio nel tempo alla scoperta di Van Gogh e Monet, immergendosi a 360 gradi nel loro mondo grazie alla tecnologia Vr.

La mostra Impressionisti segreti vi aspetta a Palazzo Bonaparte di piazza Venezia, dove, fino all'8 marzo, si possono ammirare oltre 50 opere nascoste al grande pubblico, provenienti da collezioni private raramente accessibili e concesse eccezionalmente per questa mostra. Classicismo a Palazzo Braschi con la mostra Canova. Eterna bellezza, con oltre 170 opere di Canova e artisti a lui coevi. In 13 sezioni si racconta l'arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell'Urbe nel 1779.

Fotografia declinata al femminile con la mostra ospitata al Museo di Roma in TrastevereInge Morath. La vita. La fotografia, la prima retrospettiva italiana della Morath (1923-2002), prima fotoreporter donna entrata a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum Photos.

Concerti e spettacoli

Tanti anche in concerti in attesa di Capodanno 2020. Sabato 28 dicembreFiorella Mannoia è in concerto con Personale tour. Il concerto sul palco dell'Auditorium Parco della Musica di Roma costituisce l'ultima tappa della tournée della cantante, che si chiude proprio nella sua città. Disponibile in CD, vinile e in digitale, Personale, il nuovo album di Fiorella Mannoia, è composto da 13 brani.

Sempre all'Auditorium Parco della Musica di Roma, domenica 29 e lunedì 30 dicembre, sbarca lo spettacolo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban in concerto, dove il maestro Timothy Henty dirige l'Orchestra Italiana del Cinema con una formazione di oltre 120 musicisti tra orchestra e coro.

Due spettacoli di grande richiamo animano questo weekend e queste settimane di festa, da Notre Dame de Paris, tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, in programma fino a lunedì 6 gennaio al Palazzo dello Sport dell'Eur a Roma, e Aqua, il circo dove l'acqua fa spettacolo, ospitato nella struttura costruita ad hoc all'Eur, in programma fino a febbraio 2020. Lo spettacolo è la risposta europea al Cirque du Soleil, con tecnologia all'avanguardia, effetti 3D e musica dal vivo, in un acquario circolare con oltre 50.000 litri di acqua.

Dove porto i bambini

In questo periodo, i Villaggi di Natale e gli Ice Park costituiscono le principali attrazioni per i bambini. Questo non significa che altre iniziative non possano coinvolgerli: andiamo a vedere quali. Al Bioparco di Roma, fino a lunedì 6 gennaio 2020, i bambini possono divertirsi con una serie di attività proposte da Natale al Bioparco. Dalle visite guidate a tema agli incontri con i rettili, dall'emozionante appuntamento con l'elefante Sofia alla Befana accolta da un'apprendista maga.

E ancora Natale 2019 e Befana 2020 alla Casina di Raffaello, una serie laboratori ludico-educativi per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, ispirati proprio al tema del Natale e della sua atmosfera. Qui si può imparare la ricetta della carta riciclata e creare decorazioni, oppure si possono ascoltare filastrocche e storie sul Natale e sulla Befana sotto l'albero. Terminiamo con un appuntamento in un quasi sconosciuto Museo del giocattolo, nel quartiere Pigneto, dove domenica 29 dicembre è in programma una passeggiata fiabesca, Lo schiaccianoci al Museo del giocattolo.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.