Viva la Befana 2020 a Roma: il programma del corteo dell'Epifania

Viva la Befana 2020 a Roma: il programma del corteo dell'Epifania

Bambini Roma Venerdì 3 gennaio 2020

© vivalabefana.com

Roma - L’Epifania, tradizionale e simbolica festa religiosa, è alle porte. Correva l'anno 1985 quando nonni, genitori, professionisti dello sport e della scuola realizzarono a Roma una manifestazione per ripristinare la festa della Befana come giorno festivo nel calendario civile, dato che era stata tolta nel 1978. Il 5 gennaio del 1985, però, una nevicata bloccò l'intera città di Roma. Gli organizzatori non si persero d'animo e organizzarono per il 6 dell’anno successivo una festa vera e propria intitolata Viva la Befana, e in quell'anno la festa tornò ufficiale, per la gioia dei bambini e di tutti gli studenti italiani.

Organizzata dal Comitato Organizzatore dei Serventi, coordinato dall’Associazione Europae Fami.li.a e dal Comune di Allumiere, Viva la Befana è una manifestazione popolare amata da grandi e piccini. Allumiere è stata designata dal Comitato per essere essere protagonista di questa edizione del corteo storico folcloristico Viva la Befana - Per riaffermare e tramandare i valori dell'Epifania che, al seguito dei Re Magi, sfilerà lunedì 6 gennaio 2020 in via della Conciliazione, a Roma, per assistere all'Angelus e recare simbolici doni dell'Epifania a Papa Francesco.

I Comuni che si sono candidati per essere i protagonisti del corteo e che sono stati designati dal Comitato organizzatore, rappresenteranno cultura, tradizioni, risorse e prodotti dei loro territori, per donarli simbolicamente, in occasione dell'Epifania, a tutte le famiglie del mondo.

Tra bande, scenografie e i Carabinieri a cavallo che apriranno il corteo, chiuso dalla fanfara e i Re Magi provenienti ogni anno da un luogo diverso, la sfilata vedrà il suo momento clou nell'offerta dei doni dell'Epifania a Papa Francesco, dopo l'Angelus. Trovate qui il programma completo della manifestazione Viva la Befana 2020. Qui invece qualche idea su dove portare i bambini all'Epifania per la Befana 2020.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge per cani a Roma: Baubeach a Maccarese , Coronavirus: i consigli dei pediatri. Cosa fare con i bambini e come comportarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.