Capodanno 2020 a Roma: cosa fare e dove andare. Gli eventi da non perdere

Capodanno 2020 a Roma: cosa fare e dove andare. Gli eventi da non perdere

Cultura Roma Martedì 31 dicembre 2019

© pixabay.com

Roma - Non sapete cosa fare a Capodanno 2020, ma non vedete l'ora di postare una foto mentre fate il brindisi con gli amici usando l'hashtag #Capodanno2020? Anche quest'anno, Roma ospita molteplici eventi dove festeggiare il Capodanno all'insegna della cultura. Di seguto vi proponiamo alcuni tra gli appuntamenti da non perdere per la notte di Capodanno 2020 a Roma: cosa fare e dove andare?

Ma prima, un piccolo excursus storico: fu infatti proprio Roma a ospitare per la prima volta questa festa che un tempo veniva celebrata nel mese di marzo in onore del dio della guerra Marte, colui che rappresantava la forza e il coraggio, difensore delle calamità naturali e soprannaturali. La ricchezza dei simboli e delle leggende che si celano dietro la città di Roma sono molte, così come le tradizioni tramandate nei secoli.

La Festa di Roma 2020

Per il Capodanno 2020 molti sono gli eventi nella città, così come mille sono gli artisti che parteciperanno alla Festa di Roma 2020, con la partecipazione di una cantante internazionale come Skin, leader della band londinese Skunk Anansie. I festeggiamenti si terranno al centro della città, al Circo Massimo, dove quest'anno l'obiettivo è quello di omaggiare la Terra attraverso l'arte della musica.

Capodanno a teatro

Se amate il teatro, sono molti gli spettacoli proposti a Roma per festeggiare l'ultimo dell'anno, come l'appuntamento con Gigi Proietti e il suo spettacolo Cavalli di battaglia la martedì 31 dicembre all'Auditorium Parco della Musica. Gigi Proietti sarà accompagnato da un'orchestra di 25 elementi diretti dal maestro Mario Vicari, da un corpo di ballo e da attori del suo laboratorio che da diversi anni partecipano ai suoi spettacoli. 

Al Palazzo dello Sport un altro grande nome accompagna il pubblico per questo Capodanno 2020, Enrico Brignano con Ehi, che fate il 31?, spettacolo pensato per l'occasione dove l'artista verrà accompagnato da una band e da un corpo di ballo. Al Teatro Olimpico va in scena l'attore Maurizio Battista con lo spettacolo 30 anni, ma non li dimostra, che  ripercorre i suoi trent'anni di carriera, rivivendo l'Italia degli ultimi decenni con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode. All'Auditorium Conciliazione si brinda al 2020 in compagnia di Massimo Ranieri con lo spettacolo Sogno e son desto 500 volte.

Nancy Brilli accompagna il 2020 con il pubblico del Teatro Quirino con A che servono gli uomini?; al Teatro Eliseo si attende il nuovo anno con Luca Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere ne Il cielo sopra il letto‑Skylight. Al Teatro della Cometa, per questo Capodanno 2020 risate in stile napoletano con un classico firmato Peppino De Filippo Non è vero ma ci credo, con Enzo Decaro. Per gli amanti del giallo al Teatro Ciak, si festeggia all'insegna del thriller con Delitto perfetto di Frederick Knott,  da un classico del maestro del brivido Alfred Hitchcock. 

Nel cuore di Testaccio, al Teatro Vittoria, il divertimento non manca con la commedia goldoniana L’impresario delle Smirne per la regia di Stefano Messina. Se amate il cabaret, Pablo&Pedro festeggiano con lo spettacolo Improvvisamente. Il Teatro Vascello, invece, accompagna il pubblico al nuovo anno con lo spettacolo surreale Bahamuth di Antonio Rezza. Si tinge di magia il Teatro Tor Bella Monaca con Bustric e il magico Piccolo principe, uno spettacolo adatto a tutta la famiglia.

I villaggi di Natale

Nel cuore di Roma procede il viaggio di Christmas Wonderland, il villaggio natalizio che accoglie i visitatori in un'atmosfera magica, dove una pista da pattinaggio sul ghiaccio e il Portobello Market romano fanno da sfondo per grandi e bambini. L'ingresso al villaggio costa 10 Euro, ridotto per famiglie e gruppi. Martedì 31 dicembre la chiusura è prevista alle 18.

Rome new year's day parade, la parata di Capodanno a Roma

Se siete in vena di altri festeggiamenti, mercoledì 1 gennaio potrete partecipare alla Rome new year's day parade, la parata di Capodanno che ogni anno vede sfilare per il centro storico oltre mille musicisti, tra cui i giovani studenti delle high school band statunitensi, le majorette provenienti dall'Italia e dalla Croazia, gruppi folk e gli immancabili rievocatori storici romani.

Potrebbe interessarti anche: , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.