Cento Presepi in Vaticano, la mostra: date e orari - Roma

Cento Presepi in Vaticano, la mostra: date e orari

Cultura Roma Venerdì 20 dicembre 2019

© Michela Micheli
Altre foto

Roma - Era il 1223 quando San Francesco d’Assisi allestì a Greccio il primo presepe vivente della storia. Da allora il presepe non smette di affascinare grandi e piccini. A Roma ogni anno resiste la tradizione dei Cento Presepi, suggestiva esposizione organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione.  

Gli oltre 130 presepi provenienti da 30 paesi del mondo saranno visitabili al Vaticano, in via dell’Ospedale 1, nell’aula Pio X, fino al 20 gennaio 2020. L'esposizione è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 20.

La mostra, che presenta l’arte presepiale a 360 gradi, è giunta alla quarantaquattresima edizione ed è a ingresso gratuito. I presepi esposti, realizzati con sughero, stucco, legno, conchiglie, colori acrilici, lana, polistirolo, argilla e paglia, sono vere e proprie opere d’arte.

Dai classici presepi della scuola napoletana del 1700, come quello in corallo e sughero realizzato da Mattia Mazza, al presepe in argilla grezza realizzato dagli utenti del centro salute mentale di Nicosia, passando per il presepe fatto dai bambini della scuola primaria Roberto Scurpa e quello in cartone pressato, carta di sughero, ovatta, panno lence e farina di polenta, realizzato dall’asilo nido Tenere coccole.

E ancora, in mostra il presepe realizzato con la tecnica dell’uncinetto di Gessica Mancini, il gigantesco presepe in legno, gesso e stoffe, raffigurante una scena della Natività con l’Adorazione dei Magi, realizzato da Marco Gualtieri, il presepe attualmente esposto presso gli studi del programma Porta a Porta di Rai Uno, l’opera rappresentante la Natività ambientata nella città di Terlizzi, interamente realizzata con la pasta da Giuseppe Altamura, e il presepe di legnetti e colla d’albero di fico di Anna Di Rienzo.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.