Weekend di Natale a Roma: cosa fare, dai mercatini alla mostra su Sergio Leone

Weekend di Natale a Roma: cosa fare, dai mercatini alla mostra su Sergio Leone

Weekend Roma Giovedì 19 dicembre 2019

© facebook.com/iceparkroma

Roma - In un batter d'occhio siamo giunti nel weekend che precede il Natale 2019. Un fine settimana frenetico quello che si prospetta, a ridosso delle feste natalizie, e per giunta il meteo ci avverte che a Roma sarà piovoso con possibili raffiche di vento fino a 38 chilometri orari. Ma questo quarto weekend di dicembre coincinde anche con sabato 21 e domenica 22, ovvero il solstizio d'inverno che a Roma, come da tradizione, si festeggia sul Tevere. Un weekend caotico, ma pieno di iniziative, colori e un'atmosfera unica, quella delle feste. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Mercatini, villaggi a tema e festeggiamenti

Impossibile non citare i Mercatini di Natale 2019, che sono sparsi per tutti i quartieri di Roma e per i borghi e città del Lazio. Un tappeto di luci, banchi con prodotti di ogni sorta, dall'idea regalo al panettone, dalle luci ai presepi con un filo che li collega tutti il Natale.

Con i mercatini non mancano i Villaggi di Natale, dove oltre alla Casa di Babbo Natale si trovano elfi, fate, piste sul ghiaccio, spettacoli e film a tema. Gioia dei più piccoli, ma divertimento assicurato anche per i più grandi che qui possono far emergere i bambini che sono stati.

Tra questi villaggi c'è anche Christmas Wonderland 2019, che inaugura venerdì 20 dicembre negli spazi di Prati Bus District di Roma, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto, un Babbo Natale di 6 metri e un programma ricco di performance e workshop a tema natalizio.

Nella Maremma laziale vi attende fino a domenica 22 dicembre il Villaggio di Natale 2019 nel centro storico del borgo di Canino, in provincia di Viterbo, dove si possono trovare la casa e la posta di Babbo Natale, il Polo Nord, la fabbrica dei giocattoli e il giardino degli Elfi.

Un'altra suggestiva ambientazione è quella del Villaggio di Natale 2019 al Castello di Santa Severache in queste settimane si trasforma in un vero e proprio villaggio del nord dove la fa da padrone Babbo Natale, ma a sorpresa arriva anche la Befana.

Discorso a parte per gli Ice Park, che in queste vacanze di Natale 2019 invadono Roma e animano le piazze principali di Tivoli, Ladispoli, Terracina e Latina, con le loro piste di pattinaggio sul ghiccio, spettacoli, mercatini, Babbo Natale e Befana.

Non dimentichiamo in questo weekend il solstizio d'inverno, che a Roma si festeggia sul Tevere, sabato 21 dicembre alle 9, con la Discesa di Natale del Tevere a pagaie dal Ponte della Musica a Castel Sant'Angelo.

Mostre

Per gli amanti del cinema è appena arrivata al Museo dell'Ara Pacis la grande mostra C'era una volta Sergio Leone, che celebra, a 30 anni dalla morte e a 90 dalla sua nascita, uno dei miti assoluti del cinema italiano.

Negli ambienti di Set Spazio Eventi Tirso, rimane aperta per tutto il periodo natalizio Frida Kahlo il caos dentro, la mostra che accompagna il visitatore per mano immergendolo nel mondo dell'artista messicana Frida Kahlo.

Sempre in tema cinamatografico, al Palazzo delle Esposizioni, fino a lunedì 6 gennaio, è visitabile la mostraLa meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, per ammirare le opere che hanno fatto la storia del cinema e che valsero a Rambaldi tre premi Oscar

I concerti del weekend

Anche per i concerti c'è l'imbarazzo della scelta: vediamone alcuni. Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019 Ezio Bosso dirige il Concerto di Natale all'Auditorium Parco della Musica.

Cambiamo genere e andiamo alla galleria Contemporary Cluster di via dei Barbieri a Roma dove domenica 22 dicembre torna sulle scene in concerto Tiziano Rizzuti con Jesus was Homeless Intimate Live Experience.

Musica jazz al Museo del Saxofono di Maccarese con Saxochristmas: Swing e classici natalizi,  sabato 21 dicembre, con Attilio Berni ai saxofoni, il suo quartetto e il Coro ConCorde diretto da Nina Pedersen.

Dove mangiare nel weekend a Roma

Questo è il periodo del gusto per eccellenza: poche le sagre, ma molti sono i luoghi dove tuffarsi tra gusto e atmosfera natalizia nei diversi mercatini e villaggi a tema per questo Natale 2019.

Da sabato 21 a lunedì 23 dicembre si festeggia il solstizio d'inverno presso Dao Chinese Restaurant con Dongzhi Festival - Armonia ed equilibrio cosmico accompagnati da piatti speciali e musica tradizionale cinese.

In questa domenica di dicembre, presso Retropasta di via della Stelletta, c'è il terzo appuntamento di Pasta game, che questa volta si trascorre tra agnolotti e nuove invenzioni di Gabriele Boffa, chef della Locanda Sant'Uffizio a Cioccaro di Penango (At).

Viaggio nei sensi, sabato 21 dicembre, con Erotic Lunch - Afrodisia all'interno dello spazio Rumah di Largo Venue: qui il profumo del piacere assoluto si articola in una cena spettacolo tra arte e cibo.

Dove porto i bambini nel weekend a Roma

Questi sono i weekend in cui i bambini non si annoiano e dove a ogni angolo c'è un'iniziativa pronta a meravigliarli. Abbiamo già visto Villaggi di Natale e Ice Park; ora andiamo a scoprire qualche iniziativa che potrà coinvolgerli.

Al Teatro Trastevere, sabato 21 dicembre, va in scena Il Natale di Giamburrasca, ideato da Marco Zordan e tratto da Il Giornalino di Giamburrasca di Vamba.

In un poco conosciuto Museo del giocattolo nel quartiere Pigneto, li attende una passeggiata fiabesca dal titolo  Lo schiaccianoci al Museo del giocattolo.

Lo Spazio Rossellini sabato 21 e domenica 22 dicembre presenta lo spettacolo A Christmas Carol, dove la tradizione del teatro di strada incontra l'arte del teatro delle ombre e della video proiezione con la nuova introduzione del teatro di figura.

Terminiamo con un classico in scena al Teatro Sistina fino a lunedì 6 gennaio, Mary Poppins il musical, con il quale tutta la famiglia può rivivere le emozioni dell'indimenticabile film con Julie Andrews del 1964.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.