Santo Stefano 2019 a Roma: cosa fare e dove andare

Santo Stefano 2019 a Roma: cosa fare e dove andare

Cultura Roma Lunedì 23 dicembre 2019

© pixabay.com

Roma - Come ogni Santo Stefano che si rispetti, l'imperativo è uscire di casa, sgranchirsi dopo le tavolate imbandite, i regali, i panettoni e pandori, per non parlare della cioccolata e i torroni. A Roma, come ogni anno, teatri, musei, cinema e villaggi a tema, sul ghiaccio e non, sono tutti aperti per accogliere romani e turisti. Di seguito qualche proposta per questo Santo Stefano 2019 a Roma, lontano dal cibo casalingo.

Iniziamo con i mercatini di Natale, sparsi per i quartieri di Roma e per i borghi laziali. Una buona idea per passare una giornata o qualche ora tra banchi con prodotti artigianali o gastronomici, tra luminarie e presepi, gustando un piatto tipico e sorseggiando una bevanda calda.

Un'altra alternativa che mette d'accordo grandi e bambini sono i villaggi a tema natalizio e qui ce n'è veramente per tutti i gusti dentro Roma e fuori, vediamone alcuni.

  • Christmas Wonderland, negli spazi di Prati Bus District svetta un Babbo Natale di 6 metri. La casa di Babbo Natale sarà lo scenario incantato in cui i bambini potranno incontrare il loro beniamino e spedire la letterina dei desideri
  • Villaggio di Babbo Natale a Zoomarine con  laboratori per tutta la famiglia, pista di pattinaggio sul ghiaccio, animazione ed eventi speciali
  • Villaggio di Natale a Luneur Park che accoglierà tutti i visitatori con sentieri innevati, luci e creature arrivate dal Regno dei Ghiacci
  • Natale a Cinecittà World dove sarete accolti da Cinecittà Street addobbata a festa sotto una nevicata virtualee oltre ai fiocchi, soffici ma asciutti, nel cielo sfrecciano slitte, elfi e renne
  • Magico bosco del Natale presso le Terme Varroniane in provincia di Frosinone dove si incontreranno Babbo Natale con i suoi elfi, per poi imbattersi nel tradizionale mercatino
  • Villaggio di Natale al Castello di Santa Severa, un villaggio pieno di luci con eventi per grandi e bambini, il tipico mercatino di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio
  • Presepe vivente a Tarquinia tra fachiri, serpenti, giochi di fuoco e danze con le spade. Un percorso che attraversa il centro della cittadina.

Poi troviamo gli Ice Park che quest'anno la fanno da padroni a Roma in diversi punti della città e centri commerciali, poi a Ladispoli e a Terracina. Una giornata passata in allegria e movimento, tra pattinate, spettacoli sul ghiaccio, case di Babbo Natale e i tipici mercatini che fanno da sfondo.

Per gli spettacoli teatrali a Roma il giorno di Santo Stefano, si ha l'imbarazzo della scelta, vediamone qui alcuni tra i tanti proposti.

Iniziamo dal Sistina con il Musical Mary Poppins prorogato fino al 6 gennaio 2020. Un racconto in musica  che può coinvolgere tutta la famiglia con la storia resa famosa dall'indimenticabile film.

Al Teatro de' Servi è in scena la commedia Mamma balli con me?, una storia che racconta l'amore e l'amicizia.

Se ci si vuole immergere nelle atmosfere della magia e della meraviaglia allora l'appuntamento è al Teatro Tor Bella Monaca con Bustric e il magico piccolo principe

Al Teatro Vascello è la volta dello spettacolo Bahamuth ideato da Antonio Rezza e Flavia Mastrella, genialità, follia e analisi della società dei nostri giorni.

Commedia napoletana con Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo per la regia di Leo Muscato e con protagonista Enzo Decaro.

Al Teatro Salone Marcherita torna Valeria Marini con la commedia del Bagaglino scritta e diretta da Pier Francesco Pingitore La presidente: Valeria Marini eletta al Quirinale. 

Per i bambini al Teatro Verde di Trastevere è in programma lo spettacolo Scope, stregoni & magiche pozioni, di Andrea Calabretta e Maria Letizia Volpicelli per la regia di Michela Zaccaria.

Ma se l'arte è la vostra passione sappiate che a Roma musei e mostre sono aperti per un 26 dicembre 2019 all'insegna della cultura e della bellezza.

Come vuole la tradizione per il giorno di Santo Stefano, alle 11, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli è in programma il Concerto di Santo Stefano diretto da Luigi Cinque.

Al Teatro del Lido a Ostia per il 26 dicembre, alle 18, arriva il Concerto di Natale con l'Ensemble Nuovaklassica. 

All'Auditorium Parco della Musica il giorno di Santo Stefano offre un programma musicale alquanto variegato dall'appuntamento con il concerto Cantautrici con Rosanna Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava, ai Cori Gospel per passare al concerto di Alex Britti e Max Gazzè ed all’Accademia Mandolinistica Napoletana che propongono I mandolini suonano a Natale. Jazz all'Alexanderplatz con Gioia Persichetti Nosso Brasil 4et & Convidados.

Ma per chi vuole perdersi tra le vie di Roma lo spettacolo non mancherà tra via del Corso, via Condotti tutti i vicoli e stradine del centro fino a via Cola di Rienzo, il quartiere Monti, Trastevere e Testaccio, è un susseguirsi di luci, piccoli bar aperti, bistrout e ristoranti dove prendere qualcosa per riscaldarsi o semplicemente riposarsi.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.