Animazioni d'autore, la rassegna di Cinecittà si Mostra: il programma tra proiezioni e laboratori - Roma

Animazioni d'autore, la rassegna di Cinecittà si Mostra: il programma tra proiezioni e laboratori

Mostre Roma Studi di Cinecittà Lunedì 16 dicembre 2019

La città incantata di Hayao Miyazaki
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Studi di Cinecittà 

Roma - Istituto Luce-Cinecittà presenta la terza edizione di Animazioni d'autore, la rassegna sul film di animazione che scandisce le giornate delle festività natalizie dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Dedicata a tutto il pubblico di Cinecittà si Mostra, l'edizione 2019/2020 presenta undici titoli selezionati tra le eccellenze dell'animazione nazionale e internazionale con proposte diversificate, adatte ai bambini ma anche al pubblico adulto. Tra gli obiettivi del progetto, quello di sottolineare l'universalità del linguaggio dell'animazione, spesso accostato automaticamente all'infanzia ma in realtà in grado di affrontare attraverso le sue potenzialità espressive, tecniche e comunicative temi, storie e narrazioni complesse e profonde.

La rassegna inizia con La famosa invasione degli orsi in Sicilia con la regia e l'animazione del grande Lorenzo Mattotti, basato sul racconto omonimo dello scrittore Dino Buzzati, un titolo presentato in prima mondiale al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard.

Tra i paesi quest'anno presentati anche la Cina con Big Fish & Begonia e Israele con Valzer con Bashir. Un omaggio finale il giorno del 6 gennaio a Gianni Rodari, di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita, con la proiezione di Cipollino, film russo del 1961 tratto dal racconto del grande autore italiano.

L'ingresso alle proiezioni e ai laboratori di Animazioni d'autore è gratuito e incluso nel costo del biglietto per la visita di Cinecittà si MostraLa rassegna Animazioni d'autore è parte della proposta didattica che il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2016 con appuntamenti mensili dedicati al cinema d’animazione di registi italiani e internazionali.

La Sala Fellini ospita le proiezioni dei film cui poi fanno seguito i laboratori dedicati ai ragazzi in cui sperimentare linguaggi, tematiche e tecniche utilizzate nelle pellicole. I laboratori si tengono all'interno del Cinebimbicittà, lo spazio laboratoriale dove i più giovani possono esprimere la propria creatività.

Animazioni d'autore è un progetto a cura di Barbara Goretti e Serena Giulia Della Porta, in collaborazione con Senza titolo Progetti aperti alla Cultura.

Info rassegna

Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055
Dal 26 dicembre al 6 gennaio – Sala Fellini e Cinebimbicittà
L'ingresso alle proiezioni e ai laboratori è gratuito e incluso nel costo del biglietto della mostra.

Mostra e visita guidata ai set: prezzi e biglietti

Adulti 15 Euro; bambini da 6 a 12 anni 7 Euro. Sotto ai 5 anni gratis.
Biglietto Famiglia 40 Euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni).
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it.

Potrebbe interessarti anche: , Mostra Raffaello a Roma riapre: nuove date, orario prolungato e biglietti , Musei online: Roma, la mostra di Leonardo Da Vinci si svela in un blog , Raffaello a Roma, la mostra riapre online: come visitarla dal divano di casa , Coronavirus a Roma: tour virtuali nei musei civici e visite da casa alle mostre , Coronavirus a Roma, Colosseo e musei chiusi: come visitarli online tra tour virtuali e social

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.