Sagre Roma e Lazio: dal Festival del panettone alla Sagra della zazzichia

Sagre Roma e Lazio: dal Festival del panettone alla Sagra della zazzichia

Food Roma Venerdì 13 dicembre 2019

© facebook.com/panettonemaximo

Roma - Questo weekend anche a Roma si prospetta freddo e caotico proprio a ridosso del Natale, sarà perciò piacevole fermarsi per scorprire le  specialità natalizie nei tanti mercatini, gustare un gelato a tema, o un maritozzo nel cuore di Trastevere e per gli amanti degli insaccati nei pressi di Latina la zazzichia metterà d'accordo tutti.  Così, dopo avervi indicato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco gli appuntamenti enogastronomici a Roma e dintorni e le sagre dove assaporare le specialità del territorio in questo weekend di dicembre.

Iniziamo con uno dei dolci tipici del Natale il panettone che domenica 15 dicembre viene omaggiato con Panettone Maximo, il Festival del panettone di Roma, presso Boscolo Circo Massimo a via dei Cerchi. Un'occasione per degustare e acquistare le creazioni artigianali delle pasticcerie romane coinvolte nella manifestazione. Ma durante l'evento si possono incontrare i pasticceri con talk di approfondimento degustazioni al buio.

Per gli amanti del dolce romano per eccellenza il maritozzo, ricordiamo che nel cuore di Trastevere al Maritozzo Rosso il Maritozzo day prosegue domenica 15 dicembre. Per tutta la giornata si potranno perciò gustare i maritozzi in tutte le declinazioni, e concludere la giornata con un maritozzo dolce offerto dal ristorante a fronte di un'offerta alla Breast Unit dell'Ospedale Fatebenefratelli.

Sempre domenica 15 dicembre all'Esquilino lo storico Palazzo del Freddo F. Fassi, dalle 17.30, propone degustazioni gratuite a tema natalizio. Si troveranno coppette in cialda ripiene di gelato caldo, coni wafer e ancora gusto torrone e cioccolato al rum verranno offerti da Andrea Fassi e dalla famiglia Galli.

Un menu natalizio vi attende all'Hard Rock Cafè Roma con Baciami sotto al vischio. Il menu offrirà agli ospiti una scelta tra alcune delle portate più conosciute del locale , includendo anche piatti come il One night in Bangkok shrimp burger, un mix Hard Rock di carne e crostacei, l’antipasto Cheese chopped salad e un dessert Holiday brownie.

Tutta salata e non proprio nataliza la Sagra della zazzichia, che sabato 14 dicembre animerà il piccolo borgo di Prossedi in provincia di Latina. Il prelibato insaccato, la zazzichia, viene cucinato in piazza sulle braci a fuoco vivo, seguendo i dettami gastronomici delle antiche tradizioni culinarie, accompanato come consuetudine da un buon bicchiere di vino locale.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.