Musei in musica, Maritozzo day e mercatini di Natale: cosa fare nel weekend a Roma

Musei in musica, Maritozzo day e mercatini di Natale: cosa fare nel weekend a Roma

Weekend Roma Giovedì 12 dicembre 2019

© Gianluca Masi - facebook.com/MuseiInComuneRoma

Roma - Con il prossimo weekend, dicembre mostra le ultime giornate autunnali con gli immancabili cali di temperatura e l'immersione nelle settimane delle festività natalizie. Si inizia a fare la lista dei regali, del menu per la vigilia e tutti distrattamente ci incamminiamo verso i giorni clou del Natale. Ma tra gli acquisti e lo stress prefestivo a Roma possiamo godere dello spettacolo presentato dalle luminarie nelle vie della città, dai musei aperti fino a tarda notte, oppure possiamo riscaldarci con i maritozzi o con i concerti nei club romani. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Mercatini, luminarie e Ice Park

Iniziamo con i Mercatini di Natale, che oramai stanno animando un po' tutti i quartieri di Roma e i paesini del Lazio. Ce n'è veramente per tutti i gusti ed esigenze, dal piccolo mercatino rionale aperto per un weekend o per una domenica, per arrivare poi ai villaggi di Natale. Qui è possibile trovare di tutto dall'idea regalo alle decorazioni, per passare ai laboratori e alle specialità gastronomiche.

In questi giorni poi, camminare per le vie di Roma è un vero spettacolo. Le strade del centro mostrano il meglio tra luminarie e immagini cinematografiche sotto il cielo stellato della città. Da piazza del Popolo a piazza Venezia, passando per via del Corso o via del Babuino, perdendosi nelle piccole traverse limitrofe tutte illuminate a festa in un percorso veramente suggestivo dove l'aria natalizia si respira in ogni angolo.

Un capitolo a parte quest'anno è costituito dagli Ice Park che stanno animando non solo la città di Roma, ma molte località limitrofe come Terracina, Ladispoli e Latina con i loro villaggi di Natale, le aree food e i mercatini. A Roma li troviamo all'Auditorium Parco della Musica, per la prima volta alForo Italico, e in molti centri commerciali.

I concerti del weekend

Sabato 14 dicembre al Palazzo dello Sport arrivano i Modà in concerto per presentare un nuovo album e un nuovo tour nei palasport. La band è composta da Kekko Silvestre (voce, pianoforte), Diego Arrigoni (chitarra elettrica), Stefano Forcella (basso), Enrico Zapparoli (chitarra elettrica, chitarra acustica) e Claudio Dirani (batteria).

Sempre sabato la Banda Bassotti è in concerto a Roma, presso Largo Venue. Il gruppo nasce nel 1981 nei cantieri romani per organizzare iniziative di solidarietà nei confronti di popoli oppressi come quello palestinese, quello nicaraguense o quello salvadoregno con la costruzione di scuole e alloggi.

All'Alexanderplatz jazz club di Roma, sabato sera è la volta di Fabrizio Bosso 4et con il concerto State of the art. Il nuovo album è presentato da Fabrizio Bosso e dai musicisti Julian Oliver Mazzariello, al batterista Nicola Angelucci e al contrabbassista Jacopo Ferrazza.

Mostre e aperture straordinarie

Sabato 14 dicembre torna Musei in Musica che propone come consuetudine l'apertura straordinaria serale di tutti gli spazi dei Musei civici. Dalle 20 alle 2 di notte il pubblico può visitare le collezioni permanenti, ammirare le mostre temporanee in corso e partecipare a una serie di concerti e spettacoli dal vivo. 

Prosegue fino a marzo 2020, nella location di Spazio Eventi Set, l'immersione nel mondo di Frida con la mostra Frida Kahlo, il caos dentro, un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografica, dedicata alla grande artista messicana e al marito Diego Rivera.

Presso Palazzo Bonaparte prosegue la mostra Impressionisti segreti, visitabile fino all'8 marzo. Esposte oltre 50 opere poco conosciute di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

Fino al 6 gennaio, al Palazzo delle Esposizioni è visitabile la mostra Sublimi anatomie, che intende recuperare l'importanza conoscitiva e critica dell'osservazione del corpo umano, una pratica multiforme e dalla storia secolare, che coinvolge in primo luogo i sensi, come la vista e il tatto, ma anche tecniche, strumenti e tecnologie.

Appuntamenti gastronomici

Fino al primo gennaio l'Hard Rock Cafè Rome propone per Natale il menu Baciami sotto al vischio che offrirà agli ospiti una variegata scelta tra alcune delle portate più conosciute del locale , includendo anche piatti come il One night in Bangkok shrimp burger, l’antipasto Cheese chopped salad e un dessert Holiday brownie .

Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre Palazzo del Freddo G. Fassi in collaborazione con Coni Norge accoglierà i visitatori con degustazioni gratuite a tema natalizio. Nel cuore del quartiere Esquilino, si troveranno coppette in cialda ripiene di gelato caldo, coni wafer e ancora gusto torrone e cioccolato al rum verranno offerti da Andrea Fassi e dalla famiglia Galli.

Nel cuore di Trastevere, in vicolo del Cedro, 26,  domenica 15 dicembre, il Maritozzo Rosso prosegue l'iniziativa Maritozzo Day in collaborazione con Tavole Romane. Nel locale trasteverino si potranno perciò gustare i maritozzi in tutte le declinazioni, e concludere la giornata con un maritozzo dolce offerto dal ristorante a fronte di un'offerta alla Breast Unit dell'Ospedale Fatebenefratelli.

Dove porto i bambini nel weekend

A pochi chilometri da Roma il Castello di Santa Severe si è vestito a festa con Il Villaggio di Natale nell'ambito dell'iniziativa nell'ambito degli eventi di Natale dal titolo La festa delle meraviglie sostenuta dalla Regione Lazio. Ci sarà un programma di eventi per grandi e bambini con spettacoli, animazione, il tipico mercatino di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. 

Al Bioparco fino al 6 gennaio tutti i bambini potranno scoprire il mondo degli animali con il Natale al Bioparco. Ci saranno visite guidate, laboratori, incontri, si potrà anche dare da mangiare all'elefante Sofia e si scopriranno tanti animali mai visti prima.

Colazione con Babbo Natale all'Hard Rock Cafè Rome, sabato 14 dicembre. Tutti i bambini potranno scrivere la loro letterina e bisbigliare i loro desideri a Babbo Natale, mentre gusteranno con tutta la famiglia una colazione speciale italiana o americana a seconda dei gusti. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.