Le luminarie di via del Corso: i film su Roma proiettati sotto il cielo stellato

Le luminarie di via del Corso: i film su Roma proiettati sotto il cielo stellato

Cultura Roma Lunedì 9 dicembre 2019

© facebook.com/MakerFaireRome

Roma - Alle 19 di domenica 8 dicembre, la sindaca Virginia Raggi ha inaugurato il famoso albero di Natale, Spelacchio, in piazza Venezia e, in contemporanea, si è accesa tutta via del Corso, per un colpo d'occhio veramente unico.

Come un'onda di luce, via del Corso racconta Roma da piazza del Popolo a piazza Venezia con le immagini dei film che l'hanno resa famosa in tutto il mondo proiettate sul cielo stellato.

Il progetto delle luminarie di via del Corso di quest'anno si chiama Roma By Light Acea ed è stato ideato dallo studio Medaarch di Cava de' Tirreni, vincitore del concorso internazionale di idee Make Christmas Lights Acea, lanciato dalla multiutility in collaborazione con Make Faire Rome - The European Edition, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma per individuare l'illuminazione natalizia più creativa e sostenibile da installare nel centro di Roma e negli altri quattordici municipi della città, illuminati ognuno da un albero di Natale tecnologico realizzato utilizzando un'architettura di luci a Led.

Via del Corso è così illuminata da ben 190 chilometri di fibra ottica, 115 fasci di luci composti da 300 code luminose, in grado di ridurre del 45% il consumo energetico giornaliero dell'istallazione e 10 schermi led grandi quattro metri per due, collegati ad una app realizzata proprio per quest'evento e che si chiama sempre Roma By Light Acea. Grazie a questa app ci si può connettere con il proprio telefonino e scoprire di più sui luoghi, i volti e le scene dei film proiettati sugli schermi. 

Tante le immagini dove soffermarsi sotto il cielo stellato e illuminato di via del Corso, da Mamma Roma, Vacanze Romane, Il sorpasso, i film di Carlo Verdone, Woody Allen per arrivare alla Grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.