Sagre Roma e Lazio: Maritozzo day e Festival del cioccolato. Cosa fare e dove andare

Food Roma Venerdì 6 dicembre 2019

Sagre Roma e Lazio: Maritozzo day e Festival del cioccolato. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Il dolce sembra farla da padrone in questo weekend dell'Immacolata, con cui si entra ufficialmente nel periodo delle feste natalizie. Altro protagonista degli appuntamenti enograstronomici in programma a Roma e nel Lazio, è l'olio appena franto da gustare su bruschette con grandezze da record. Così, dopo avervi indicato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco gli appuntamenti enogastronomiciRoma e dintorni e le sagre dove assaporare le specialità del territorio in questo weekend di dicembre.

Iniziamo con la specialità dolce romana per eccellenza, il maritozzo, che sabato 7 dicembre viene omaggiato con la terza edizione del Maritozzo Day. Quest'anno la manifestazione sposa una causa benefica a favore della Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina di Roma. Il maritozzo ripieno di soffice panna è pronto a invadere la città grazie all'adesione di decine di pasticceri, panificatori, chef e ristoratori.

Per rimanere nel mondo dolciario, nel quartiere di Testaccio, alla Città dell'altra economia si festeggia, sabato 7 e domenica 8 dicembre, con il Festival del cioccolato e della pasticceria natalizia. Una due giorni dove si troveranno lastre di cioccolato di tutti i tipi, cioccolatini artigianali dai mille ripieni e un vasto assortimento di panettoni, pandori, torroni e pasticceria tipica natalizia.

Ancora cioccolato con la Festa del cioccolato - Choco foods & Choco drinks, che animerà lo Tsunami pub, venerdì 6 e sabato 7 dicembre. Due giorni in cui sarà possibile degustare molti tipi di cioccolato accompagnato da cocktail realizzati ad hoc, alcolici e analcolici, non mancheranno panini, piadine, bruschette e paninetti con nutella.

In queste settimane l'olio franto da poco è il protagonista di molti appuntamenti del settore oleario, e così nei locali dell'Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, sabato 7 dicembre, torna l'appuntamento annuale Flos Olei tour in Rome. Una giornata dedicata all'olio extravergine, con la presenza di giornalisti, operatori, ristoratori, buyer internazionali e non solo.

Entriamo nel cuore dell'atmosfera natalizia all'Hard Rock Cafè Roma, dove da sabato 7 dicembre fino all'1 gennaio, viene proposto un menù pensato ad hoc per questo periodo di festa, Baciami sotto al vischio. Una scelta tra alcune delle portate più note del locale, tra cui piatti come il One night in Bangkok shrimp burger, l'antipasto Cheese chopped salad e un dessert Holiday brownie servito con salsa alla menta piperita e cioccolato bianco, panna montata e bastoncini di zucchero sbriciolati.

In provincia di Viterbo, il piccolo borgo di Canino, celebre per il suo olio, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, si rinnova l'appuntamento con Sagra dell'olivo, giunta alla 59esima edizione. Una quattro giorni in cui il protagonista principale sarà l'olio, che affonda le proprie radici in tradizioni culturali millenarie. Sarà possibile degustare l'olio novello, oltre che nei ristoranti tradizionali, anche nei tipici cantinoni aperti per l'occasione e nello stand della bruschetta.

Potrebbe interessarti anche: , Dove mangiare gli arrosticini a Roma: i migliori ristoranti e arrosticinari , Ristoranti da non perdere a Roma: guida ai locali cool del 2020 , Gusto, il ristorante pizzeria riapre a Roma, in piazza Sant'Apollinare , Dove mangiare al ghetto ebraico di Roma: i migliori ristoranti , Igloo Garden a Tor di Quinto: il Polo Nord a Roma

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.