Natale 2019 a Roma e nel Lazio: la festa delle meraviglie, tra mercatini e presepi viventi

Natale 2019 a Roma e nel Lazio: la festa delle meraviglie, tra mercatini e presepi viventi

Cultura Roma Venerdì 6 dicembre 2019

Castello di Santa Severa
© facebook.com/CastellodiSantaSevera

Roma - Quella di questo Natale 2019 nel Lazio si prospetta una festa lunghissima. La Festa delle meraviglieda domenica 8 dicembre a domenica 12 gennaio, anima ogni angolo delle cinque province del Lazio: Roma, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. Sono in programma tantissimi appuntamenti per celebrare le festività natalizie.

Dai classici mercatini di Natale ai presepi viventi, concerti con i canti tradizionali natalizi agli spettacoli teatrali, per arrivare ai laboratori per bambini e le passeggiate nei boschi e tanto altro ancora.

Non mancheranno gli eventi dedicati alla tradizione enogastronomica del territorio, con i piatti tipici natalizi della cucina laziale, e il classico incontro con Babbo Natale e la Befana, tanto amati dai bambini.

Natale 2019: gli eventi principali

Un ricco calendario di eventi in programma anima le aree protette di Parchi regionali, Riserve naturali, Monumenti naturali e Parchi nazionali: presepi, mercatini, villaggi di Natale, ma anche passeggiate nella natura, archeotrekking, ciaspolate e birdwatching tra i boschi.

Nel suggestivo Castello di Santa Severa torna Il Villaggio di Natale, un luogo magico per bambini e famiglie; all’insegna dell’innovazione è il Natale di Zagarolo, invece, con tanti eventi ospitati all'interno di Palazzo Rospigliosi.

Anche le Grotte di Pastena e Collepardo si vestiranno a festa con presepi viventi, concerti e le eccellenze culinarie del territorio. E poi il teatro, la danza e la musica allo Spazio Rossellini, nella Rete dell’Atcl e al WeGil a Roma. 

Spazio anche all’enogastronomia con gli eventi di Arsial, Agro camera e Lazio innova. Tante degustazioni ma anche laboratori, show cooking, percorsi culinari e mercatini ospitati in diversi luoghi della Regione tra cui WeGil, Palazzo delle Esposizioni, Fiera di Roma, ma anche mercati rionali e in negozi Unicoop Tirreno.

Gli eventi solidali

Gli eventi organizzati dalla Regione Lazio per questo Natale saranno tutti all'insegna della solidarietà. Grazie a un contributo di circa 350 mila euro, nel periodo natalizio verranno distribuiti circa 17.500 tra pasti e pacchi alimentari a persone con fragilità sociali nelle mense di tutto il territorio.

Un’importante azione di contrasto alla povertà nel pieno spirito natalizio che restituisca dignità ai meno fortunati: un’unica grande tavola che, per la festa delle feste, abbracci tutti, nessuno escluso.

Con questo stesso obiettivo il Natale della Regione Lazio arriverà anche in diversi ospedali del territorio con spettacoli, concerti a tema, proiezioni di pellicole di Natale, presepi, pranzi natalizi, galà di beneficenza, mercatini e tanto altro.

Tra le corsie, giungeranno anche Babbo Natale e la Befana per consegnare un dono e un sorriso a coloro i quali sono costretti alla degenza durante le festività.

La festa delle meraviglie: il programma completo

Per conoscere tutti gli eventi del Natale 2019 della regione Lazio con il programma dettagliato e le date potete consultare la pagina dedicata alla Festa delle meraviglie - Natale 2019 al sito della Regione Lazio.

Potrebbe interessarti anche: , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.