Maritozzo day 2019 e mercatini di Natale: cosa fare nel weekend a Roma

Maritozzo day 2019 e mercatini di Natale: cosa fare nel weekend a Roma

Weekend Roma Giovedì 5 dicembre 2019

© Sabrina Ripke da pixabay.com

Roma - Con questo weekend di dicembre entriamo nel vivo delle feste natalizie. Tra sabato 7 e domenica 8 dicembre a Roma si inagurano, le luminarie, gli alberi più importanti che puntellano la città come lo Spelacchio e il presepe del Vaticano. I mercatini di Natale impazzano in tutti i quartieri, e i concerti a tema iniziano ad animare chiese, strade e piazze di Roma. Non mancheranno poi gli appuntamenti con mostre, concerti, eventi enogastronomici e appuntamenti per i bambini.  Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Mercatini, libri e amici pelosi

Iniziamo proprio con i Mercatini di Natale, che oramai stanno animando un po' tutti i quartieri di Roma e i paesini del Lazio. Ce n'è veramente per tutti i gusti ed esigenze, dal piccolo mercatino rionale aperto per un weekend o per una domenica, per arrivare poi ai villaggi di Natale. In questi giorni iniziano anche le inaugurazioni degli Ice Park nelle diverse aree di Roma e dintorni, proprio sabato 7 dicembre si inaugura l'Ice Park all'Auditorium parco della musica.

Fino a domenica 8 dicembre la Nuvola dell'Eur ospita Più libri più liberi, fiera nazionale della piccola e media editoria, che quest'anno compie diciotto anni, un traguardo importante, che non poteva che essere celebrato con la scelta di un tema altrettanto significativo: l’Europa. La fiera è anche il luogo ideale per acquistare libri da mettere sotto l'albero, un'ottima idea regalo per questo Natale 2019.

Per gli amanti dei gatti l'appuntamento è alla Piramide Cestia con I gatti della Piramide, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Madrina Licia Colò, mentre Giuseppe Cederna sarà presente all’inaugurazione, sabato 7 dicembre alle 11.30, accompagnando i visitatori nel mondo poetico dedicato ai gatti. La manifestazione sarà caratterizzata da incontri con specialisti del settorne, il cat-mercatino e l'immancabile adozione del cuore.

Mostre e aperture straordinarie

Anche per questo sabato 7 dicembre a Roma si rinnova l'appuntamento con l'apertura straordinaria serale dei Musei Capitolini con visite guidate e concerti a cura dell'Accademia di Santa Cecilia. I Musei saranno aperti fino alle 24, godendo così di un percorso fuori dagli schemi con un'inusuale atmosfera notturna.

Fino a marzo 2020, nella location di Spazio Eventi Set, prosegue l'immersione nel mondo di Frida con la mostra Frida Kahlo, il caos dentro, un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografica, dedicata alla grande artista messicana e al marito Diego Rivera.

Il Museo di Roma in Trastevere ospita, fino al 19 gennaio, Inge Morath. La vita. La fotografia, retrospettiva italiana di Inge Morath (1923-2002), la prima fotoreporter donna entrata a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum Photos. 12 sezioni espositive ripercorrono tutte le principali esperienze professionali e umane della Morath.

Le porte di Palazzo Bonaparte si sono aperte per la prima volta al pubblico in occasione della mostra Impressionisti segreti, visitabile fino all'8 marzo. Esposte oltre 50 opere poco conosciute di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

I concerti del fine settimana

Venerdì 6 dicembre, concerto-spettacolo con Max Paiella, spettacolo di varietà con ospiti e musicisti. Un viaggio nella musica e nel costume degli anni ‘60 in compagnia dei suoi personaggi più noti come  i Rassegnati scarsi, Parakulis,Tekorkov e altri ancora. Sul palco, assieme a Max Paiella, ci saranno i musicisti Pino Cangialosi con i suoi figli, Flavio e Livia.

Afro house al Circolo degli Illuminati, sabato 7 dicembre, con dj-set di Moblack. Deejay, producer e label owner della MoBlack Records, dopo aver vissuto per diversi anni in Ghana, Moblack ha saputo unire con le sonorità e i ritmi africani con la nuova house occidentale.

Il Teatro Nestor di Frosinone ospita sabato 7 dicembre la Pfm canta De Andrè - Anniversary, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da La buona Novella.

Dove mangiare nel weekend a Roma

Le proposte enogastronomiche per questo weekend si aprono immancabilmente con il Maritozzo Day 2019, che sabato 7 dicembre, sposa una causa benefica a favore della Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina di Roma. Una giornata in cui decine di pasticceri, panificatori, chef e ristoratori, ancora una volta si uniscono nel nome del maritozzo.

Nel cuore di Testaccio, la Città dell'altra economia, sabato 7 e domenica 8 dicembre festeggia sua maestà il cioccolato con il Festival del cioccolato e della pasticceria natalizia. Una due giorni per gustare lastre di cioccolato di tutti i tipi, cioccolatini artigianali dai mille ripieni, panettoni, pandori, torroni e pasticceria tipica natalizia.

Questo è il periodo dell'olio e delle immancabili degustazioni, così, sabato 7 dicembre, l'Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, ospita l'appuntamento annuale Flos Olei Tour in Rome. Una giornata dedicata all’extravergine, con la presenza di giornalisti, operatori, ristoratori, buyer internazionali, ma non solo: ci saranno infatti anche prodotti alimentari rappresentati dai produttori e chef di fama internazionale.

Dove porto i bambini nel weekend a Roma

Tanti gli appuntamenti per i più piccoli in questo weekend di dicembre. Sabato 7 dicembre, presso Roma Teatri (zona Ponte Mammolo) sarà in scena lo spettacolo per bambini Il pesciolino d'oro della compagnia teatrale Bolle Spaziali, con Tina Angrisani, Jano Di Gennaro e Claudia Spedaliere. Uno spettacolo dove un pesciolino tutto d'oro compare all'improvviso promettendo sogni irrealizzabili!

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, il Teatro Vascello presenta lo spettacolo per bambini Il mostro nel parco, uno spettacolo-laboratorio per burattini scritto, diretto e animato da Giada Parlanti ed Emanuele Silvestri, in arte TojTjaTer, autori degli stessi burattini che creano proprio davanti agli occhi dei bambini.

Festa per tutti i bambini a Luneur Park che festeggia questo Natale 2019 fino a lunedì 6 gennaio. Poi da sabato 7 dicembre, il parco natalizio di Luneur sarà completato con la pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico. Non mancherà Babbo Natale, i folletti e una foto ricordo per tutti. 

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.