Euro 2020 a Roma, l'Italia all'Olimpico: come acquistare i biglietti e prezzi

Euro 2020 a Roma, l'Italia all'Olimpico: come acquistare i biglietti e prezzi

Attualità Roma Stadio Olimpico Giovedì 5 dicembre 2019

Alessandro Del Piero
© facebook.com/EURO2020

Roma - Sabato 30 novembre 2019 sono stati sorteggiati a Bucarest i gironi per la fase finale di Euro 2020, l'europeo di calcio itinerante. In occasione del suo 60° anniversario, infatti, il campionato europeo si giocherà in 12 diverse città d'Europa, dal 12 giugno al 12 luglio 2020. Tra queste figura anche Roma, dove si disputeranno ben quattro partite, tra cui il match di apertura Turchia - Italia.

Le qualificazioni per Euro 2020, che si sono concluse proprio lo scorso mese di novembre, hanno stabilito 20 delle nazionali partecipanti, le prime due di ciascuno dei dieci gironi di qualificazione. Altre quattro nazionali si qualificheranno attraverso la nuova Uefa Nations League, con gli spareggi in programma a marzo 2020.

L'Italia, sorteggiata nel gruppo A, esordirà allo Stadio Olimpico di Roma venerdì 12 giugno 2020 contro la Turchia. Gli altri due match del campionato europeo che si disputeranno all'Olimpico sono Italia-Svizzera, in programma per mercoledì 17 giugno, e Italia-Galles, prevista per domenica 21 giugno

Intanto, è scattata già la corsa per acquistare i biglietti di Euro 2020. La Uefa, a partire dalle 14 di mercoledì 4 dicembre, ha messo in vendita un milione di biglietti riservati ai tifosi delle 20 squadre già qualificate alla fase finale. 

I biglietti per i tifosi delle squadre partecipanti: come acquistarli

I biglietti per Italia Euro 2020 allo Stadio Olimpico di Roma si possono acquistare con due modalità:

  • Vendita rivolta agli iscritti al Fan Club della Nazionale: il 50% dei biglietti sono destinati esclusivamente agli iscritti al fan club della Nazionale, che hanno quindi la possibilità di acquistare in via privilegiata i tagliandi per le gare degli Azzurri. Per ottenere tale agevolazione bisogna registrarsi sul sito di Euro 2020.
  • Vendita libera: il rimanente 50% dei biglietti della quota italiana è riservato alla vendita libera, sempre attraverso il sito di Euro 2020. In questo caso chi vuole acquistare i biglietti deve registrarsi come tifoso dell'Italia e prenotarsi per ricevere un biglietto. La Uefa informerà i tifosi riguardo l'esito della richiesta entro febbraio 2020. In caso la domanda di biglietti sia molto elevata, i tagliandi saranno assegnati a seguito di una lotteria realizzata dalla Uefa.

Qui si possono acquistare i biglietti per i match di Euro 2020Ogni federazione partecipante ha condizioni proprie per richiedere i tagliandi. I tifosi possono candidarsi per i biglietti della fase a gironi o per i biglietti Follow my Team, che consentono di assistere a una partita della fase a eliminazione diretta della propria squadra indipendentemente dalla città in cui si giocherà. Se la propria squadra sarà eliminata prima della partita, i tifosi saranno rimborsati.

I prezzi dei biglietti

I biglietti per Uefa Euro 2020 sono disponibili in tre categorie. La localizzazione esatta di ciascun biglietto dipende dalla forma di ogni stadio. La ripartizione è comunque organizzata secondo le seguenti linee generali: la categoria 1 comprende le posizioni centrali; la categoria 2 include le posizioni ripartite principalmente agli angoli; la categoria 3, infine, comprende le posizioni disposte dietro le porte.

Ecco il range di prezzi per i biglietti dei match che l'Italia disputerà allo Stadio Olimpico di Roma:

  • Turchia-Italia (venerdì 12 giugno 2020, ore 21): da 75 a 225 Euro
  • Italia-Svizzera (mercoledì 17 giugno 2020, ore 21): da 50 a 185 Euro
  • Italia-Galles (domenica 21 giugno 2020, ore 18): da 50 a 185 Euro

Tutti i dettagli sui prezzi dei biglietti per il campionato europeo 2020, categoria per categoria, sono consultabili al sito della Uefa.

Potrebbe interessarti anche: , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.