ViaLibera a Roma: strade chiuse e bus deviati domenica 1 dicembre. Il percorso

ViaLibera a Roma: strade chiuse e bus deviati domenica 1 dicembre. Il percorso

Attualità Roma Venerdì 29 novembre 2019

© muoversiaroma.it

Roma - Torna domenica 1 dicembre a Roma ViaLibera. Dalle 10 alle 18 circa 8 chilometri di strade saranno, totalmente o parzialmente, chiuse al traffico e dedicate a pedoni e ciclisti, con annessi bus deviati.

Una domenica per passeggiare e andare in bici che coincide con l'iniziativa, promossa da Roma Capitale, dell'ingresso gratuito nella prima domenica del mese nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.

Il percorso e le strade chiuse

Tra le strade principali interessate, che saranno chiuse al traffico: via Cola di Rienzo, via del Corso, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, piazza Venezia, via di S. Gregorio, viale Manzoni. Il percorso pedonale sarà munito di punti informativi.

Lungo il percorso sono in programma, come per le precedenti edizioni di ViaLibera, eventi e iniziative culturali, feste, musica e attività per promuovere la ciclabilità e un nuovo approccio culturale alla mobilità. Qui si può consultare la mappa del percorso.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall'Assessorato alla Città in Movimento, con gli Assessorati Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Crescita Culturale, Sostenibilità ambientale, Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Persona, Scuola e Comunità solidale, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

I bus deviati

Per lasciare spazio all'evento, verranno deviati su percorsi alternativi o limitati alcuni bus. Ecco le linee bus deviate: 51, 52, 53, 62, 63, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 118, 160, 492, C3. Da ricordare che, nei festivi, via dei Fori Imperiali è isola pedonale per l'intera giornata. Deviate da inizio a fine servizio, quindi, le linee 51, 75, 85 e 118, assieme alla 87, alla NMB (nella notte tra sabato e domenica) e, dalle 21 a mezzanotte di domenica, alla navetta MB. Come avviene in molti altri paesi europei, Vialibera è una delle iniziative che tende a rendere concreti gli obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano di Roma (delibera 21 del 16 aprile 2015). 

Obiettivo dell'iniziativa, infatti, per l'amministrazione capitolina, è quello di migliorare la vivibilità degli spazi urbani, contribuire alla lotta allo smog, aiutando a ridurre i livelli di emissioni inquinanti nella Capitale, e incentivare la mobilità sostenibile, privilegiando gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Senza contare il valore sociale di un evento che offre occasioni di incontro e socializzazione. Tra gli appuntamenti ci saranno passeggiate in bicicletta, passeggiate a piedi e trekking urbano, performance artistiche, manifestazioni sportive e momenti di svago e di gioco per i bambini.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.