Black Friday, Fridays for future, musei gratis: il weekend a Roma. Cosa fare e dove andare

Black Friday, Fridays for future, musei gratis: il weekend a Roma. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 28 novembre 2019

© facebook.com/FFFroma

Roma - Con questo weekend veniamo tutti catapultati nel mese di dicembre e nell'atmosfera natalizia. Le temperature si abbassano, si fanno le prime probabili liste per i regali. Questo weekend inizia proprio con il Black Friday a Roma e, visto che il problema ambientale è sempre più pressante, i giovani e gli studenti protestano per le vie della città con il quarto sciopero globale per il clima, anche a Roma di Fridays for Future. Non mancheranno poi gli appuntamenti con i concerti, l'arte e i musei gratis, il cibo in tutte le sue declinazioni e gli eventi per bambini. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Weekend a Roma, appuntamenti, ambiente e shopping

Iniziamo con venerdì 29 novembre, giorno in cui convergono manifestazioni, scioperi, e sconti. Infatti la giornata coincide con il quarto sciopero globale per il clima, nell'ambito dei Fridays For Future. L'appuntamento per il corteo è in piazza della Repubblica, e i manifestanti che sfileranno chiedono azioni concrete per il disastro climatico.

Però venerdì 29 novembre è anche il venerdì dello sciopero indetto dall'Usb, l'Unione sindacale di base. Si fermano i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private, dalla scuola, ai servizi negli uffici fino alla sanità, però a Roma bus e metropolitane saranno regolari.

Sempre venerdì 29 novembre sarà il giorno del Black Friday con sconti e promozioni un po' su tutto, dall'abbigliamento agli elettrodomestici, dai ristoranti alle spa, dai teatri alle palestre, dagli store on line al cibo per animali. La festa dello shopping per eccelleza che proprio poche settimana prima del Natale induce ad aumentare gli acquisti in previsione delle festività.

Domenica primo dicembre, invece molte strade di Roma saranno chiuse al traffico per l'iniziativa #ViaLiberaUna giornata libera dal traffico per passeggiare e andare in bici, che coincide con la Domenica al museo, che prevede l'ingresso gratuito nella prima domenica del mese nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città metropolitana.

Weekend a Roma, concerti

Venerdì 29 novembre, il rapper Rancore con il suo concerto inaugura It’s The Joint!, la nuova serie di appuntamenti Hip-Hop dell'Angelo Mai di Roma. Rancore si esibirà in uno showcase proponendo una selezione dei suoi successi ri-arrangiati dai musicisti della Dumbo Station. 

Sempre venerdì 29 novembre, torna sul palco del Goa Club di Roma, il producer hip-hop Night Skinny, in concerto con Mattoni tour. L'album Mattoni arriva a quasi due anni da Pezzi, l’ultimo album del producer, che traccia la sua evoluzione naturale: un lavoro che immortala la scena rap odierna in tutte le sue sfaccettature.

Domenica primo dicembre, l'Auditorium parco della musica di Roma ospita il concerto Mare Nostrum con Paolo Fresu alla tromba, Richard Galliano alla fisarmonica e Jan Lundren al piano. Nella concezione musicale e culturale di Paolo Fresu l'espressione dell'Impero Romano, Mare Nostrum evoca sempre il ricordo di un antico crocevia di popoli, culture e tradizioni. Se la musica è la vostra passione, qui trovate i concerti da non perdere a Roma nel mese di novembre.

Weekend a Roma: musei gratis e mostre

Come ogni prima domenica del mese, tornano i musei gratis a Roma domenica 1 dicembre con l'iniziativa Domenica al museo.

Presso il Palazzo delle esposizioni di Roma, fino al 6 gennaio 2020, prosegue la mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, la prima esposizione che svela al grande pubblico i segreti delle leggendarie creature prodotte da uno dei geni degli effetti cinematografici, opere che hanno fatto la storia del cinema e che valsero a Rambaldi tre premi Oscar

Il Palazzo Bonaparte di Roma, fino all'8 marzo 2020, apre per la prima volta al pubblico i suoi spazi per la mostra Impressionisti segreti. Esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.Tesori nascosti al più vasto pubblico, provenienti da collezioni private raramente accessibili e concessi eccezionalmente per questa mostra.

Un modo diverso di avvicinarsi all'arte quello proposto dalla mostra Arte virtuale Van Gogh + Monet experience, presso l'Ex Caserma di Guido Reni a Roma, in programma fino al 6 gennaio 2020. Un viaggio nel tempo alla scoperta di Van Gogh e MonetVedisentivivi i luoghi che hanno ispirato i due giganti della pittura. Il visitatore qui viene preso per mano e guidato in un percorso culturale tra reale e virtuale. Per gli amanti dell'arte, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma novembre 2019 da non perdere: dagli Impressionisti ad Altan. Cosa visitare.

Weekend a Roma: food

Per questo weekend di fine novembre lo street food è il protagonista degli eventi gastronomici a Roma. Fino a sabato 30 novembre, presso San Paolo District tornano gli appuntamenti di Typical truck street food con Street food festival. Una quattro giorni tutta da gustare con 700 posti a sedere al coperto, per il primo  urban street food indoor di Roma.

Al quartiere Tuscolano di Roma, piazza di Santa Maria Ausiliatrice sarà la cornice, fino a domenica primo dicembre, di International street food. Durante la quattro giorni si potrà scegliere tra gli stand gastronomici che proporranno street food da tutto il mondo. Non mancherà la birra artigianale di piccoli birrifici d'Italia.

Con Salum'è, nel cuore di Trastevere presso lo spazio WeGil, sabato 30 novembre e domenica primo dicembre, si promuovono e valorizzano i salumi italiani d'eccellenza nel mercato romano, rivolta agli appassionati, agli operatori del settore e ai ristoratori che potranno degustare e acquistare i prodotti esposti.

Weekend a Roma: eventi per bambini

Per i bambini, come sempre, gli appuntamenti non mancano. Al Teatro Tirso de Molina, domenica primo dicembre, arriva lo spettacolo Il segreto di Robin Hood, per la regia di Olimpia Alvino. Lo spettacolo parla del coraggio, caratteristica tipica dei veri eroi. E Robin Hood è il più grande eroe di tutti i tempi: un uomo che da principe diviene fuorilegge pur di combattere per la libertà e donare un po’ di gioia ai poveri della sua città: Nottingham.

Per imparare a giocare creando, arriva il laboratorio del museo Explora, fino a domenica primo dicembre, Crea e gioca con il feltro, per bambini dai 3 ai 5 anni. Il laboratorio propone propone esperienze tattili di morbidezza e resistenza tra sapone, lana e acqua per scoprire la tecnica dell’infeltrimento e realizzare in una seconda fase un gioco molto divertente con cartone e colla. 

E con l'incalzare del Natale ricordiamo che il parco divertimenti di Zoomarine, fino al 6 gennaio si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale, laboratori per tutta la famiglia, pista di pattinaggio sul ghiaccio, animazione ed eventi speciali. I grandi potranno approfittare dell'immancabile mercatino di Natale per idee regalo da mettere sotto l'albero.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.