Sciopero a Roma venerdì 29 novembre: treni, scuole e uffici a rischio. Bus regolari

Sciopero a Roma venerdì 29 novembre: treni, scuole e uffici a rischio. Bus regolari

Attualità Roma Martedì 26 novembre 2019

© Rob Dammers - flickr.com

Roma - Venerdì 29 novembre anche a Roma si fermano i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private per lo sciopero indetto dall'Usb, l'Unione sindacale di base, dalla scuola ai mezzi e non solo.

Anche a Roma dunque venerdì a rischio scuole, sanità, servizi negli uffici e alcuni mezzi. «Venerdì 29 novembre 2019 il servizio al pubblico potrebbe non essere garantito nelle forme e nei tempi usuali, in considerazione dello svolgimento di uno sciopero del personale per l’intera giornata indetto dall'Associazione sindacale Usb - Unione Sindacale di Base» così riporta il sito del Comune di Roma «Si avvisa la cittadinanza che potrebbero verificarsi disagi nell'erogazione dei servizi all'utenza».

Scuola in sciopero

Per ciò che concerne la scuola, dagli asili nido alle università, venerdì 29 novembre sciopera il personale docente e dirigente, di ruolo e precario. In questo comparto aderisce alla mobilitazione anche Sisa (Sindacato indipendente scuola e ambiente).

I mezzi: Fs in sciopero, Atac e Tpl regolari

Anche i dipendenti del Gruppo Fs Italiane scioperano venerdì 29 novembre: i treni saranno dunque a rischio da mezzanotte alle 21. Sul sito di Trenitalia si possono consultare tutti i treni garantiti nel Lazio in caso di sciopero.

Nessuno sciopero previsto invece per i dipendenti di Atac e Roma Tpl; sarà pertanto regolare il servizio di bus, ferrovie e metropolitane erogato dalle due aziende.

Il quadro generale che si prospetta è dunque quello di un vero e proprio Black Friday, a causa anche della convergenza con il quarto sciopero per il clima dei Fridays for future, ma almeno a Roma, diversamente da tante altre città italiane, i manifestanti potranno utilizzare i mezzi pubblici per recarsi in piazza. 

Potrebbe interessarti anche: , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare , Tulipark a Roma, la fioritura online: come acquistare i mazzi di tulipani , L'album di Roma, fotografie dal Novecento: come partecipare al progetto virtuale , Dove fare la spesa online a Roma: i negozi che consegnano a domicilio, dagli alimentari alle pizzerie

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.