Weekend Roma: cosa fare, dai mercatini di Natale all'International World Beer Festival

Weekend Roma: cosa fare, dai mercatini di Natale all'International World Beer Festival

Weekend Roma Giovedì 21 novembre 2019

© pixabay.com

Roma - Ultimo weekend di novembrea Roma e nel Lazio si prospettano ancora ore di tempo instabile, ma la pioggia che si alternerà al sole autunnale farà da sfondo a una serie di appuntamenti che animeranno la città e i suoi dintorni. Perciò, con l'ombrello sempre a portata di mano, si potrà uscire di casa per curiosare tra i banchi dei primi mercatini di Natale, tuffarsi nella bellezza di una mostra, ripararsi in un locale tra le note di un concerto oppure davanti a una specialità enogastronomica. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Iniziamo con i mercatini di Natale, che piano piano stanno puntellando i quartieri di Roma e i paesini del Lazio. Ce n'è veramente per tutti i gusti ed esigenze, dal piccolo mercatino rionale aperto per un weekend o per una domenica ai villaggi di Natale con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio, aree food, idee ragalo, elfi, luminarie e addobbi per tutte le esigenze. 

Passiamo ora all'arte urbana con la terza edizione di Creature Festival 2019. Esperimenti d’arte in laboratori urbani. Fino al primo dicembre le strade e le piazze del municipio VII di Roma, uno dei municipi più popolosi della città con un territorio che si estende da Porta San Giovanni fino ai confini comunali, ospiteranno installazioni, workshop, talk e dibattiti per osservare la città da un'ottica completamente diversa.

Per gli amanti del musical, fino al primo dicembre al Teatro Olimpico di Roma, torna Grease il musicaldi Jim Jacobs e Warren Casey. Si rivive la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta e i ricordi legati al film campione di incassi del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John. Un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza, oltre che a un'epoca quella gli anni '50 appunto.

Per proseguire con la musica, venerdì 22 novembre, al Palazzo dello Sport di Roma c'è Marco Mengoni in concerto con Fuori Atlantico tour. Dopo il successo dell'album doppio platino e un tour sold out in Italia e in Europa con oltre 200mila biglietti venduti, nell'anno in cui festeggia i 10 anni di carriera con 50 dischi di platino, Marco Mengoni è ripartito con il suo nuovo viaggio live.

Sabato 23 novembre all'Auditorium Conciliazione, Alessandra Amoroso sarà special guest nel concerto di Roberto Casalino Il fabbricante di ricordi. Il concerto porta il nome dell'ultimo album, lavoro discografico  nato per festeggiare i suoi dieci anni di carriera, pubblicato il 13 settembre. Un'occasione per riscoprire i brani che hanno accompagnato momenti di vita in questi ultimi dieci anni.

Al Circolo degli Illuminati, sempre sabato 23 novembre, appuntamento con il concerto di Derrick May, uno dei padri fondatori della techno insieme a Kevin Saunderson e Juan Atkins. Derrick May non produce materiale originale dal 1993, ma recentemente si è occupato di creare remix dei suoi vecchi lavori per videogames e colonne sonore, incluso l'adattamento cinematografico del popolare film Tekken (2009). Se siete appassionati della buona musica, qui trovate i concerti da non perdere a Roma nel mese di novembre.

Passiamo ora all'arte e alle mostre di cui Roma in questo periodo offre un programma alquanto variegato e interessante. Fino a marzo 2020, nella location di Spazio Eventi Set, è possibile immergersi nel mondo di Frida con la mostra Frida Kahlo, il caos dentro, un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografica, dedicata alla grande artista messicana e al marito Diego Rivera.

Nel settecentesco Palazzo Braschi, prosegue fino a marzo 2020 la mostra Canova. Eterna bellezza. Esposte oltre 170 opere di Canova e artisti a lui coevi in uno spettacolare gioco di luci e ombre, tra eleganti movenze e apparizioni di mitiche divinità, la mostra capitolina racconta in 13 sezioni l'arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell'Urbe nel 1779.

Ultime settimane per visitare negli spazi della Galleria Restelliartco la mostra In pop we trust, dedicata agli artisti della pop art italiana e internazionale. Con il suo mondo amplificato, fatto di colori pieni e vivaci, di superfici in plastica lucente, la pop art sceglie l'oggetto antiartistico per eccellenza: il bene di consumo prodotto in serie e creato dall'industria, rendendolo iconico.  Per gli amanti dell'arte, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma novembre 2019 da non perdere: dagli Impressionisti ad Altan. Cosa visitare.

Per i più golosi questo weekend offre alcuni interessanti appuntamenti. Iniziamo con Toscana in piazza, festa dedicata alla cucina e ai prodotti tipici toscani. Fino a domenica 24 novembre piazza dei Consoli, a un passo dalla fermata della metropolitana Numidio Quadrato, ospita le prelibatezze toscane: dai tortelli lucchesi alle tagliatelle al ragù senese, per passare alla bistecca alla fiorentina, la tagliata, l'hamburger di chianina, il lampredotto e tanto altro ancora.

Domenica 24 novembre, dalle 12, secondo appuntamento con Pasta gameda Retropasta in via della Stelletta 4/a. L'appuntamento dove cuochi e chef si ritrovano per reinterpretare
 la pasta fresca ogni volta con un ospite e una ricetta diverse. Questa volta ospite è Lele Usai, chef patron del ristorante Il Tino di Fiumicino. Nascerà un piatto nuovo, sicuramente dai sapori marini e dalle note iodate.

Fino a domenica 24 novembre a Roma l'International World Beer Festival accoglie appassionati e semplici curiosi in largo Beato Placido Riccardi. Negli stand vengono servite birre provenienti da tutto il mondo: Irlanda, Inghilterra, Scozia, Argentina, Stati Uniti, Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Giappone, Australia, Spagna, Germania, Giappone e Australia.

Con la pioggia sempre dietro l'angolo sarà più semplice portare i bambini in luoghi raccolti dove potranno divertisi tra mille attività. Al Museo per i bambini Expora,  fino a sabato 30 novembre, i bambini potranno mettere le mani in pasta con Officina in cucina, di che pasta sei? La preparazione della pasta fresca rappresenta per i più piccoli un momento in cui sviluppare le proprie abilità: le attività di manipolazione diventano esperienze sensoriali dedicate al tatto e alla creatività.

Fino al 6 gennaio presso l'Ex Caserma Guido Reni i bambini potranno divertirsi e scorprie il mondo preistorico con la mostra Dinosaurs live, che osserva le caratteristiche di un bioparco, per una passeggiata tra i diversi habitat di ogni specie di dinosauro. Qui si potranno osservare la maestosità in movimento di questi incredibili animali estinti.

Visto che il Natale è alle porte, nel centro storico del piccolo borgo di Aquino, in provincia di Frosinone, fino al 26 dicembre vi aspetta  Il magico villaggio di Babbo Natale. Qui i bambini scopriranno dove abita Babbo Natale, la sua casa, gli elfi che gli fanno compagnia, le renne e la sua famosa slitta, ma potranno anche  scrivere la loro letterina e imbucarla personalmente nell’ufficio postale.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.