Mercatini di Natale 2019 Roma: orari di apertura e programma

Outdoor Roma Mercoledì 20 novembre 2019

Mercatini di Natale 2019 Roma: orari di apertura e programma

© Peter Kraayvanger - pixabay.com

Roma - A Roma, dai primi anni '50 fino a qualche anno fa, il mercatino di Natale della città era uno, il più grande e in una delle piazze più belle di Roma: il mercatino di piazza Navona, dove era possibile trovare di tutto, dai giocattoli, ai presepi, alle decorazioni, per non parlare delle idee regalo, la casa di Babbo Natale, l'immancabile Befana e tanti piccoli banchi con delizie di ogni genere.

Ma ciò che rendeva unica la piazza, oltre al colpo d'occhio, di luci e banchi, erano i dolci, il croccante caldo, la mela stregata, le nuvole di zucchero filato. In qualche banco c'era anche la cioccolata calda, che riscaldava la passeggiata e, dopo una certa ora, il vin brulé accompagnato dalle caldarroste era il contorno ideale per un pomeriggio passato in piazza assaporando l'aria natalizia.

Però diverse vicende legali hanno fatto chiudere i battenti al mercato di Natale di piazza Navona, lasciando qualche sparuto banco verso Palazzo Braschi e un ricordo malinconico per tutti i romani che lì hanno passato molti pomeriggi richiedendo un giocattolo, e poi passeggiando per mano con il primo amore, o scegliendo i regali dell'ultimo momento.

In questi ultimi anni, perciò, ogni quartiere di Roma ha dato vita a un suo mercatino di zona, ricreando l'atmosfera natalizia in un formato più piccolo e spesso più a misura di famiglie. Iniziamo da sabato 23 novembre con Stand by the river, mercatino di Natale sul Tevere presso Baja, barcone sul Tevere all'altezza di Lungotevere Arnaldo da Brescia, dove si posso trovare idee regalo accompagnati dai piatti degli chef del ristorante.

Fino a domenica 22 dicembre il Villaggio di Natale di Castel Romano Designer Outlet accoglie i visitatori con le sue 150mila luci, le tradizionali ghirlande, la piramide di palle giganti e la slitta di Babbo Natale. Dal 7 dicembre Santa Claus in persona, ogni weekend, parlerà con tutti i bambini raccogliendo le loro letterine.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre il Mercatino di Natale della Città dell'altra economia anima il quartiere di Testaccio dove, tra addobbi, decorazioni, dolci e presepi, si potranno anche scegliere i regali da mettere sotto l'albero. Non mancheranno laboratori artigianali e Babbo Natale per i più piccoli.

Fino a lunedì 6 gennaio porte aperte al Villaggio di Natale del Solara Garden Center, in zona Casal Palocco. Qui viene riproposta l'atmosfera dei mercatini del Nord Europa, tra luminarie, dolci tipici, alberi, presepi  e decorazioni provenienti da ogni parte del mondo. E ancora, corsi di decorazioni, eventi speciali e per i bambini non potrà mancare Babbo Natale.

In zona Tuscolana-Ponte Lungo, da venerdì 6 dicembre a lunedì 6 gennaio gli spazi del Ragusa Off si trasformano in un villaggio di Natale con La fabbrica degli Elfi. Nei 6000 metri quadrati coperti, si conterà oltre 200 espositori, che presenteranno idee per i regali di Natale, addobbi, luminarie, presepi e prodotti enogastronomici.

Nel quartiere Talenti, da venerdì 6 a martedì 31 dicembre, è in programma Talenti Christmas, il mercatino delle strenne,  giunto oramai alla sua settima edizione. Un villaggio per immergersi nell'atmosfera di Natale, con gli stand di artigianato, le creazioni fatte a mano e i prodotti gastronomici natalizi.

In zona Laurentina, sabato 7 e domenica 8 dicembre, torna anche quest'anno il Mercatino di Natale delle cinque colline. Per l'occasione il cortile della Parrocchia di San Romualdo si trasforma in un villaggio innevato, un villaggio natalizio dove trovare idee per i regali natalizi, gustare dolci e bevande calde e far giocare i bambini tra musica e animazione.

Proprio alle porte di Roma nella ridente città dei Castelli Romani, a Frascati, da domenica primo dicembre a lunedì 6 gennaio, c'è aria di festa con il Mercatino di Natale di Frascati. Dove torna l'atmosfera del nord Europa con stand, casette di legno con idee regalo, luminarie, prodotti artigianali, addobbi a tema, prodotti tipici e creazioni fatte a mano.

Le vie centrali di Montorio Romano si animano domenica 15 dicembre con Mercatini & Villaggio di Babbo Natale. Qui si troveranno idee da mettere sotto l'albero, addobbi, luminarie, prodotti enogastronomici e un'area food dove riscaldarsi con i piatti tipici natalizi.

A Frosinone, e precisamento presso le Terme Verroniane, fino a giovedì 26 dicembre si potrà incontrare Babbo Natale ne Il magico bosco del Natale, tra giochi e mercatini dove saranno esposti i prodotti artigianali e enogastronomici del territorio. In un'atmosfera totalmente natalizia si potrà scegliere un regalo o l'addobbo ideale per riscaldare l'ambiente casalingo.

In provincia di Viterbo nella piccola Vetralla, vi aspetta fino a gennaio, Il regno di Babbo Natale. 3500 metri quadrati dedicati alla magia del Natale con pista di pattinaggio sul ghiaccio, attività per bambini e un mercatino di Natale dove perdersi tra addobbi, luminarie, presepi, area food, prodotti enogastronomici e idee regalo.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno cinese 2020 a Roma: il programma nelle strade del lusso , Derby Roma-Lazio, strade chiuse e bus deviati domenica 26 gennaio , Dove sciare vicino Roma? Da Monte Livata a Prati di Mezzo, tra piste rosse e storia , Padel: tutto ciò che serve per questo sport , Sermoneta: cosa visitare, dal Castello Caetani al borgo antico

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.