Excellence Roma 2019: il programma, tra degustazioni e incontri

Food Roma Mercoledì 6 novembre 2019

Excellence Roma 2019: il programma, tra degustazioni e incontri

Roma - È partito il conto alla rovescia per Excellence Roma 2019, la manifestazione enogastronomica che sarà protagonista del prossimo fine settimana romano, da sabato 9 a lunedì 11 novembre, nella location del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur. La rassegna – organizzata dai fratelli Pietro e Claudio Ciccotti – ormai alla sua settima edizione, tornerà, come da tradizione, ad accendere i riflettori sul made in Italy enogastronomico e sui suoi protagonisti, proponendo un denso programma fatto di cooking show, degustazioni, tavole rotonde, approfondimenti e tanto altro. Senza dimenticare la presenza di scuole di formazione, ristoratori, sommelier, opinion leader e giornalisti.

Ma i protagonisti assoluti di Excellence Roma 2019 saranno gli artisti dei fornelli, all’opera in tre diverse aree. In Food Innovation andranno in scena i Dialoghi della Cucina, con personaggi fuori dagli schemi a moderare i cooking show di grandi di Roy Caceres, Angelo Troiani, Cristina Bowerman, Paolo Gramaglia e molti altri.

Nell'area Next Cooking Lazio gli spettacoli di cucina saranno invece a 4 mani, con coppie di cuochi del Lazio pronti a sfoggiare i prodotti regionali. In questo contesto verrà presentata anche la rubrica, curata dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona, Falsi d’Autore, con gli chef Anthony Genovese, Gianfranco Pascucci e Francesco Apreda. Infine sul palco di Excellence Academy saliranno i docenti di Coquis e di altre scuole di cucina di Roma. 

«Gli chef - ha sottolineato Pietro Ciccotti, ideatore dell’evento ed editore di Excellence Magazine – saranno senza dubbio l’anima e il motore di Excellence Roma 2019». E gli chef saranno 100 per questa edizione. In numero di 100 anche le aziende espositrici, con uno spazio dedicato all’enologia, We love tasting, e uno dedicato ai migliori oli del nostro territorio, Evo School, gestito da Coldiretti.

Excellence Roma 2019 sarà poi arricchita dal racconto e dalla condivisione di nuove idee e dagli spazi di approfondimento nell'area Excellence Cloud. Sabato 9 novembre verrà presentato il progetto M’Ama. Seeds, recupero delle antiche colture per la salute dell’Uomo e del Pianeta, a cura di M’Ama.Art. Tra gli altri eventi la presentazione della guida Roma Doc de La Repubblica, del Manuale di Gastrosofia e della guida Roma nel Piatto (edita da Pecora Nera).

Per il secondo anno consecutivo torna, inoltre, il contest organizzato con la Regione Lazio e Arsial, dedicato alle giovani promesse della cucina under 30, Race to The Stars, in memoria dello chef Alessandro Narducci.

Ma la vera novità del 2019 è la proposta Excellence Off: quattro cene, in programma dal 5 all’8 novembre in quattro ristoranti romani, con 4 chef che affronteranno quattro differenti menu e altrettante cantine presenti all'evento de la Nuvola in abbinamento. Serata inaugurale lo scorso 5 novembre, con lo chef Francesco Apreda e il suo nuovo ristorante Idylio, che ha realizzato un menu in abbinamento ai vini della cantina Velenosi.

Mercoledì 6 sarà la volta di Roy Caceres, che da Metamorfosi, ristorante stellato dei Parioli, propone piatti in abbinamento ai vini della cantina umbra Briziarelli. Il 7 novembre sarà la volta di Cristina Bowerman, che da Glass Hostaria presenterà piatti in linea con i vini della Famiglia Cotarella. Venerdì 8 novembre, infine, Daniele Usai, dal suo Il Tino di Fiumicino, chiuderà questo poker di cene con un menu abbinato ai vini de La Scolca.

Questa edizione di Excellence Roma 2019 si svolgerà in tandem alla terza edizione di Mercato Mediterraneo, dal 9 al 12 novembre presso la Fiera di Roma: due manifestazioni capofila di Roma Food Exhibition, il nuovo evento diffuso dedicato alla filiera agroalimentare ed enogastronomica che per la prima volta punta a coinvolgere l’intera Capitale con un programma di attività volte a valorizzare cibi, produzioni, tradizioni e culture legati ai valori del made in Italy e della Dieta Mediterranea.

Potrebbe interessarti anche: , Dove mangiare al ghetto ebraico di Roma: i migliori ristoranti , Maritozzo Day 2019 a Roma: come e dove partecipare. Il percorso , Igloo Garden a Tor di Quinto: il Polo Nord a Roma , English breakfast a Roma: colazione salata, dove andare , Hamburger: i 5 da non perdere a Roma. Dove andare

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.