Commemorazione dei defunti Roma: cimiteri aperti, orari e bus

Commemorazione dei defunti Roma: cimiteri aperti, orari e bus

Attualità Roma Mercoledì 30 ottobre 2019

© pixabay.com

Roma - Nel giorno della commemorazione dei defunti, sabato 2 novembre, sono molte le persone che si recano nei cimiteri per rendere omaggio ai propri cari. Per l'occasione i cimiteri romani saranno aperti tutti i giorni e, grazie al Progetto Accoglienza, non mancheranno i punti informativi, i momenti delle celebrazioni, sia religiose che civili, per la commemorazione dei defunti e i servizi speciali dei bus per raggiungere i cimiteri.

Giunto alla sua diciassettesima edizione, il Progetto Accoglienza consiste in un programma di iniziative e servizi straordinari che si svolgeranno negli 11 cimiteri capitolini ed è finalizzato ad accogliere e assistere il grande flusso di visitatori durante il periodo della commemorazione dei defunti (si stima circa 1 milione di visitatori). 

Cimiteri di Roma: orari d'apertura

Dal 18 ottobre al 2 novembre i cimiteri romani restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (dove è previsto), secondo le seguenti modalità:

  • Verano, Flaminio e Laurentino: dalle ore 7.30 alle 18
  • Ostia Antica, San Vittorino: dalle ore 7 alle 17
  • Cesano, S.M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e Santa Maria del Carmine (Parrocchietta), Maccarese: dalle ore 8 alle 17

L'accesso al pubblico è consentito fino a un'ora prima della chiusura.

Cimiteri a Roma: informazioni e assistenza

Negli orari di apertura, in tutti i cimiteri urbani e suburbani di Roma, personale AMA fornirà informazioni e presterà assistenza ai cittadini, in particolare agli anziani e ai diversamente abili. Nello specifico:

  • Nel periodo dal 18 ottobre al 2 novembre il rafforzamento dei presidi delle camere mortuarie degli 11 cimiteri
  • Nel periodo dal 25 ottobre al 2 novembre: solo nel cimitero del Verano, il presidio dei 6 Punti di accoglienza (gazebo) distribuiti sul territorio
  • Nel periodo 18-19 ottobre e 25 ottobre, fino al 2 novembre, Call Center e URP Ufficio Relazioni con il pubblico sono aperti al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30
  • Il primo novembre al Verano, unico giorno di chiusura al traffico veicolare, ad eccezione del trasporto per le persone diversamente abili e per i cortei funebri. Saranno disponibili macchine di cortesia per l'assistenza agli anziani e alle persone diversamente abili.

Atac e Roma Tpl: orari dei bus per i cimiteri

Dal 25 ottobre al 2 novembre Atac e Roma Tpl potenzieranno il servizio delle linee della memoria, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini. Ecco i collegamenti con i cimiteri:

  • Verano: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 542F, 545, 649
  • Flaminio: C1, C2, C3 (solo sabato e festivi), C3 Limitata, C4, C5, C6, C7
  • Laurentino: C8, C11, C13, 703
  • San Vittorino: C9, 042
  • Ostia Antica: C19, 018
  • Santa Maria di Galeria: C26
  • Cesano: 024, 036

Altre informazioni sull'accesso al Cimitero Verano

  • Dal 18 ottobre al 2 novembre l'accesso al Cimitero del Verano sarà consentito senza limitazioni a tutti gli autoveicoli e le biciclette. Chiusura al traffico veicolare solo sabato primo novembre, ad eccezione del trasporto per le persone diversamente abili e per i cortei funebri. Saranno disponibili macchine di cortesia per l’assistenza agli anziani e alle persone diversamente abili.
  • Per facilitare gli spostamenti dei cittadini, sarà potenziato il servizio gratuito di trasporto navetta (già attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall’ingresso Carri di piazzale del Verano ogni 30 minuti (nella fascia oraria 8-17.30)

Dal 25 ottobre al 2 novembre sarà istituito il servizio gratuito aggiuntivo di bus navetta per l’area del Pincetto (stesso orario con 19 fermate). Dal 25 ottobre al 2 novembre saranno allestiti 6 gazebo esterni, con funzione di Punto accoglienza dei visitatori, per ricevere materiale informativo e indicazioni per la localizzazione delle tombe e fare segnalazioni:

  • 1 gazebo presso l'ingresso monumentale (entrata del quadriportico)
  • 3 gazebo in prossimità degli ingressi carrabili: Scalo San Lorenzo (altezza largo Passamonti), via Tiburtina (altezza piazza delle Crociate), via Tiburtina (altezza via di Portonaccio)
  • 1 gazebo nelle adiacenze del monumento del Crocione
  • 1 gazebo in piazzale Bruno Buozzi (camera mortuaria)

Nel periodo dal 25 ottobre al 2 novembre, 1 gazebo sarà a supporto del programma di visite guidate monografiche Una passeggiata tra i ricordi. Visite guidate al Cimitero Monumentale del Verano. Il gazebo per le visite guidate sarà localizzato in piazzale Bruno Buozzi (camera mortuaria), accanto al Punto accoglienza.

Accesso ai cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino

  • Nei gazebo Punti Verde e Decoro sarà illustrata ai visitatori la gamma dei servizi offerti da AMA per la manutenzionie delle aiuole e la pulizia delle tombe private.
  • Nell'ambito del Progetto Accoglienza 2014 è previsto un fitto programma di celebrazioni religiose, in collaborazione con la Diocesi di Roma, e di iniziative culturali gratuite.

Potrebbe interessarti anche: , Auditorium Parco della Musica dedicato a Ennio Morricone? La proposta del Comune di Roma , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.