Weekend Roma: Daniele Silvestri, E.T e Festa del cioccolato. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma: Daniele Silvestri, E.T e Festa del cioccolato. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 24 ottobre 2019

www.facebook.com/E.T.Movie

Roma - Quest'ultimo weekend a Roma si apre venerdì 25 ottobre con uno stop che va dalla scuola ai trasporti, passando per uffici e sanità, per lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. Dopo il blocco di venerdì però si riprende e le escursioni dentro la città e nel territorio del Lazio ci portano a vivere un weekend fatto di cinema, tango, mostre, musica, street food, cioccolato e tante attività per i bambini che aprono le porte all'imminente festa di Halloween. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Iniziamo con la Festa del cinema di Roma che tra sabato 26 e domenica 27 ottobre vive le sue ultime giornate con la presentazione del film The Fanatic di Fred Durst. Protagonista John Travolta, di cui abbiamo ammirato il red carpet giovedì scorso. Sabato 26 ottobre è in programma la prima del film di Cristina Comencini Tornare e del film documentario Negramaro - L'anima vista da qui, per la regia di Gianluca Grandinetti.

Sempre nell'ambito della Festa del cinema di Roma, fino a domenica 27 ottobre, è in corso il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri e laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa fra l'Auditorium del Carcere di Rebibbia e l'Auditorium del Maxxi. Quest'anno il filo rosso della manifestazione è proprio l'immagine del carcere e dei suoi ospiti dolenti, vista attraverso lo sguardo dei cineasti.

A pochi metri dal Maxxi, fino a domenica 27 ottobre al Teatro Olimpico è in scena il tango con Miguel Angel Zotto con il suo ultimo spettacolo Te siento... tangoUn omaggio, attraverso aneddoti, testimonianze, storie e racconti, a quei maestri, musicisti, ballerini e cantanti che hanno segnato e ispirato la sua vita e la sua carriera.

Per gli amanti di E.T., King KongAlien, al Palazzo delle Esposizioni fino al 6 gennaio è in programma la mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, la prima esposizione che svela al grande pubblico i segreti delle leggendarie creature prodotte da uno dei geni degli effetti cinematografici, opere che hanno fatto la storia del cinema e che valsero a Carlo Rambaldi tre premi Oscar. 

Dietro piazza Campo de' Fiori, il Palazzo della Cancelleria ospita la Mostra di Leonardo da Vinci, esposizione permanente dedicata al genio universale di Leonardo. Qui la percezione sensoriale e la conoscenza di Leonardo si sposano offrendo al visitatore la sensazione di immergersi in un passato di straordinaria attualità. Qui si può scoprire come entrare alla Mostra di Leonardo da Vinci, saltando la coda.

Per gli appassionati del mondo di Frida Kahlo, fino al 29 marzo 2020 è in programma nei locali di Set Spazio Eventi Tirso la mostra Frida Kahlo, il caos dentro, un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografica dedicato all'artista messicana e al marito Diego Rivera. Un viaggio a 360 gradi nel mondo di Frida Kahlo, iniziando dalla sua abitazione, Casa Azul. Per gli amanti dell'arte, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma ottobre 2019 da non perdere: da Canova a Frida Kahlo. Cosa visitare.

Passiamo alla musica con il concerto di Daniele Silvestri, che presenta il suo ultimo album La terra sotto i piedi, venerdì 25 e sabato 26 ottobre presso il Palazzo dello Sport all'Eur. Cantautore, polistrumentista, produttore, Silvestri è un autore in grado di raccontare cose serie e appassionate senza sottrarsi ad arrangiamenti apparentemente leggeri e ironici, o viceversa.

Spostandoci nel quartiere Ostiense a un passo dall'Università degli Studi Tre al Goa Club, sabato 26 ottobre, in occasione del party organizzato con Havana Club, è in programma il concerto di Ketama 126 per presentare il suo nuovo album Kety con uno showcase. A salire sulla console del Goa Club ci saranno anche Marco G. & Mr. Kite, dj e producer, nonché fondatori del party Touch The Wood.

Sempre sabato 26 ottobre, a San Lorenzo il locale Le Mura ospita un cantautore e produttore tra i più stimati, John Murry in concerto. Cresciuto nel Mississippi all'ombra di Elvis, John Murry incontra la musica a Memphis e ne fa la propria forza. Dopo periodi travagliati, l'artista si lega all'American Music Club e al gruppo di musicisti che contribuì a creare il suo capolavoro nel 2012, The graceless age. Gli appassionati della musica qui possono trovate tutti i concerti da non perdere a Roma a ottobre.

Per un weekend all'insegna del gusto questa volta rimaniamo in città, dove si viaggia tra dolce e salato accompagnando il tutto con un bicchiere di vino. Iniziamo dal Pincio, dove da venerdì 25 a domenca 27 ottobre ogni depressione viene scacciata grazie alla Festa del cioccolato artigianale. L'obiettivo dei Maestri artigiani cioccolatieri è quello di promuovere un consumo consapevole e responsabile del buon cioccolato artigianale, tra laboratori per grandi e piccini e degustazioni.

Nelle stesse giornate, presso il piazzale dei Castelli Romani sbarca il Festival dello street food diTypical truck street food con la sua carovana di street chefNon solo street food: il weekend del festival street sarà animato da band itineranti, animazione e giocoleria. Gli street chef proporranno ricette provenienti da tutta Italia e non solo.

Da Eataly continua il mese dedicato al vino con Storie di viti e di vite  dove si racconta il mondo del vino e dei suoi artigiani con degustazioni, cene a tema, incontri con i produttori, festival, aperitivi e molto altro. L'iniziativa vuole diffondere la cultura del vino e del bere bene dando spazio ad artigiani che con il loro lavoro stanno tracciando una importante direzione per il mercato vinicolo italiano. Per ulteriori eventi food, vi rimandiamo al nostro articolo Sagre Roma e Lazio: festa del cioccolato, street food, polenta. Cosa fare nel weekend.

Non mancherà divertimento e scoperte per i più piccoli. Iniziamo con lo spettacolo sulla vita di Leonadro da Vinci, Alla scoperta di Leonardo, domenica 27 ottobre al Palazzo della Cancelleria nell'ambito della Mostra di Leonardo. Qui i bambini verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di una delle figure più affascinanti della storia del pensiero e delle arti.

Al Teatro Verde, sabato 26 e domenica 27 ottobre arriva lo spettacolo Biancaneve e i sette nani, scritto e diretto da Zenone Benedetto con la Compagnia i guardiani dell'oca di Guardiagrele. La messa in scena tratta dalla storia a tutti conosciuta, è una favola musicale con attori e pupazzi che porterà il giovane pubblico in una dimensione fantastica e sospesa nel tempo.

Ci si avvicina all'atmosfera di Halloween con lo spettacolo per bambini L'incantesimo di Smemorella, della Compagnia teatrale bolle spaziali, in scena alla Sala Roma Teatri, nel quartiere Ponte Mammolo, domenica 27 ottobre alle 16.30. Per tutti i bambini presenti allo spettacolo ci saranno tanti dolcetti e scherzetti offerti dall'apprendista strega Smemorella e dall'insegnante di incantesimi Cornelia.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.