Weekend Roma: Festa del cinema, street food, Dinosaurs Live. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma: Festa del cinema, street food, Dinosaurs Live. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Venerdì 18 ottobre 2019

Festa del Cinema di Roma 2019
© facebook.com/romacinemafest

Roma - L'ottobrata romana ci sta regalando i migliori colori di inizio autunno, quando il fresco del mattino si stempera a metà giornata e il giallo delle foglie inizia a dipingere il Lungotevere, offrendoci tramonti mozzafiato. In questo scenario è quasi obbligatorio uscire di casa per un weekend che non smentirà le aspettative dentro Roma e per tutto il Lazio, tra cinema, mostre, concerti, sagre e le attività per i bambini con Halloween alle porte. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Non possiamo non iniziare con la Festa del Cinema di Roma 2019, giunta oramai alla sua 14esima edizione. Dal 17 al 27 ottobre, Roma abbraccia il cinema in un festa che interesserà non solo l'Auditorium Parco della Musica e alcuni luoghi preposti, ma ben 18 location della città tra cui ricordiamo il Carcere di Rebibbia e il Policlinico Gemelli. Molti gli ospiti internazionali, come Martin ScorseseJohn Travolta e ben 33 film nella sezione ufficiale.

Sempre cinema con la quinta edizione Mia, mercato internazionale audiovisivo, che fino a domenica 20 ottobre animerà Palazzo Barberini, sede principale della manifestazione, ulteriormente implementata e completamente attrezzata per ospitare spazi di incontro, stand brandizzati, sale per i meeting di coproduzione; il Multiplex Barberini e il Multiplex Quattro Fontane.

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre alla Fiera di Roma torna Maker Faire Rome - The European Edition, uno dei principali eventi dedicati all'innovazione tecnologica raccontata in modo accessibile e informale, giunto alla sua settima edizione, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma. Tanti i temi protagonisti di questa edizione 2019, tra cui robotica e intelligenza artificiale, economia circolare, IoT e mobilità smart.

Per la musica al Palazzo dello Sport, venerdì 18 e sabato 19 ottobre torna Fabrizio Moro in concerto con il suo tour 2019 dove porta l'album di inediti sul quale è attualmente al lavoro ed in uscita in primavera. Con lui sul palco la sua storica band, composta da Claudio Junior Bielli (pianoforte, tastiere), Roberto Maccaroni (chitarra e cori), Danilo Molinari (chitarra), Alessandro Inolti (batteria) e Andrea Ra (basso e cori).  Qui è possibile acquistare i biglietti per il concerto di Fabrizio Moro

Per gli amanti del rap arriva il pioniere del rap italiano, Frankie hi-nrg mc, che sale sul palco del Teatro Eliseo, sabato 19 ottobre, con uno spettacolo teatrale Faccio la mia cosa. Un monologo a cavallo tra autobiografia e documentario. Un'ora e mezza in cui, con l'ausilio di video musicali e l'interpretazione di alcuni dei suoi maggiori successi, racconta il percorso che lo ha portato a diventare uno dei capiscuola del rap. Se la musica è la vostra passione qui trovate tutti i concerti da non perdere a Roma a ottobre.

Ora arriviamo all'arte con un'esposizione del tutto originale, visitabile fino al 6 gennaio 2020 presso l'Ex Caserma Guido Reni, Arte virtuale Van Gogh + Monet experience, la mostra. Un viaggio nel tempo alla scoperta di Van Gogh e MonetVedisentivivi i luoghi che hanno ispirato i due giganti della pittura. Grazie alla tecnologia Vr il visitatore sarà immerso a 360 gradi nei paesaggi, nei colori, nelle atmosfere, ai tempi di Arles e Giverny.

Andiamo ora a Palazzo Braschi dove ci attende fino al 15 marzo, Canova. Eterna bellezza: la mostra-evento dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un'inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili. Un percorso unico tra oltre 170 opere di Canova e artisti a lui coevi.

Non troppo distante da Palazzo Braschi, a piazza Venezia, Palazzo Bonaparte apre per la prima volta le porte al pubblico per ospitare fino all'8 marzo la mostra Impressionisti segreti. Un poercorso tra oltre 50 opere, quasi del tutto nascoste fino ad ora, di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

Se volete immergervi nel mondo di Frida Kahlo allora non lasciatevi scappare la mostra sensoriale Frida Kahlo, il caos dentro, visitabile fino al 29 marzo presso Spazio Eventi Tirso. Una mostra che accompagnerà il visitatore per mano immergendolo nel mondo dell'artista messicana. Un'esposizione che ricostruisce la quotidianità di Frida Kahlo ponendo massima attenzione anche alle piante e ai profumi che più amava. Per gli amanti dell'arte, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma ottobre 2019 da non perdere: da Canova a Frida Kahlo. Cosa visitare.

E ora arriviamo al gusto partendo dal cioccolato festeggiato a Viterbo, sabato 19 e domenica 20 ottobre, con Cioccotuscia 2019, la cultura dei dolci sapori. Una due giorni in cui la piazza principale di Viterbo e il Palazzo papale saranno il quartier generale del cioccolato con stand e show cooking. Non macheranno laboratori didattici e di pasticceriapercorsi sensoriali, e attività di animazione con giochi in legno e palloncini per i bambini.

A Roma, nel quartiere Morena, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, lo street food sarà protagonista assoluto in piazza Castrolibero con Morena festival street food. Quattro giorni all'insegna del gusto con 25 street chef, a bordo dei loro food truck o stand cucina, che trasformeranno Morena nel centro del cibo da strada. Non mancheranno musicadjset, spettacoli di artisti di stradacircensi e fire show.

Nel cuore di Testaccio, la Città dell'altra economia, sabato 19 e domenica 20 ottobre, festeggia l'autunno con la Sagra della zucca e della castagna. Si potranno gustare castagne: calde, abbrustolite, dolci e morbide, oppure arrosto, cotte in bracieri o al barbercue. Ma se vorrete le potrete acquistare anche fresche. Non mancheranno le zucche di tutte le grandezze, biologiche che accompagneranno piatti gustosi della tradizione laziale.

Per i più piccoli questo weekend offre tanto divertimento e nuovo scoperte con Dinosaurs live, la mostra che fino al 6 gennaio sarà visitabile presso l'Ex Caserma Guido Reni. Con le caratteristiche di un bioparco, la mostra sarà una passeggiata tra i diversi habitat di ogni specie di dinosauro, e qui i visitatori potranno osservare la maestosità in movimento di questi incredibili animali estinti.

Ma per i più piccoli Halloween sta tingendo la città con tanto orribile divertimento!!! Iniziamo con Halloween 2019. Me contro te a Zoomarine: dolcetto o scherzetto? Domenica 20 ottobre, a partire dalle 10, nel parco divertimenti di Roma Zoomarine tornano i Me contro te  (per qualche notizia in più, ecco il libro dei Me contro te) in occasione dei festeggiamenti di Halloween 2019. Nello spaventoso Halloween di Zoomarine, i fidanzatini Luì e Sofì,  stupiranno con il nuovo evento Dolcetto o scherzetto! 

Fino al 3 novembre anche Cinecittà World festeggia Halloween con Halloween, un ottobre da paura Cinecittà World si trasforma con zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele e numerose novità a tema. Tanti gli appuntamenti dal videogame Assassin’s Creed, al CineTour - Horror edition, per passare al roller coaster inferno, arrivare poi al set di Aquila IV  e truccarsi nello spazio Trucchi da paura

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.