Maker Faire Rome 2019, the European edition: il programma della fiera dell'innovazione tecnologica - Roma

Maker Faire Rome 2019, the European edition: il programma della fiera dell'innovazione tecnologica

Cultura Roma Fiera di Roma Mercoledì 16 ottobre 2019

© facebook.com/MakerFaireRome

Roma - Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre torna alla Fiera di Roma Maker Faire Rome, il più importante evento europeo dedicato all'innovazione tecnologica raccontata in modo accessibile e informale, giunto alla sua settima edizione, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma. 

Il programma di Maker Faire Rome 2019

Venerdì 18 ottobre si parte con l'Educational day, ovvero il tradizionale appuntamento di formazione gratuita dedicata alla visita in anteprima delle scolaresche. Il pomeriggio di venerdì, dalle 14, Maker Faire Rome – The European Edition apre al grande pubblico.

Robotica e intelligenza artificiale, economia circolare, IoT - Internet delle cose, manifattura digitale, foodtech, agritech, urbantech, mobilità smart, tecnologie per lo sport e la salute, edilizia sostenibile, realtà virtuale e aumentata, spazio, artech, edtech e la novità Ask me everything (matchmaking): sono questi i temi attorno ai quali verterà l'edizione 2019 di Maker Faire Rome.

Quest'anno rivestirà un ruolo importante anche l'arte, grazie a MakerArt, progetto che apporofondisce la relazione tra arte contemporanea e nuove tecnologie attraverso la creazione di percorsi sinergici e integrati tra maker e artisti internazionali selezionati. L'obiettivo è realizzare una vera e propria mostra di installazioni interattive all'interno della fiera, che sia in grado coinvolgere il pubblico e di rappresentare i tanti e diversi modi di interpretare la cultura dell'innovazione tecnologica.

Oltre all'arte, ricopriranno un ruolo centrale anche il territorio e i beni ambientali, culturali e architettonici, grazie alla collaborazione tra Maker Faire Rome 2019 e Technology for All, che dà vita a un forum dedicato all'innovazione tecnologica applicata al territorio e ai beni culturali, organizzato da Mediageo. Con quest'iniziativa si mira ad approfondire l'utilizzo di tecnologie innovative (come la geolocalizzazione, la mappatura satellitare, i droni professionali per la rilevazione e lo studio degli open data) per conoscere, documentare, proteggere e monitorare il territorio e il patrimonio culturale che ci circonda. 

Maker Faire Rome 2019, grazie al format ormai consolidato che unisce le conferenze tematiche alla partecipazione espositiva, offre momenti informativi e formativi di alto livello, e costituisce l'occasione per un confronto sulle tematiche tra le pubbliche amministrazioni, le università e le aziende specializzate.

Non mancherà EdTech for All, un'area composta da talk, panel, workshop e spazi espositivi dedicati al mondo delle tecnologie per l'educazione all'interno di Maker Faire Rome 2019. Un evento concepito come momento di condivisione culturale e di formazione dove realtà italiane ed europee porteranno la propria esperienza. L'obiettivo è creare un network strategico a livello europeo che consenta uno scambio diretto di buone pratiche tra formatori, ricercatori, aziende, studenti e, più in generale, tra le figure chiave delle tecnologie applicate all'educazione.

Altra novità dell'edizione 2019 è Ask me everything, nuovo spazio dedicato all'orientamento alla cultura del digitale per le piccole e medie imprese, con cui si vuole favorire l'incontro tra i professionisti di settore e le imprese presenti. Degli esperti risponderanno ai quesiti proposti, secondo un timing di slot prefissati, e saranno a disposizione di imprenditori e professionisti per orientarli all'innovazione di processo e di prodotto attraverso appuntamenti e incontri mirati.

Il curatore di Maker Faire Rome, fin dalla prima edizione, è Massimo Banzi, co-founder di Arduino, indicato dal settimanale The Economist come uno dei fautori della nuova rivoluzione industriale messa in atto dal movimento Maker. Ad affiancarlo Alessandro Ranellucci, coordinatore esecutivo di tutti i contenuti della fiera dell'innovazione tecnologica a Roma.

Gli orari

Maker Faire Rome 2019 è visitabile presso la Fiera di Roma venerdì 18 ottobre dalle 14 alle 19, sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 12 alle 19. Programma dettagliato e biglietti sono disponibili al sito di Maker Faire Rome 2019.

Potrebbe interessarti anche: , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.