Sagre Roma e Lazio: festa della castagna, castelli di cioccolato, sagra del pesce fritto. Cosa fare nel weekend

Sagre Roma e Lazio: festa della castagna, castelli di cioccolato, sagra del pesce fritto. Cosa fare nel weekend

Food Roma Venerdì 11 ottobre 2019

© pixabay.com

Roma - In questo secondo weekend di ottobre a Roma e nel Lazio gli appuntamenti gastronomici di certo non mancano. Dalla castagna alle seppie, dal tartufo alle sagne e' farre e al cioccolato per arrivare allo street food, ce n'è veramente per tutti i gusti. Così, dopo avervi indicato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco i migliori appuntamenti gastronomici dove gustare le specialità del territorio laziale in questo secondo weekend di ottobre, tra sagre e feste.

Iniziamo con la castagna festeggiata in buona parte del territorio laziale. Sulle falde dei monti Cimini in provincia di Viterbo a Canepina, da sabato 12 ottobre per tutti i weekend fino al 1° novembre, le vie si vestono a festa per la XXXVIII edizione delle Giornate della castagna di Canepina. Si festeggia con eventi culturali, folkloristici e musicali, accompagnati dall'immancabile distribuzione gratuita delle caldarroste.

Sempre la castagna è protagonista a Vallerano, per i quattro weekend di ottobre fino al 3 novembre, con la diciottesima edizione della Festa della castagna di ValleranoA pranzo e a cena si potrà mangiare nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con ottimi menù a base di prodotti tipici locali, tra mercatini, incontri culturali e visite guidate.

A pochi chilometri da Roma la Sagra della castagna di Manziana, anima la piccola cittadina da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Tra stand e punti di ristoro si potranno gustare non solo le famose castagne locali, ma anche prodotti enograstronomici tipici del territorio, il tutto accompagnato da spettacoli per grandi e bambini e dagli immancabili concerti.

Nel territorio della Valle dell'Aniene due sagre valgono una tappa all'insegna del gusto. Nel borgo di Bellegra, fino a domenica 13 ottobre si festeggia la Sagra delle tacchie e dei funghi porcini. Durante la sagra si potrà pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando il tipico piatto di Bellegra accompagnati da animazioni. Non mancheranno visite guidate e gite in bicicletta.

A circa 45 minuti da Bellegra nella medievale Canterano, sabato 12 e domenica 13 ottobre, si festeggia l'oro nero con l'ottava edizione della Sagra del tartufoTutti gli aromi del bosco saranno racchiusi in piatti dal sapore unico, dalla pasta fresca fatta in casa al classico uovo al tegamino, senza dimenticare la bruschetta.

Senza spostarsi troppo da Roma nel borgo di Licenza, sabato 12 e domenica 13 ottobre, si festeggia la tradizionale Sagra delle sagne e' farre, giunta ormai alla sua trentesima edizione. Le sagne sono il piatto tipico di Licenza, che consiste in una fettuccina di farina di farro servita con pomodoro fresco e sugo al peperoncino. Un piatto semplice, ma dal gusto inconfondibile.

Sul litorale romano ad Ostia Antica, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, torna per la seconda edizione la Sagra della seppia di Ostia. Si potranno gustare tanti piatti dove regna sovrana la seppia: insalata di seppie con carote, sedano e arancia, seppie e pomodorini confit, il classico seppie con piselli, frittura di seppie e verdure con chips di patate, ma anche gnocchi con cozze.

Presso il palazzo di Eataly, fino a domenica 13 ottobre, si festeggia con la Sagra del pesce fritto e del baccalà. Una tre giorni da passare tra pastelle e segreti per poi cucinare una frittura perfetta. Si potrà scoprire panature e scoprire il gusto delle pastelle più tradizionali passeggiando in compagnia di un cartoccio di pesce misto o un filetto di baccalà alla romana.

Ultimi giorni per La strada degli chef, che in queste ore, fino a domenica 13 ottobre, sta colorando le strade della Garbatella.  In via Giustino De Jacobis si concentrerà lo street food con una selezione delle migliori Apecar e Food Truck che per questa prima occasione cucineranno i classici cibi da strada.

Per i più golosi due appuntamenti con il cioccolato. Il primo è a Marino, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, con l'edizione 2019 di Castelli di cioccolato. Per questa occasione gli artigiani italiani del cioccolato tornano per le vie di Marino con le loro specialità per una festa di dolcezze e divertimento adatta a tutta la famiglia. Chocolate brownies  verranno preparate sotto i vostri occhi dallo chef Elvio Ferrelli.

Il secondo appuntamento con il cioccolato è a Roma nel cuore del quartiere Esquilino al Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, dove sabato 12 ottobre dalle 17 alle 19, con la l'iniziativa Cioccolato a palazzo. Potrete  degustare grautitamente il cioccolato Domori in versione tavoletta e cioccolato sorbetto realizzata da Andrea Fassi e dai maestri gelatieri. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.