Frida Kahlo: il caos dentro. La mostra sensoriale a Roma

Frida Kahlo: il caos dentro. La mostra sensoriale a Roma

2019-10-11 10:59:12

Da sabato 12 ottobre a domenica 29 marzo 2020

© www.facebook.com/EmbamexItalia/

Roma - Frida Kahlo il caos dentro, che dal 12 ottobre al 29 marzo 2020 animerà i locali di Set Spazio Eventi Tirso (via Tirso, 16), sarà una mostra che accompagnerà il visitatore per mano immergendolo nel mondo dell'artista messicana Frida Kahlo. Qui è possibile aquistare i biglietti della mostra Frida Kahlo il caos dentro.

Attraverso i più grandi fotografi del tempo che hanno immortalato quella che diventerà negli anni un'icona trasversale, i suo inconfondibili abiti, le sue lettere, alcune sue opere, i film che la ritraggono protagonista, e un'attenta ricostruzione degli spazi in cui visse, come lo studio e la sua camera da letto che la vide immobilizzata per molto tempo, la mostra Frida Kahlo il caos dentro ricostruisce la quotidianità di Frida Kahlo ponendo massima attenzione anche alle piante e ai profumi che più amava. 

Così nel percorso della mostra Frida Kahlo il caos dentro, ci si potrà immergere nella vita della regina dell’arte messicana scoprendo donna e l'artista, Frida. Il caos dentro  vuole essere un percorso fotografico ed interattivo, di impatto sensoriale che desidera coinvolgere pienamente il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività della Kahlo grazie all’uso della multimedialità.

Perciò non solo quadri, opere, ma il suo mondo ricreato per offrire contenuti originali che spaziano dal rapporto di Frida Kahlo con il corpo, alle sue relazioni con la politica, fino al valore di una pittura che va ben oltre la leggenda pop.

Un viaggio a 360 gradi nel mondo di Frida Kahlo, un viaggio dove sarà anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi dell’interno della sua storica abitazione di città del Messico, Casa Azul, dove Frida visse sin dall’infanzia, prima con la sua famiglia e successivamente con il marito Diego Rivera. Oggi è la sede del museo a lei dedicato.

Perciò Frida Kahlo il caos dentro è una mostra sensoriale, che presenta una visione della vita e degli amori di Frida Kahlo attraverso le sue vibranti lettere, le sue candide fotografie e le opere viste attraverso la tecnologia in una prospettiva completamente diversa dove ci si immerge completamente, scoprendo particolari inaspettati.

Si racconta la storia di un’artista unica, percorrendo la sua vita, immergendosi all'interno dell'universo di Frida Kahlo, oltre ogni tempo, ogni etichetta, ogni corrente artistica. Nel percorso della mostra si entra in qualche modo nella sua intimità sentimentale, nel suo rapporto con il marito, l’artista Diego Rivera e attraverso gli scatti del fotografo Leo Matiz, si legge una storia intima e personale della donna icona dell’arte contemporanea.  Il tour della mostra Frida Kahlo il caos dentro inizia proprio da Casa Azul, fino a raggiungere gli angoli più ermetici delle sue ossessioni e della sua simbologia. 

«Dal momento che i miei soggetti sono stati sempre le mie sensazioni, i miei stati mentali e le reazioni profonde che la vita è andata producendo in me, ho di frequente oggettivato tutto questo in immagini di me stessa, che erano la cosa più sincera che io potessi fare per esprimere ciò che sentivo dentro e fuori di me» (Frida Kalho).

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra, fino al 15 marzo 2020 , Leonardo a Roma. Influenze ed eredità: la mostra, fino al 12 gennaio 2020 , Bacon, Freud, la scuola di Londra: la mostra, fino al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.