Living Dinosaurs e Van Gogh + Monet Experience: le mostre a Roma. Biglietti e info

Living Dinosaurs e Van Gogh + Monet Experience: le mostre a Roma. Biglietti e info

2019-10-09 13:00:10

Da venerdì 20 settembre a lunedì 6 gennaio 2020

Altre foto

Living Dinosaurs© Elena D'Alessandri

Roma - Aprono mercoledì 9 ottobre a Roma due mostre, ospitate negli spazi delle ex caserme di via Guido Reni, all'interno del Festival Videocittà. Le mostre rimarranno visibili fino al 6 gennaio 2020.

Van Gogh + Monet Experience e Living Dinosaurs sono due mostre rivolte a un target diverso e variegato. Ecco come acquistare i biglietti della mostra Van Gogh + Monet Experience e come acquistare i biglietti della mostra Living Dinosaurs.

La prima, Van Gogh + Monet Experience, grazie alla tecnologia VR e all’oculus rift, è un viaggio immersivo a 360° che conduce il visitatore tra i capolavori dei due giganti della pittura, alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato le loro opere. Il percorso virtuale inizia proprio con Monet, uno dei padri dell'Impressionismo, prima nel suo studio, poi tra le opere dell’artista, tra le atmosfere del tempo ad Arles fino ad approdare, passando dal ponte di fiori che evoca il giardino a Giverny.

Poi si passa al tormentato Van Gogh, dal risveglio nella sua camera da letto alla scoperta dell’esterno, passando per la Casa Bianca, l’incontro delle contadine de La Siesta, nel Campo di grano con i corvi e poi Un campo di grano coi cipressi, fino all’arrivo della sera con La notte stellata e La notte stellata sul Rodano, per tornare infine nella sua camera, da dove si era partiti.

Il viaggio tra i dipinti si compie attraverso gli occhi dell’artista, lasciando intuire i suoi tormenti e facendo vivere in maniera multisensoriale una delle sue giornate. Il percorso espositivo si conclude con un’area interattiva dedicata al disegno, dove grandi e piccini potranno mettersi alla prova con le sfumature e i colori.

«Questa mostra,  realizzata con Next Exhibition, racconta innanzitutto quello che si può fare con l’audiovisivo e la realtà virtuale», ha spiegato Francesco Dobrovich, direttore di Videocittà: «Si tratta di un percorso nuovo che accorcia le distanze, avvicinando all’arte anche i ragazzi e chi ne è meno avvezzo».

La seconda mostra, Living Dinosaurs, si rivolge invece alle famiglie, portando grandi e piccini alla scoperta dei giganti della terra, con una stanza dedicata ai giganti dell'era glacialeLiving Dinosaurs è un tuffo nella preistoria, in un percorso che permette di camminare in mezzo alle enormi creature, animate da movimenti e suoni realistici.

Prodotta dalla sudamericana Aurea Exhibitions, la mostra Living Dinosaurs è organizzata per la prima volta a Roma da Next Exhibition. Il percorso si conclude nell’area interattiva, dove i piccoli potranno scavare come veri paleontologi alla scoperta dei fossili.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Videocittà, il festival della visione 2019

Potrebbe interessarti anche: Viaggi nell'antica Roma: visite guidate dalla voce di Piero Angela, fino al 3 novembre 2019 , Io vado al museo: ingresso gratuito alle Terme di Caracalla, fino al 17 dicembre 2019 , Aperture notturne dei Musei Vaticani: info e orari, fino al 25 ottobre 2019 , L'Ara com'era, visita guidata multisensoriale, fino al 31 dicembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.