Giornate Fai d'Autunno, Impressionisti segreti, Frida Kahlo. Cosa fare a Roma nel weekend

Weekend Roma Mercoledì 9 ottobre 2019

Giornate Fai d'Autunno, Impressionisti segreti, Frida Kahlo. Cosa fare a Roma nel weekend

© cea + - Flickr.com

Roma - Ottobre sta entrando nel vivo, l'aria diventa sempre più frizzante mentre il sole ci riscalda sfumando i paesaggi con le sue tipiche pennellate autunnali. In questo clima sembra quasi impossibile non uscire per passare un weekend da ricordare, tra le tante offerte di Roma e del territorio iniziale. Tra le Giornate Fai d'Autunno, Italia-Grecia all'Olimpico, la Granfondo Campagnolo Roma 2019, sagre, eventi sportivi, mostre e attività per i bambini, anche in questo secondo weekend di ottobre ce n'è per tutti i gusti. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate Fai d'Autunno: in oltre 260 località in tutta Italia verranno aperti al pubblico oltre 700 luoghi tra i meno noti, inaccessibili, curiosi e speciali. Per le Giornate Fai d'Autunno a Roma aprono i palazzi della giustizia, gioielli di architettura e storia come il Palazzaccio e Sant'Onofrio al Gianicolo. 

Ma l'iniziativa si estende anche al territorio laziale, infatti le Giornate Fai d'autunno a Rieti e provincia aprono le porte a Villa di Tito, alle Terme di Vespasiano e al Palazzo della Comunità, mentre nella provincia di Frosinone le Giornate Fai d'autunno aprono al pubblico il magnifico Anfiteatro di Castrocielo.

Passiamo allo sportsabato 12 ottobre, alle 20.45, allo Stadio Olimpico di Roma c'è Italia-Grecia, fondamentale in quanto una vittoria garantirebbe alla Nazionale italiana la qualificazione al primo campionato Europeo itinerante della storia, Euro 2020, la cui partita inaugurale si svolgerà proprio nella Capitale venerdì 12 giugno 2020.

Da venerdì 11 alla giornata clou di domenica 13 ottobre va in scena la Granfondo Campagnolo Roma 2019, evento ciclistico di massa che vede migliaia di partecipanti di ogni età pronti a sfidarsi sui terreni più disparati. Dai bambini agli adulti l'iniziativa si rivolge a quel mondo che vede nella bicicletta un mezzo per vivere meglio e vuole trasmetterne i valori portanti e importanti. Un nuovo modo di proporre il ciclismo, di farlo conoscere e apprezzare alla gente. Qui percorso, strade chiuse e bus deviati a Roma per la Granfondo Campagnolo 2019.

Palazzo Bonaparte, fino a domenica 8 marzo 2020, per la prima volta apre le porte al pubblico con la mostra Impressionisti segreti. Esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro e molti altri. Tesori nascosti al più vasto pubblico, provenienti da collezioni private raramente accessibili e concessi eccezionalmente per questa mostra a Roma.

A Roma sabato 12 ottobre presso Spazio Eventi Set inaugura la mostra-evento Frida Kahlo, il caos dentro, un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografica dedicata alla grande artista messicana e al marito Diego Rivera. La mostra è un'occasione unica per entrare nel mondo di Frida Kahlo e conoscere la storia di una delle pittrici più grandi di sempre.

Primo weekend per la mostra a Palazzo Altemps dedicata a uno dei maggiori scultori dell'impressionismo italiano, Medardo Rosso (1858-1928), visitabile fino a domenica 2 febbraio 2020. Uno scultore poco conosciuto, ma che ha segnato un momento importante per la ricerca della luce con le sue opere in ceragesso e bronzo. Per i cultori dell'arte in ogni sua forma, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma ottobre 2019 da non perdere: da Canova a Frida Kahlo. Cosa visitare.

Arriviamo ora ai concerti, che venerdì 11 ottobre vedono protagonista il poliedrico artista olandese Jael in concerto al Goa Club. L'originalità di Jael è nell'unire il soul, all'elettronica e all'hip hop, con un risultato che lo ha reso una delle novità musicali più interessanti dei Paesi Bassi. Nell'Ep Time,  melodie soul e atmosfere elettroniche si uniscono con grande efficacia.

Sabato 12 ottobre al Cotton Club c'è il concerto della Smoking cats band, che propone un repertorio che spazia dall'acid/jazz, al nu-soul, all'r&b, attingendo dai repertori di Erykah BaduJill ScottD’AngeloChaka Khan e altri grandi artisti del genere.

Sempre sabato 12 ottobre, al Circolo degli Illuminati,  dj set con Minù Soundsystem. I resident dj del party Minù offrono una maratona unica con il sound oramai iconico del club. Tutti i set seguiranno il concept di quest'anno: Dreamers. In consolle Germano Ventura e Jujet. Se la musica è la vostra passione qui trovate tutti i concerti da non perdere a Roma a ottobre.

Gli intenditori della buona cucina in questo weekend troveranno pane per i propri denti. Iniziamo da Canterano, a pochi chilometri da Roma, dove sabato 12 e domenica 13 ottobre si festeggia la Sagra del tartufo. Qui tutti gli aromi del bosco saranno racchiusi in piatti dal sapore unico, dalla pasta fresca fatta in casa al classico uovo al tegamino, senza dimenticare la bruschetta.

Fino a domenica 13 ottobre a Manziana grande festa per la Sagra della castagna. Tra stand e punti di ristoro si potranno gustare non solo le famose castagne locali, ma anche prodotti enograstronomici tipici del territorio, il tutto accompagnato da spettacoli per grandi e bambini e dagli immancabili concerti.

Sempre in provincia di Roma, tra la Valle del Sacco e la Valle dell'Aniene, nel piccolo borgo di Bellegra, fino a domenica 13 ottobre grande festa per la Sagra delle tacchie e dei funghi porcini. Le tacchie, nell'antica ricetta, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che, una volta ammassate, vengono tagliate a mano in maniera casuale e poi condite con i funghi porcini colti nei boschi del territorio.

Odori, sapori e colori inonderanno le strade del quartiere della Garbatella a Roma con la manifestazione La strada degli chef, in programma fino a domenica 13 ottobre. Sarà un vero e proprio percorso del gusto, dove si alterneranno pagode bianche per ospitare cucine portate in strada. Immancabile lo street food con una selezione delle migliori apecar e food truck.

Al palazzo Eataly fino a domenica 13 ottobre, appuntamento con la Sagra del pesce fritto e del baccalà, dedicato alla frittura di pesce: dalle alici alla paranza, dai calamari ai gamberi fino all'immancabile filetto di baccalà. Ideale per concedersi un caldo cartoccio di pesce misto o un filetto di baccalà alla romana, per scoprire panature originali e riscoprire il gusto delle pastelle più tradizionali. Per ulteriori eventi food, vi rimandiamo al nostro articoloSagre Roma e Lazio: festa della castagna, castelli di cioccolato, sagra del pesce fritto. Cosa fare nel weekend.

In questo mese di ottobre iniziano le rassegne dedicate ai bambini: domenica 13 ottobre, alle 16.30, la Centrale Preneste accoglie i più piccoli con il primo spettacolo della rassegna infanzie in gioco 2019/20, La grotta del Mutamembra. Qui con garbo e ironia si inizia a sensibilizzare i bambini sul mondo che li aspetta, con le sue bellezze ma anche con le sue cattiverie.

Al parco giochi Zoomarine, Halloween non è poi così lontano: qui si festeggia la terribile festa con sette nuovi e orribili percorsi horror.  Per i bambini sono previste avventure da veri eroi, dolcetti e scherzetti a prova di mostro, mille e più spaventevoli emozioni tutte da assaporare aspettando Halloween.

Ma anche Natale sembra già arrivato quando si entra nel Villaggio di Natale di Solara Garden Center. Si può anticipare tutta la magia del periodo natalizio tra luminarie, dolci tipici, alberi, presepi e decorazioni provenienti da ogni parte del mondo. Novità di quest'anno il Lemax Village, con una sezione dedicata al brand Krut Adler con un vero e proprio negozio nel negozio. 

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.