Michael Stipe presenta al Maxxi di Roma il suo libro fotografico

Michael Stipe presenta al Maxxi di Roma il suo libro fotografico

Cultura Roma Maxxi Lunedì 7 ottobre 2019

Parte della copertina del libro Our Interference Times

Roma - Martedì 8 ottobre, alle 19.30, Michael Stipe, famoso come frontman dei R.E.M. ma artista dalla personalità poliedrica, è a Roma per incontrare il pubblico del Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Michael Stipe è al Maxxi in qualità di fotografo per la prima presentazione in Italia di Our interference times: a visual record (Damiani, 2019), il suo secondo libro di fotografie dopo Volume 1 (Damiani, 2018). Ecco come acquistare Our interference times: a visual record, il libro di Michael Stipe.

In questo disco per immagini, creato insieme allo scrittore e artista Douglas Coupland, Stipe si interroga su come la cultura analogica, che rappresenta il nostro passato, interagisca con la cultura digitale, che domina il nostro presente e il nostro futuro.

Le fotografie presentate nel libro provengono dal vasto archivio scattato da Michael Stipe: in un caleidoscopio di pixel e mezzitoni, ricordi visivi del passato si alternano a tracce di una nuova memoria ancora in divenire. L’interesse di Stipe per la fotografia ha avuto inizio durante gli anni della sua adolescenza ed è proseguito con gli studi d’arte all’università, ben prima di diventare una star mondiale grazie alla sua musica.

«Ho scattato foto per tutta la vita - ha raccontato Stipe in una recente intervista con Dario Pappalardo, il giornalista che lo affiancherà nell’incontro al Maxxi - Saranno centinaia di migliaia, non esagero. Per me rappresentano il panorama emotivo e visivo di quest’epoca di transizione e caos: questo libro è la cosa migliore che abbia fatto finora. Dalla musica ho imparato che, per spiegare tutto, un artista tende a sminuire ciò che fa. Ho sempre combattuto per tradurre in parole, in canzoni, le immagini che ho in testa. Le foto sono più dirette, contengono risposte, non vanno descritte».

Michael Stipe, artista, producer, autore, cantante; per 31 anni è stato il frontman dei R.E.M., con i quali ha venduto più di 100 milioni di dischi; ha prodotto oltre 25 film, tra cui Essere John Malkovich e Velvet Goldmine e come produttore musicale ha collaborato con innumerevoli artisti tra i quali, solo per citarne alcuni, Vic Chesnutt, Fischerspooner e Flash To Bang Time.

Potrebbe interessarti anche: , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.