Sciopero generale Roma venerdì 25 ottobre: a rischio bus, treni e scuole

Sciopero generale Roma venerdì 25 ottobre: a rischio bus, treni e scuole

Attualità Roma Lunedì 7 ottobre 2019

© diri.gibile - flickr.com

Roma - Si prospetta un venerdì nero per Roma: venerdì 25 ottobre 2019 è stato indetto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil uno sciopero generale che vedrà fermi bus, treni e scuole.

Le ragioni dello sciopero generale sono molteplici: da Roma Metropolitana, che conta almeno 45 posti di lavoro a rischio, ad Ama, la società di smaltimento rifiuti alle prese con l'ennesimo cambio ai vertici, bilanci ancora da approvare e la mancanza di un piano per superare la perenne fase di emergenza rifiuti.

Aderisce allo sciopero anche Atac, che tra il calo delle corse bus e immobili invenduti vede il piano di concordato in bilico nonostante gli 840mila Euro di utile.

A soffrire sono anche le partecipate del Comune di Roma, coinvolgendo sia i lavoratori, costretti a operare in condizioni di precarietà, che i cittadini, che assistono a una compressione dei servizi. Poiché tavoli e concertazioni non portano a risultati, Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo sciopero generale delle partecipate per venerdì 25 ottobre. 

Venerdì 25 ottobre si prospetta dunque un venerdì nero per Roma, con i lavoratori di tutte le 18 partecipate del Comune di Roma in sciopero: a rischio trasporti, raccolta dei rifiuti e scuole, ma anche mense, pulizie, farmacie comunali e sportelli sociali. 

Tra i lavoratori che aderiranno alla protesta ci sono anche quelli di Roma Multuservizi e di Farmacap, gli ultimi freschi di sciopero contro stipendi a rischio e 64 licenziamenti. 

Difendere i posti di lavoro e la democrazia è l'obiettivo dichiarato dai sindacati, che venerdì 25 ottobre fermeranno dunque la Capitale, bloccando la città e chiedendo a tutti di partecipare, dagli studenti ai lavoratori.

Potrebbe interessarti anche: , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare , Tulipark a Roma, la fioritura online: come acquistare i mazzi di tulipani , L'album di Roma, fotografie dal Novecento: come partecipare al progetto virtuale

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.