Sagre Roma e Lazio dal 4 al 6 ottobre: festa della castagna, EurHop beer festival e Oktoberfest

Sagre Roma e Lazio dal 4 al 6 ottobre: festa della castagna, EurHop beer festival e Oktoberfest

Weekend Roma Venerdì 4 ottobre 2019

© pixabay.com

Roma - Tempo di uva e di castagne, e in questo primo weekend di ottobreRoma e nel Lazio sagre ed eventi enogastronomici di certo non mancano. Da Marino a Vallerano, da Soriano nel Cimino a Ostia per arrivare a Roma vi attende un percorso all'insegna dei prodotti enogastronomici del territorio condito da storia, tradizioni, natura e divertimento. Così, dopo avervi indicato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco i migliori appuntamenti gastronomici dove gustare le specialità del territorio laziale in questo weekend di ottobre, tra sagre e feste.

Iniziamo con sua maestà la castagna, festeggiata con la Festa della castagna di Vallerano, da sabato 5 ottobre a domenica 3 novembre. In queste settimane, ogni sabato e domenica, Vallerano festeggia la castagna DOP. A pranzo e a cena si potrà mangiare nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo di Vallerano, con ottimi menù a base di prodotti tipici locali. Musica e intrattenimento per grandi e bambini faranno da piacevole contorno.

Sempre in provincia di Viterbo, si festeggia ancora la castagna con la Sagra delle castagne a Soriano nel Cimino, in programma per tre weekend dal 4 al 20 ottobre. Non solo una festa enograstronomica dedicata alla castagna, ma anche una rievocazione storica che affonda le proprie radici alla fine del XV secolo per ricordare alcuni tragici fatti avvenuti a Soriano nel 1489. Una grande festa per tutti, un tuffo nel passato gustando le castagne del territorio.

Scendendo verso Roma, oltrepassando il Lago di Bracciano, ci si ritrova nel piccolo borgo di Mentana, dove domenica 6 ottobre si festeggia la 64esima edizione della Festa dell'uva di Mentana. Tra carri allegorici e stand con i prodotti tipici del territorio, si dà il via alla gara dei vini locali. Qui il miglior vino è scelto dal pubblico con degustazioni dei vini prodotti nel territorio di Mentana. I bambini non si annoieranno grazie a intrattenimenti e giochi che animeranno ogni angolo del borgo. 

Alle porte di Roma, nella zona dei celebri Castelli Romani, fino a domenica 6 ottobre è in programma la 95esima edizione della Sagra dell'uva di Marino. In questi giorni la piccola e ridente cittadina di Marino si trasforma e nel centro storico si snodano le degustazioni guidate con prodotti tipici del territorio accompagnati dai migliori vini del territorio. Ma non c'è bicchiere di vino senza un bel po' di musica che come sempre non mancherà.

Se da Marino ci si inoltra verso il litorale romano, si arriva ad Ostia Antica dove, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si festeggia il tubero più amato con la Sagra della patata. Qui potrete gustare il meglio della cucina popolare con gnocchi, frittate di patata, patate fritte, al forno, soufflé e purè di patate, ma non mancheranno hamburger, salsicce e grigliate miste e tanti giochi per grandi e bambini.

Da Ostia si rientra a Roma, e dopo una manciata di chilometri si arriva al Salone delle Fontane all'Eur dove, da sabato 4 a domenica 6 ottobre, potrete gustare birre artigianali all'EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale 2019. Anche per quest'edizione spazio alle eccellenze sia italiane che estere, attraverso un'offerta birraria che spazierà tra grandi classici, splendide conferme e interessanti novità che offre il panorama internazionale.

Terminiamo questa carrellata di prelibatezze al civico 39 di via Giovanni Zanardin a Roma, dove troverete il borghetto di Manforte e qui potrete rivivere l'Oktoberfest, fino a domenica 6 ottobre. Boccali di birra di 1 litro di Löwenbräu Oktoberfestbier direttamente dalla Bavaria in stile Märzen saranno accompagnati dall'inconfondibile bretzel, accompagnati dall'immancabile musica dal vivo.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.