Il Pastificio Secondi festeggia 34 anni a Roma: degustazioni e un nuovo raviolo

Il Pastificio Secondi festeggia 34 anni a Roma: degustazioni e un nuovo raviolo

Food Roma Giovedì 3 ottobre 2019

Roma - Sabato 5 ottobre il laboratorio di Mauro Secondi di Roma, che produce pasta artigianale, compie trentaquattro anni di attività. Per l'occasione il Pastificio Secondi, in via delle Alzavole 47/49, presenta il nuovo raviolo 34, ripieno di friggitello fermentato e ricotta di pecora, e organizza alcuni appuntamenti ad hoc dedicati alla pasta.

Il programma dei festeggiamenti

  • Laboratorio Imparando impastando: si parte sabato 5 ottobre con il laboratorio gratuito per famiglie Imparando impastando. Dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11.30 alle 12.30, i bambini accompagnati da un genitore impasteranno le fettuccine e non solo; Imparando impastando è un'attività ludico-formativa per avvicinare i più piccoli all'arte della pasta e non solo. Fare la pasta vuol dire, infatti, rievocare la tradizione e unire la famiglia attorno allo stesso tavolo. I posti per il laboratorio Imparando impastando sono limitati: per partecipare è necessaria la prenotazione.
  • Pranzo degustazione: dalle 13 alle 14.30 il Pastificio Secondi organizzerà, su prenotazione, un pranzo esclusivo dall'antipasto al dolce dove sarà protagonista la pasta. Il menu si apre con i ravioli al limone fritti da assaggiare con tre salse diverse: fonduta di pomodoro alla Antonio Chiappinibisque di gamberi rosa e crema di zucca. A seguire lo spaghettone trafilato in bronzo aglio, olio e peperoncino, le conchiglie trafilate in bronzo con ragù dell'orto aromatizzato alla maggiorana e origano, la lasagna con ragù di maiale nero, erbe aromatiche (timo, ginepro ed alloro), calvados e mele verdi. A chiusura la ricotta con frutta candita e petali di sfoglia. Tutte le erbe aromatiche provengono dall'Orto Urbano del Pastificio Secondi, uno spazio dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche, ortaggi, piante rare ma anche di erbacce da rivalutare e usare all'interno delle preparazioni.
  • Visita al Pastificio e degustazione del 34: al termine del pranzo, dalle 15 fino al calar del sole, tutti i presenti potranno visitare il Pastificio Secondi e degustare gratis, solo per la giornata di sabato 5 ottobre, il raviolo 34.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.