Weekend Roma: musei gratis, Romics, Impressionisti. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma: musei gratis, Romics, Impressionisti. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 3 ottobre 2019

© pixabay.com

Roma - Ormai ottobre è arrivato e le previsioni meteo per questo primo weekend del mese ci dicono che a Roma il sole splenderà per lasciare il passo ai temporali di lunedì. Con il sole amico e le temperature ancora decisamente miti sarà piacevole uscire a avventurarsi per vivere gli appuntamenti in programma in questo weekend tra fumetticoncertimostre, sagre e attività per i bambini. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Iniziamo con l'appumento autunnale di Romics, la fiera internazionale del fumetto, dell'animazione e del videogame che, fino a domenica 6 ottobre, inonderà la Nuova Fiera di Roma. Tra stand delle case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogame, giochi di ruolo intenditori, bambini e curioso saranno di certo accontentati.

Come ogni primo weekend del mese, anche questo fine settimana, per i cittadini e turisti tornano domenica 6 ottobre i musei gratis a Roma, dal Pantheon al Colosseo, per arrivare agli scavi di Ostia Antica, la poco conosciuta Crypta Balbi, il museo nazionale di Castel Sant'Angelo e molto altro ancora.

Domenica 6 ottobre, Palazzo Bonaparte per la prima volta apre le porte al pubblico con la mostra Impressionisti segreti, visitabile fino a domenica 8 marzo 2020. Saranno esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro e molti altri. Per i cultori dell'arte in ogni sua forma, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma ottobre 2019 da non perdere: da Canova a Frida Kahlo. Cosa visitare.

Passiamo ora alla musica che, fra i tanti, vede protagonista, sabato 5 ottobre, il rapper Achille Lauroche arriva all'Atlantico live di Roma con il suo Rolls Royce tour dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con la canzone Rolls Royce. 1969 è il nuovo album di Achille Lauro. Ecco come acquistare i biglietti del concerto di Achille Lauro).

Fino a domenica 6 ottobre note jazz risuoneranno per le vie dello storico quartiere romano della Garbatella con Garbatella Jazz Festival 2019, un'edizione che vuole festeggiare l'avvicinarsi del prossimo centenario del quartiere. L'area e La Villetta sarà il quartier generale della musica in questa quattro giorni di jazz. Se siete attratti dalla buona musica qui trovate tutti i concerti da non perdere a Roma a ottobre.

Per gli amanti del cibo le sagre  anche per questo weekend non deluderanno le aspettative. Senza spostarci troppo da Roma arriviamo ad Ostia Antica, dove da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, la seconda edizione della Sagra della patata allieterà i palati più esigenti con il meglio della cucina popolare a base del tubero più amato.

Sempre a due passi da Roma si festeggia l'uva con la 95esima edizione della Sagra dell'uva di Marino, in programma fino a lunedì 6 ottobre. Durante la sagra la piccola città si trasforma e il centro storico darà spazio a degustazioni guidate con prodotti tipici del territorio accompagnati dai migliori vini di Marino.

Il mese dell'uva non mente, infatti a pochi chilometri da Roma, nel borgo di  Mentanadomenica 6 ottobre torna la 64esima edizione della Festa dell'uva di Mentana. E qui il vino migliore lo sceglie il pubblico con la degustazione dei vini dei produttori locali. 

Restiamo a Roma con l'appuntamento italiano di riferimento per il mondo della birra artigianale EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale 2019 in programma da sabato 4 a domenica 6 ottobre presso il Salone delle Fontane all'Eur.  Predisposti  50 stand dove verranno ospitati altrettanti birrifici, italiani e internazionali. Per ulteriori eventi food, vi rimandiamo al nostro articolo Sagre Roma e Lazio: festa della castagna, EurHop beer festival e Oktoberfest.

Anche per i bambini l'opportunità di passare qualche ora fuori casa divertendosi di certo non manca. E visto che Halloween è alle porte iniziamo con l'iniziativa di Luneur Park, che da sabato 5 ottobre,  per la gioia dei bambini, verrà invaso da zucche, ragnatele, scheletri e spiritelli provenienti dal folle Regno dei mostri per il dolcetto scherzetto più atteso dell'Eur.

Castel Romano, fino al 31 dicembre ospita il Regno del ghiaccio, il primo snow park al coperto d'Italia, che sorprenderà grandi e bambini, con ben cinque attrazioni a tema, tra pista di pattinaggio, autoscontri sul ghiaccio, scivoloni, palle di neve e kamikice.

Ma se gli animali preistorici sono il pallino dei vostri bambini allora tutti a Fiumicino all'Oasi WWF di Macchiagrande per ammirare i Dinosauri in carne e ossa. Un'esperienza suggestiva che aiuta i bambini a riflettere sulla caduta dell'asteroide che ha provocato la scomparsa dei dinosauri mesozoici e sull'impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.