Caccia ai tesori arancioni del Touring Club Italiano nel Lazio: come iscriversi e visitare i borghi più belli - Roma

Caccia ai tesori arancioni del Touring Club Italiano nel Lazio: come iscriversi e visitare i borghi più belli

Cultura Roma Giovedì 3 ottobre 2019

Nemi (Roma)
© Giuseppe Milo - Flickr.com

Roma - Domenica 6 ottobre il Touring Club Italiano invita a visitare 100 piccole eccellenze dell’entroterra con la Caccia ai tesori arancioni: la grande caccia al tesoro vuole far conoscere storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti.

Ciascuno dei 100 comuni coinvolti offrirà quindi un percorso unico, che saprà fare emergere la più profonda e autentica identità del luogo e le sue eccellenze. Cento borghi e mille tesori, per scoprire l’Italia più bella.

Anche in Lazio i borghi che hanno ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano non mancano. Ecco i borghi del Lazio che partecipano alla manifestazione: Bassiano (Latina), Fossanova (Latina), Nemi (Roma), Vitorchiano (Viterbo). Ecco come iscriversi alla Caccia ai tesori del Touring Club Italiano 2019 (è possibile iscriversi fino a domenica 6 ottobre. I posti sono limitati).

Ogni località offrirà un percorso in 6 tappe che, attraverso vari indizi, condurrà i partecipanti alla scoperta non solo di luoghi ma anche di persone, tradizioni e sapori locali.

Ovviamente, come ogni caccia al tesoro che si rispetti, un premio aspetterà tutti i partecipanti al termine del percorso, ma cosa si vince veramente? Mai come in questo caso è il viaggio il vero tesoro da raccogliere, più che la meta finale.

La caccia al tesoro, o meglio ai tesori, è gratuita e aperta a tutti i curiosi che abbiano voglia di mettersi in gioco con la propria squadra e di vincere un premio, indovinando tutti gli indizi.

Sono 241 (su oltre 2900 candidate) le piccole località dell’entroterra che, ad oggi, hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: marchio di qualità turistico - ambientale assegnato ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti, che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.