Concerti Roma ottobre 2019 da non perdere: Achille Lauro, Fabrizio Moro, Daniele Silvestri e molti altri

Concerti Roma Martedì 1 ottobre 2019

Concerti Roma ottobre 2019 da non perdere: Achille Lauro, Fabrizio Moro, Daniele Silvestri e molti altri

Fabrizio Moro
© facebook.com/fabriziomoropage

Roma - Ottobre a Roma vuol dire ottobrata romana, quando le giornate ancora sono calde e a pranzo la felpa viene allacciata in vita per riscaldarsi con gli ultimi raggi di sole, che ricordano con un pizzico di malinconia l'estate ormai passata. In questo mese, di solito splendido a Roma, i concerti non mancano e ce n'è veramente per tutti i gusti, tra festival, live ed eventi sinfonici. Di seguito i migliori concerti in programma nella Capitale per questo ottobre 2019 (ai link di ogni evento trovate le info relative a come acquistare i biglietti e gli orari).

Si inizia il martedì 1 ottobre, alle 22, al Riverside con il concerto di Pino Marino che festeggia 20 anni di carriera discografica e un numero imprecisato di album pubblicati. Sul palco alcuni ospiti tra cui l'attore Vinicio Marchioni che parteciperà a questo compleanno - concerto. 

Al Teatro Olimpico da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, si esibisce L'Orchestraccia in concerto con Gente de Roma. L'inarrestabile collettivo rock-folk romano, reduce dal tour estivo si ritrova a teatro per questo nuovo concerto dall'aria tutta nostrana dopo un corposo numero di dischi pubblicati come l'ultimo album Canzonacce del 2016.

Da giovedì 3 fino a sabato 5 ottobre le strade del quartiere Garbatella di Roma si tingono di jazz con Garbatella Jazz Festival 2019, un'edizione speciale che vuole festeggiare l'avvicinarsi del prossimo centenario del quartire Garbatella. Tanti gruppi inonderanno le strade della Garbatella, tra concerti e laboratori musicali.

Ancora concerti jazz giovedì 3 ottobre alle 21 all'Auditorium Parco della Musica con il concerto di Brad Mehldau Trio. Brad Mehldau è salito alla ribalta giovanissimo, negli anni Novanta. Pianista di formazione classica si è presto convertito al jazz. Completano il trio Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

Venerdì 4 ottobre, uno dei trii più importanti del panorama jazz fusion mondiale, sale sul palco del CrossRoads per presentare l'ultimo album del chitarrista israeliano Oz Noy, in concerto con Jimmy Haslip al basso e Dennis Chambers alla batteria.

Saltiamo ora al rap con l'artista romano Achille Lauro, in concerto con Rolls Royce tour all'Atlantico live sabato 5 ottobre.  Un tour che arriva dopo la pubblicazione del suo primo libro Sono io Amleto, la partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con la canzone Rolls Royce e il nuovo album 1969 con un ricordo al 20 luglio 1969, giorno in cui l’Apollo 11 è sbarcato sulla Luna.

Anche gli amanti del liscio non rimarranno a bocca asciutta, infatti sabato 5 ottobre all'Edra Palace Hotel di Cassino, arriva il concerto di Mirko Casadei, figlio del re del liscio Raoul Casadei, alla guida dell'ormai storica Orchestra, fondata nel 1928. Oramai Mirko Casadei ha all'attivo un numero rilevante di album che racchiudono i 90 anni dell'Orchestra con un occhio rivolto al futuro. 

Sul palco del tempio del jazz a Roma, l'Alexanderplatz jazz club, domenica 6 ottobre, la vocalist Tiziana Bacchetta in concerto presenta il suo album Tracce di Memoria. Con lei Arturo Valiante al piano, Carlo Bordini alla batteria, Giacomo Tantillo alla tromba, Raffaele Cervasio alla chitarra e Leonardo De Rose al basso elettrico.

Al Teatro dell'Opera di Roma, fino a domenica 6 ottobre va in scena l'opera di Morzart Don Giovanni, tratta dal libretto di Lorenzo Da Ponte. Dirige Jérémie Rhorer, mentre la regia è affidata a Graham Vick, che con quest'opera conclude la trilogia Mozart/Da Ponte.

Pop folk al Largo Venue, mercoledì 9 ottobre, con il concerto di The Leading Guy, nome rivelazione della scena musicale italiana, che presenta Twelve letters tour 2019 esibendosi per la prima volta accompagnato da una band. Il tour prende nome dall'album Twelve letters.

All'Auditorium Parco della Musica, giovedì 10 ottobre, per Romaeuropa Festival 2019, ci sono J.P. Bimeni e Alsarah in concerto. Alsarah è ad oggi l'icona della musica retro-pop dell'Africa Orientale. Il concerto di J.P. Bimeni è il primo degli appuntamenti che il Romaeuropa Festival 2019 dedica all'esplorazione delle sonorità extraeuropee.

Da giovedì 10 a sabato 12 ottobre Il Maxxi apre le porte allo Spring attitude festival, per una tre giorni all'insegna della musica contemporanea. Tra gli ospiti ricordiamo il concerto di Venerus con Metamorfosi, venerdì 11 ottobre.

Sempre giovedì 10 ottobre, sul palco dell'Orion club di Ciampino arrivano i Marlene Kuntz in concerto con 30 : 20 : 10 MK². Fra le news annunciate dalla band, Cristiano Godano si appresta anche a pubblicare il primo disco solista.

La storia del neoprogressive britannico approda a Roma sul palco del CrossRoads live club, venerdì 11 ottobre, con il concerto degli IQ, storica band neoprogressive nata nei primi anni '80, insieme ai Marillion, Pendragon, Pallas e altri.

Al Traffic live, sabato 12 ottobre, una serata dedicata al rock con i concerti dell'Heavy Psych Sounds Fest RomaTra le band che si esibiranno dalle 20 alle 4 del mattino figurano: Black Rainbows, Giöbia, High Reeper, Crypt Trip e Fvzz Popvli

I concerti dello Iuc iniziano martedì 15 ottobre ad animare l'Aula Magna dell'Università La Sapienza, con il gruppo vocale Les Arts Florissants, che rende omaggio a Carlo Gesualdo principe di Venosa, con un progetto europeo che prevede l'esecuzione integrale dei suoi madrigali.

Martedì 15 ottobre al Traffic Live, approda il concerto di  David J, che ripercorre tutta sua la carriera dal suo ultimo disco ai brani immortali dei Bauhaus, fino alle hit dei Love & Rockets (band fine 80's/90's formata da David J con gli altri due membri dei Bauhaus: Daniel Ash e Kevin Haskins).

Al Palazzo dello Sport di Roma, Fabrizio Moro è in concerto, venerdì 18 e sabato 19 ottobre. Ad accompagnare Fabrizio Moro sul palco sarà la sua storica band, composta da Claudio Junior Bielli , Roberto MaccaroniDanilo MolinariAlessandro Inolti e Andrea Ra.

Musica e parole nello spettacolo-concerto L'orso 'nnammurato, sabato 19 ottobre al Piccolo Eliseo Patroni Griffi, dove Sollo e Gnut insieme ai musicisti della sua band cantano alcune delle poesie divenute canzoni. Non mancheranno qua e là le letture di alcune delle poesie che hanno dato vita alla raccolta di poesie L'orso 'nnammurato.

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre al Palazzo dello Sport arriva Daniele Silvestri in concerto con il nuovo album La terra sotto i piedi. Cantautore, polistrumentista, produttore, Silvestri è in grado di raccontare cose serie e appassionate senza sottrarsi ad arrangiamenti apparentemente leggeri e ironici, o viceversa.

Sabato 26 ottobre a Le Mura torna uno tra i cantautori e produttori più stimati, John Murry in concerto per presentare il suo ultimo progetto discografico, A short history of decay, un documento intensamente personale che narra la storia di un artista controverso, dalla caduta alla grazia.

Terminiamo questa carellata di concerti con la pianista considerata come «una delle più autorevoli interpreti della sua epoca» , l'argentina María Martha Argerich in concerto da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre nella Sala S. Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, con un programma incentrato su Chopin. Sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia il maestro Antonio Pappano.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno di Roma 2020: Skin al Circo Massimo e mille artisti per 24 ore di festeggiamenti , Concerti a Roma novembre 2019 da non perdere: Renato Zero, Piero Pelù, Nek, Jethro Tull e molti altri , Vasco Rossi al Circo Massimo? Il concerto nel 2020 , Capodanno 2020 a Roma: cosa fare e dove andare , Teatro dell'Opera di Roma: programma stagione 2019-2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.