Sagre Roma e Lazio dal 27 al 29 settembre: vino, street food e strigliozzi. Dove andare

Sagre Roma e Lazio dal 27 al 29 settembre: vino, street food e strigliozzi. Dove andare

Weekend Roma Venerdì 27 settembre 2019

© pixabay.com

Roma - Il prossimo weekend a Roma e nel Lazio si preannuncia denso di appuntamenti all'insegna del gusto tra eventi enogastronomici, street food e sagre. Se come dice il detto tutte le strade portano a Roma, per questo weekend possiamo dire che tutti i sapori ci accompagnano per le vie della Capitale con gite fuori porta degustando vino, assaporando strigliozzi e gustando il meglio dello street food e delle sagre locali. Così, dopo avervi indicato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco gli appuntamenti gastronomici più appetitosi dove gustare le specialità del territorio romano e del Lazio in quest'ultimo weekend di settembre, tra sagre e street food.

Partiamo dalla medievale Ceccano che dai suoi 214 metri di altitudine domina la Valle del Sacco in provincia di Frosinone. Qui da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre sbarca per l'intero weekend il Festival dello street food di Typical truck street food con la sua carovana di delizie cucinate sotto i vostri occhi. Tre giorni di festival street con 20 selezionati street chef a bordo dei loro truck, Apecar e stand cucina on the road.

Le giornate sono ancora soleggiate, così possiamo fare un salto sul bel litorale di Terracina in provincia di Latina dove da sabato 28 a domenica 29 settembre approda la tappa della Rassegna enologica Best wineche celebra il decennale del format in cui si abbinano luoghi storici e degustazioni. Un viaggio dei sensi tra prestigiose etichette di vini accompagnate dall'eccellenza della gastronomia locale.

Per gli amanti delle sagre incorniciate dai colori della campagna e dei primi colori autunnali una bella gita a Gallese in provincia di Viterbo vi stupirà da sabato 28 a domenica 29 settembre con la tredicesima edizione della Sagra della salsiccia e della pastarella di magro. Ovviamente la salsiccia è la protagonista della sagra, accompagnata dai prodotti tipici locali come la pastarella di magro e tante iniziative e attrazioni per grandi e bambini.

Sul lago del Turano si specchia un paesino, che visto di notte sembra un presepe sulle acque, Castel di Tora, in provincia di Rieti, che ogni anno ospita una sagra assai caratteristica. Qui domenica 29 settembre, per la Sagra degli strigliozzi, le massaie del posto si alzeranno di buon'ora per impastare circa cento chili di farina e far conoscere con questa sagra il loro piatto tipico, gli strigliozzi: pasta lunga realizzata con farina di grano duro e condita con abbondante sugo al pomodoro.

Se siete cultori della commedia all'italiana, e il cibo accompagnato da un buon bicchiere di vino a km 0 e da note d'autore è la vostra passione, allora l'appuntamento è per sabato 28 settembre con il format multisensoriale Amici Miei. A Velletri, in provincia di Roma, la casa museo di Ugo Tognazzi apre le porte per una serata all'insegna del buon vino, del buon cibo e della buona musica con un ospite d'eccezione, Sergio Cammariere

Ricordate inoltre che la sfida all'ultimo piatto di carbonara del Maritozzo Rosso di vicolo del Cedro a Roma scade lunedì 30 settembre. Fino a questa data sarà possibile partecipare alla sfida a chi mangia più carbonara nel minor tempo possibile. Chi mangia 1 kg di spaghetti non paga. Chi batterà questo record vincerà un aperitivo per 2 (in un'altra data) a base di maritozzi salati.

Ultime battute anche per Aria di San Daniele, che fino domenica 29 settembre presenta un fitto programma di degustazioni del prosciuto San Daniele in alcuni selezionati locali di Roma. Fino a domenica perciò si potrà degustare l'eccellenza friulana del prosciutto di San Daniele, tagliato al coltello o a macchina, in gustosi abbinamenti e piatti studiati ad hoc.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.