Weekend Roma: Fridays for future e Notte europea dei ricercatori. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma: Fridays for future e Notte europea dei ricercatori. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 26 settembre 2019

© pixabay.com

Roma - Settembre è agli sgoccioli e a Roma, in questo ultimo weekend del mese, non mancano gli appuntamenti, dalla mobilitazione de i venerdì per il clima alla scienza, per passare a concertimostre, street food, sagre e attività per i bambini. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend

Iniziamo venerdì 27 settembre con Fridays for future, lo sciopero globale dei giovani e degli studenti per il clima, mobilitazione nata dalla protesta pacifica della giovane studentessa svedese Greta Thunberg. Con lo sciopero Global strike for future, gli studenti chiedono ai politici misure concrete contro i cambiamenti climatici.

Sempre venerdì 27 settembre, dalle 19 a mezzanotte, molti dipartimenti universitari e diversi luoghi di Roma aprono le porte alla Notte europea dei ricercatori 2019, con circa 40 attività diverse, articolate tra workshop interattivi, seminari, mostre e spettacoli, pillole di scienza e kids' corner per i bambini. Dal Gemelli all'Ifo, dall'Istituto superiore di sanità a Explora il museo dei bambini, per una notte tutti possono giocare con la scienza.

Per gli amanti del cinema a pochi chilometri da Roma, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, è in programma Fiumicino film festival, la kermesse cinematografica gratuita già alla sua seconda edizione. Un viaggio tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e incontri. Tra gli ospiti Claudia Gerini, Maria De Medeiros, Daniela Poggi, Alessandro HaberStefano Fresi e Miriam Galanti solo per citarne alcuni.

Al Centro Commerciale I granai presso la Libreria Nuova Europa, sabato 28 settembre, alle 18, Erri De Luca presenta il suo nuovo libro Impossibile. Nel nuovo romanzo di Erri De Luca, due uomini con un passato in comune si incontrano per caso in montagna. Ad uno dei due accade una disgrazia e il magistrato che si occupa del caso deve ricostruire il fatto insieme a un passato alquanto oscuro.

Passiamo ora alla musica, che vede protagonista di questo weekend Motta, in concerto con la sua ultima tappa del tour estivo dal titolo Per l'ultima volta, sabato 28 settembre, alle 21. Quello all'Auditorium Parco della Musica, nella sala più prestigiosa, la bellissima Santa Cecilia, sarà un concerto speciale e unico, pensato appositamente per questo gioiello di architettura e qualità del suono. 

Passiamo ora al jazz con il concerto del trio Marie Kruttli che fino a venerdì 27 settembre attende il pubblico allo Charity Cafè. Il trio della giovane pianista Marie Kruttli crea un linguaggio personale con una profonda ricerca ritmica e armonica, nessun minimalismo hipster, nessuna ironia. Completano la formazione Lukas Traxel al contrabbasso e Jonathan Barber alla batteria. Se siete patiti di concerti qui trovate tutti i concerti da non perdere a Roma a settembre.

Come sempre l'offerta per gli amanti del gusto non manca: si inizia venerdì 27 settembre dalle 18 con il Festival del suppli negli spazi del Parco Appio nel quartiere Appio Claudio. Negli stand che animeranno il la manifestazione saranno presenti i supplì in mille differenti declinazioni dal classico al cacio e pepe, per passare a quello all'arrabbiata o alla carbonara, con tante golosità enogastronomiche italiane e internazionali.

Per i patiti della birra al terzo piano di Eataly, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, è in programma la Festa delle birre artigianali, un grande festival dedicato alle birre artigianali italiane. Durante i tre giorni della manifestazione si potranno degustare le tante proposte, dalla birra più classica a quella più innovativa, per passare a un'ampia selezione di birre non convenzionali.

Allontanandosi un po' da Roma, da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre, in provincia di Frosinone, approda il Festival dello street food di Typical truck street food a Ceccano, con la sua carovana di street chef. 20 selezionati street chef a bordo dei loro truck, Apecar e stand cucina on the road posizionati a cerchio orchestreranno padelle e fornelli creando gustose ricette gourmet.

A Terracina il vino sarà il protagonista di una due giorni, sabato 28 e domenica 29 settembre: la  Rassegna enologica Best wine. Nello splendido scenario del centro storico di Terracina questa tappa 2019 propone un viaggio dei sensi tra prestigiose etichette di vini accompagnate dall'eccellenza della gastronomia locale. Per ulteriori eventi food, vi rimandiamo al nostro articolo Sagre Roma e Lazio dal 27 al 29 settembre: vino, street food e strigliozzi. Dove andare.

Le giornate iniziano ad accorciarsi, ma i bambini non perdono il loro entusiamo e la loro vivacità; una giornata all'insegna del divertimento, pertanto, può essere l'ideale per tutta la famiglia.

Iniziamo con il Museo Civico di Zoologia, dove è in programma l'ultimo fine settimana degli appuntamenti di settembre, sabato 28 per i bambini dai 5 anni in su, arriva Scienza divertenteScheletri & CO. La sera si aprono le porte del museo con Notturno scienziato… Animali vs SuperEroi, e domenica 29 arriva il Museo-Game con Alligatori in città.

Al Museo Explora fino a domenica 29 settembre i più piccoli diventano scienziati con H2Oops!, il nuovo laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni, per comprendere, attraverso osservazioni ed esperimenti, cosa accade dall'unione dei liquidi con diverse sostanze. Il laboratorio mette alla prova curiosi materiali per osservare le meraviglie dell'acqua.

Anche al Bioparco ultimi giorni per l'appuntamento Incontri di natura, dove, fino a domenica 29 settembre, si risponderanno alle più svariate domande sugli animali con otto postazioni con crani, modelli tridimensionali, escrementi, e animali vivi: un'occasione per scoprire tante curiosità sulle specie animali e partecipare a giochi e attività in compagnia degli operatori del Bioparco.

Al parco Zoomarine invece da domenica 28 settembre già c'è odore di Hallowen con sette nuovi e orribili percorsi horror. Samara Challenge, la sfida di fine estate che sta dilagando sul web e nelle strade, aprirà i festeggiamenti del mese più terribile dell'anno. Per i bambini più piccoli sono previste avventure da veri eroi, dolcetti e scherzetti a prova di mostro, mille e più spaventevoli emozioni tutte da assaporare aspettando Halloween.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.