Marì, maritozzi a Roma: l'inaugurazione al Rione Monti

Food Roma Marì Lunedì 23 settembre 2019

Marì, maritozzi a Roma: l'inaugurazione al Rione Monti

Roma - Apre a Roma, al Rione Monti, in via Urbana 31, Marì, un piccolo locale dedicato ai maritozzi. I maritozzi sono un prodotto tradizionale, che da Marì diventa il punto di partenza di sperimentazioni e contaminazioni con le tante culture gastronomiche italiane e internazionali.

«I maritozzi sono un contenitore magico che ti consente di spaziare tra dolce e salato, passato e presente», dichiara Pulika Calzini, creativo, ristoratore e imprenditore innamorato di Roma e nato proprio nel Rione Monti.

Marì è allo stesso tempo un locale che funziona come take-awaydelivery catering per feste ed eventi, ma anche bottega dove acquistare alcuni prodotti artigianali utilizzati nella cucina di Marì.

Tante le possibilità di scelta tra le versioni dei maritozzi dolci e salate, la cui lievitazione dura almeno sei ore. I maritozzi si possono mangiare a merenda, magari a metà mattina, oppure all'ora dell’aperitivo, fino al dopo cena. Da Marìè possibile scegliere i maritozzi nel formato classico e mini, ideale per piccoli appetiti o per degustazioni, come le Mini Scarpette, con tre mini maritozzi (carbonara, cacio e pepe e secondo disponibilità sugo di coda, amatriciana o ragù), o il MarìSushi, combinazione che riunisce i maritozzi più esotici.

Apertura in sordina durante l’estate per Marì, che con l'arrivo dell'autunno vuole invece festeggiare ufficialmente i suoi maritozzi con una vera inaugurazione aperta a tutti. Appuntamento a giovedì 26 settembre, dalle ore 18 alle 22, con piccoli assaggi dolci e salati dei suoi maritozzi.

Al momento sono stati messi a punto tre differenti tipologie di impasto dei maritozzi: dolce, non dolce e vegano. L’impasto dolce è caratterizzato all’esterno da una golosa glassatura. Il cosiddetto impasto non dolce ha una minore quantità di zucchero nell’impasto e non ha la tipica glassatura: è stato studiato appositamente per gli abbinamenti e gli ingredienti salati con i quali trova un rapporto più equilibrato e interessante.

L’impasto vegano con curcuma e semi di papavero è, invece, senza latte e senza uova, ideale per intolleranti al lattosio o per chi segue una dieta vegana e vegetariana. È, anche, il maritozzo perfetto per la combinazione vegan con formaggio di anacardi e maionese vegana di rape rosse, ma anche per altri abbinamenti in menu da personalizzare e modificare al momento.

Tra i maritozzi salati c’è Remo con le polpette al sugo, Romolo con la coda alla vaccinara, Sud con stracciatella di bufala, broccoletti e aliciotti, Fortunato con culatello, carciofi alla cafona e maionese fatta in casa e Romagnolo con mortadella artigianale, squacquerone e giardiniera.

Mentre tra i maritozzi dolci, oltre al grande Classico con panna espressa montata in casa, c’è Pistacchio con crema di pistacchi vegana e ricotta di mandorle, Ottavia con ricotta e visciole in omaggio ai tradizionali sapori che contraddistinguono l’antico quartiere ebraico romano con il suo famoso Portico d’Ottavia e poi Nanni, citazione cinematografica dedicata al film “Bianca” di Nanni Moretti con crema di nocciole dei Monti Cimini fondente o al latte. E ancora i grandi classici della cucina romana fino al gelato della Gelateria Fassi, storico tempio del gelato artigianale a Roma.

Ad accompagnare i maritozzi bevande analcoliche, succhi di frutta biologica, birre artigianali, vini e la selezione di cocktail.

Ecco gli orari di apertura di Marì: lunedì e mercoledì (10-19); giovedì, venerdì e sabato (10-22), domenica (10-19); martedì chiuso.

Potrebbe interessarti anche: , Excellence Roma 2019: il programma, tra degustazioni e incontri , English breakfast a Roma: colazione salata, dove andare , Hamburger: i 5 da non perdere a Roma. Dove andare , Proloco Trastevere: brunch con pranzo contadino e aperitivo , Martinucci: il pasticciotto pugliese sbarca a Roma Termini

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.