Sagre Roma e Lazio dal 20 al 22 settembre: tartufo, fungo porcino e San Daniele. Dove andare

Food Roma Venerdì 20 settembre 2019

Sagre Roma e Lazio dal 20 al 22 settembre: tartufo, fungo porcino e San Daniele. Dove andare

© pixabay.com

Roma - Il weekend è alle porte e a Roma e nel Lazio non mancano sagre, eventi gastronomici e street food. Un percorso tra gusti e sapori per le storiche strade che congiungono Roma ai piccoli borghi e città che costellano il territorio laziale, tra le sagre del tartufo e cioccolato, del fungo porcino, la festa del prosciutto San Daniele, lo street food, il festival degli arrosticini e le rassegne enogastronomiche; le degustazioni non deluderanno neanche i palati più esigenti. Dopo avervi consigliato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco gli eventi gastronomici più invitanti dove assaporare le specialità locali del Lazio in questo weekend di settembre.

Partiamo dall'antico borgo di Subiaco che per questo e per il prossimo weekend  (sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29 settembre) si appresta ad ospitare l'evento dedicato a due grandi eccellenze gastronomiche: Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia. Da sua maestà il tartufo bianco, in un appuntamento dove è richiesta la prenotazione, a quello nero, preparato in tutte le loro declinazioni e, perché no, accompagnato da un raffinatissimo cioccolato in un incontro di sapori realizzato dal maestro pasticciere Caffarel Moreno Panzini.

Spostiamoci ora a Lariano, sempre a pochi chilometri da Roma, dove fino a domenica 22 settembre il protagonista assoluto della piazza principale e di tutte le vie limitrofe della piccola città è il fungo porcino con la storica Sagra del fungo porcino. Ad animare la sagra non mancheranno spettacoli e musica da vivo, eventi sportivi e convegni.

Ma il tenerissimo e gustoso fungo porcino lo ritroviamo anche a Oriolo Romano nella XVI edizione della Sagra del fungo porcino, in programma fino a domenica 22 settembre. Tra antipastibruschette con crema di funghi porcini, fettuccine al ragù e funghi porcini, e la zuppa di funghi porcini e fagioli, esperti, intenditori e semplici curiosi troveranno pane per i propri denti.

La ridente Frascati anche per questo weekend offre un appuntamento dove i sapori e i profumi dei prodotti enogastronomici del territorio diventano protagonisti indiscussi con la quarta edizione della Fiera dei sapori, in programma fino a domenica 22 settembre. Dai primi ai secondi piatti, dalla tradizione norcina alle ultime poposte vegane, dai piatti classici ai piatti innovativi, accompagnati da vino e birra sempre dei Castelli Romani.

Immancabile lo street food che ad Aprilia viene festeggiato con la quarta edizione di Typical truck street food, da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Novità di quest'anno i food truck, dove 18 street chef prepareranno sotto i vostri occhi le loro specialità. Tre giorni all'insegna del divertimento e del cibo di qualità dove non mancherà l'intrattenimento per i bambini con magie e bolle di sapone giganti, clownerie, e spettacoli di equilibrismo.

Ostia arriva per la prima volta il format itinerante Arrosticini vs bombette festival che fino a domenica 22 settembre stupirà con i suoi 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne, dove troneggeranno gli arrosticini abruzzesi e le bombette pugliesi, accompagnati da birre selezionate. Non mancheranno musica dal vivo, giochi per bambini e area bimbi.

Per gli amanti del prosciutto due weekend a Roma accontenteranno tutti gli intenditori e curiosi con Aria di San Daniele, da venerdì 20 a domenica 22 settembre e da venerdì 27 a domenica 29 settembre. Le degustazioni interesseranno alcuni selezionati locali di Roma. In queste giornate sarà possibile degustare l'eccellenza friulana del prosciutto di San Daniele, tagliato al coltello o a macchina, in gustosi abbinamenti e piatti studiati ad hoc per l'occasione. 

Concludiamo il nostro tour con un appuntamento imperdibile che aspetta a Roma curiosi, intenditori e professionisti: l'ottava edizione di Taste of Roma, fino a domenica 22 settembre14 grandi chef della Capitale proporranno un menù degustazione da 4 portate gourmet. Il colore e il suo abbinamento al cibo sarà il tema di quest'edizione di Taste of Roma, che prenderà vita nel piatto icona che ogni chef realizzerà ad hoc per raccontare l'evoluzione della propria cucina. Tutti i 5 sensi saranno così piacevolmente risvegliati.

Potrebbe interessarti anche: , Festival dello street food a Morena: programma, menù e orari , Proloco Trastevere: brunch con pranzo contadino e aperitivo , Martinucci: il pasticciotto pugliese sbarca a Roma Termini , Festa della castagna di Vallerano 2019: il programma tra degustazioni, incontri e concerti , Ristorante Seacret Roma: inaugurazione e menu

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.