Weekend Roma: Giornate europee del patrimonio 2019, street food e concerti. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Venerdì 20 settembre 2019

Weekend Roma: Giornate europee del patrimonio 2019, street food e concerti. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Ultime battute per questa estate 2019, che questo sabato ci lascia per dar spazio all'autunno che a Roma si caratterizza con le sue splendide ottobrate romane. In questo ultimo weekend estivo Roma non manca di offrire un fitto programma di appuntamenti tra concertimostre, attività outoor e sportivesagre ed eventi enograstronomici. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Cominciamo con le Giornate europee del patrimonio 2019. Ben undici luoghi di cultura verrano aperti tra sabato 21 e domenica 22 settembre, seguendo lo slogan di questa edizione Uno due tre...Arte! Cultura e intrattimento. I Musei statali, i Musei civici e i siti archeologici e artistici di Roma aderiscono all’evento con numerose iniziative all’insegna della scoperta, della partecipazione attiva e della condivisione del Patrimonio culturale.

Ecco la musica e i concerti che per quest'ultimo weekend estivo animeranno una delle terrazze più suggestive di Roma, la Terrazza del Gianicolo, dove sabato 21 settembre alle 20, vi attende un aperitivo con musica selezionata dai dj di Gianicolo in musica, seguirà alle 21.45 il concerto del cantautore romano Piero La Terza. Sempre alla Terrazza del Gianicolo, domenica 22 settembre, dalle 19 potrete cimentarvi nel tango con Aria di Milonga

Dalla Terrazza del Gianicolo percorrendo qualche chilomentro verso Ostia arriverete all'Eur e precisamente alla Terrazza Novecento del Palazzo dei Congressi, con gli ultimi concerti della stagione estiva 2019 che anche in questo weekend offrirà due serate tutte da ballare con i migliori dj di Roma, tra aperitivi e l'animazione che ha caratterizzato le serate estive della Terrazza Novecento.

Al Teatro Studio Borgna del Parco della Musica domenica 22 settembre, alle 21, è la volta del concerto-spettacolo Sante bambole puttane con Grazia Di Michele e Rosaria Omaggio. Uno spettacolo incentrato su storie di «donne che attraversano il mondo come ombre cui è negato ogni diritto di esistere davvero, donne su cui gli uomini a volte proiettano le proprie fantasie...».

Passiamo ora a una passeggiata al Parco degli Acquedotti di Roma dove per Aquae Septimae, domenica 22 settembre, alle 18, si potrà ammirare il tramonto da una postazione unica e ascoltare i solisti Cappella Musicale Costantina che, in un concerto informale, eseguiranno la celebre Serenata K 525 di W.A.Mozart e altri brani celebri. Se siete patiti di concerti qui trovate tutti i concerti da non perdere a Roma a settembre.

Camminando camminando, sempre domenica 22 settembre, alle 16.45, si arriverà all'Appia Antica dove potrete inoltrarvi in una passeggiata al tramonto e qui si visiterà la villa dei Quintili e l'area archeologica di santa Maria Nova al V miglio dell'Appia Antica, tra le rovine dei grandiosi complessi termali passando per l'area di rappresentanza degli imperatori, fino alla monumentale del Ninfeo.

Per chi vuole passare una giornata fuori porta o all'aria aperta l'Estate delle Meraviglie 2019 offre le ultime giornate di una programmazione estiva che ha visto un totale di 350 manifestazioni coinvolgendo 150 comuni in tutto il territorio. L'argomento di questo ultimo weekend sarà Tra festa & teatro, per sabato 21 e  domenica 22 settembre, giornate in cui si potrà assistere a pièce, performance e improvvisazioni.

Sostenibilità ed etica alla Festa nazionale della decrescita felice che torna a Roma, sabato 21 e domenica 22 settembre nel cuore di Testaccio negli spazi della Città dell'altra economia. Una due giorni tra convegni, incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori di autoproduzione, workshop, spettacoli circensi, danze e musiche dal vivo, concerti, arte, letture, area olistica, yoga, attività per bambinigiostra ecologica a pedali.

Per gli amanti della fotografia ricordate che domenica 22 settembre è l'ultimo giorno utile per visitare la mostra Roma nella camera oscuraFotografie della città dall'ottocento a oggi, a cura di Simonetta Tozzi e Flavia Pesci, presso il Museo di Roma. La mostra ricostruisce la storia dell'arte fotografica nella Capitale

Se invece siete curiosi di ammirare le opere di giovani artisti contemporanei la mostra Very bad things di Andrea Mastrovito presso La Galleria Nazionale di Roma per il ciclo Connection Gallery è quello che fa per voi. In uno degli spazi più affascinanti della città potrete ammirare il circuito artistico di Andrea Mastrovito. Per i cultori dell'arte in ogni sua forma, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma settembre 2019 da non perdere: da Bacon e Freud a Michelangelo. Cosa visitare.

Ma se la cucina è il vostro sogno allora non potete lasciarvi sfuggire l'appuntamento con l'ottava edizione di Taste of Roma, che da giovedì 19 a domenica 22 settembre colorerà i giardini del Parco della Musica14 grandi chef della Capitale proporranno un menù degustazione da 4 portate gourmet. Il colore e il suo abbinamento al cibo sarà il tema di questa edizione 2019 che permetterà a tutti i partecipanti di percorrere un viaggio per risvegliare tutti i 5 sensi.

A pochi chilometri da Roma però vi attendono sempre i migliori prodotti enogastronomici per un weekend all'insegna della buona cucinia. Iniziamo con Lariano dove fino a domenica 22 settembre la storica Sagra del fungo porcino a Lariano invaderà la piazza principale e le vie limitrofe della città con i funghi porcini e i migliori prodotti enogastronomici del territorio.

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre ad Aprilia si festeggia il Festival dello street food di Typical truck street food. Novità di quest'edizione saranno i food truck  e gli Apecar, dove 18 street chef delizieranno i presenti con le loro specialità. Non mancheranno performance, dj-set e concerti e le bolle di sapone giganti per la gioia di tutti i bambini.

Per chi invece vorrà trascorrere le ultime ore di sole al mare, senza perdere il piacere di una grigliata preparata al volo davanti ai propri occhi, l'appuntamento è a Ostia con la tappa del format itinerante Arrosticini vs bombette festival, da giovedì 19 a domenica 22 settembre40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne, dove troneggiano gli arrosticini abruzzesi e le bombette pugliesi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.