Sagre Roma e Lazio dal 13 al 15 settembre: pappardelle al cinghiale, fungo porcino e gnocchi. Dove andare

Sagre Roma e Lazio dal 13 al 15 settembre: pappardelle al cinghiale, fungo porcino e gnocchi. Dove andare

Food Roma Venerdì 13 settembre 2019

Pappardelle al cinghiale
© wikipedia.org

Roma - Finalmente è arrivato il weekend, e anche in questo fine settimana di metà settembre a Roma e nel Lazio sagre, eventi gastronomici e street food sono numerosissimi. Dalla provincia di Roma alla Ciociaria, passando per la provincia di Viterbo, le sagre e gli eventi food di questo weekend sapranno mandare in visibilio anche i palati più esigenti, tra pappardelle al cinghiale, ben tre sagre del fungo porcino, gnocchi, sagne e fagioli e street food. Dopo avervi consigliato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco gli eventi gastronomici più invitanti dove assaporare le specialità locali del Lazio questo weekend.

Cominciamo con le sagre e gli eventi in food in provincia di Roma. Sabato 14 e domenica 15 settembre si svolge la Sagra delle pappardelle al cinghiale di Lunghezza. La sagra avrà luogo in piazzale della Parrocchia SS. Trinità e via delle Cerquete 15, in zona Centro Commerciale Roma Est, sabato dalle 17, domenica sia a pranzo che a cena. Prevista musica del vivo.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre c'è la Sagra degli gnocchi a Castelnuovo di Porto. La manifestazione si terrà presso l'Ex campo sportivo del paese con tante attrazioni, come il luna park, spettacoli musicali e visite guidate. Durante la sagra, non solo si potranno degustare i prelibati gnocchi del borgo, ma anche arrosticini, salsicce, patatine, birra e ottimo vino. 

Veniamo alle sagre incentrate sulla star gastronomica di questo periodo, il fungo porcino. Nel comune di Rocca Priora da venerdì 13 a domenica 15 settembre c'è la Sagra del fungo porcino di Colle di Fuori. Durante la sagra gli stand saranno aperti a pranzo e a cena per offrire menù assortiti a base di funghi, tra cui fettuccine, gnocchi, cellitti, strozzapreti e zuppe fatte in casa, bistecche e tagliate, straccetti, scaloppine e arrosticini accompagnati da funghi porcini alla brace. Non mancheranno pizza, bruschette e supplì ai porcini.

Ma non è finita qui: questo weekend c'è anche la Sagra del fungo porcino a Lariano. La sagra storica, tra le più attese dell'autunno nella provincia di Roma, sarà allestita - come da tradizione - presso piazzale Martiri della Libertà. Protagonosta assoluto il fungo porcino, presente in tanti piatti del menù, oltre ad altri piatti della gastronomia locale. Ad animare la sagra non mancheranno spettacoli e musica da vivo, eventi sportivi e convegni.

Spostiamoci in provincia di Viterbo per un'altra Sagra del fungo porcino, a Oriolo Romano. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, questo weekend si cena con antipastibruschette con crema di funghi porcini o solo olio e sale, fettuccine al ragù e funghi porcini, zuppa di funghi porcini e fagioli. Il mercatino con prodotti del territorio, farà da contorno alle degustazioni.

Torniamo nella Capitale, dove da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dalle 13 alle 24, torna il Festival dello street food di Typical truck street food a ColleferroTre giorni a ingresso gratuito con concerti, artisti di strada, circensi, fire show ricette espresse. Spazio anche per i bambini con bolle di sapone giganti, laboratori, truccabimbi, palloncini e tanti giochi da fare in famiglia.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre va in scena da Eataly Roma La festa della porchetta: ospiti del grande mercato di Ostiense saranno i migliori produttori italiani, pronti a far scoprire e degustare a tutti i partecipanti le loro specialità. Protagonista dell'evento sarà uno dei cibi più gustosi e popolari della tradizione gastronomica italiana: la porchetta. L'evento propone un percorso culinario tra le regioni del Centro Italia con, ottimi  vini in abbinamento e musica popolare.

Passiamo ora ai numerosi eventi gastronomici e sagre che questo weekend animeranno la provincia di Frosinone. Torna sabato 14 settembre, dalle 19.30, la Sagra delle sagne e fagioli ad Arnara. Sagne e fagioli sono il piatto tipico della Ciociaria. La cottura e distribuzione inizierà alle 19.30. In occasione della sagra, nel centro storico di Arnara sarà allestito il tradizionale mercatino.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dalle 19 a tarda sera, al Parco Matusa di Frosinone sbarca Ciociaria street food. Dalla Val d'Aosta alla Toscana, dalla Liguria alla Sicilia, dall'Abruzzo alla Campania, tre giorni in cui gustare specialità enogastronomiche da tutta Italia: dai panini gourmet agli invitanti stuzzichini tipici di altrettanti territori.

Sabato 14 settembre, dalle 20, si festeggia riscoprendo i sapori tipici del territorio e della Ciociaria con la manifestazione gastronomica Girovagando tra i sapori del centro storico a Sant'Apollinare. L'evento propone un vero e proprio percorso culinario ed enogastronomico tra polenta, maiale arrosto, peperoni, cotiche e fagioli, lumache, piadine e frutta.

Infine, vi segnaliamo che sabato 14 settembre, dalle 18, torna Quando il tempo si fa gusto a Belmonte Castello. Antiche arti, sapori sopraffini, dame, corteo in costume: l'evento proporrà un percorso gastronomico alla scoperta dei sapori della tradizione del territorio con i piatti della Val di Comino.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.