Weekend Roma Giovedì 12 settembre 2019

Weekend Roma: cosa fare e dove andare tra concerti, mostre, sagre e street food

Parco degli aranci - Roma
© pixabay.com

Roma - Il secondo weekend di settembre è alle porte e già possiamo scegliere tra il fitto programma di appuntamenti che Roma e dintorni offre tra concertimostre, attività outoor e sportivesagre e proposte per i bambini. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Iniziamo con i concerti, e precisamente con una serata evento con il meglio della scena hip-hop italiana del momento, infatti domenica 15 settembre, dalle 21.30 vi aspetta la prima tappa romana del Propaganda Festival negli spazi industriali di India Estate (Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman). Ospiti Noyz Narcos, Noyz Narcos, Gemello, Speranza e Ketama.

Immancabile è l'appuntamento con una delle migliori chitarre del momento quella di Marc Ribot, in concerto domenica 15 settembre alle 21 per presentare all'Auditorium Parco della Musica il suo nuovo album Songs of Resistance 1948 - 2018 in cui convergono una serie di canzoni tratte dai canti antifascisti dei partigiani della Seconda Guerra Mondiale. Se siete patiti di concerti qui trovate tutti i concerti da non perdere a Roma a settembre.

Per gli amanti della fotografia ultimi giorni per ammirare la mostra Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina, visitabile fino al 22 settembre presso i suggestivi, ma poco conosciuti spazi della Centrale Montemartini. Una selezione di 60 fotografie in bianco e nero, che il fotografo Luigi Spina ha realizzato con la tecnica del banco ottico.

Gioielli e uno spaccato della società italiana nella mostra Bvlgari, la storia, il sognoin un percorso che si snoda all'interno di due prestigiosi edifici storici di Roma, Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo. Quello di Bvlgari è un caso esemplare di made in Italy, di capacità produttiva che coniuga tecnica e bellezza, passione e talento. La mostra è visitabile fino al 3 novembre. Per i cultori dell'arte in ogni sua forma, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma settembre 2019 da non perdere: da Bacon e Freud a Michelangelo. Cosa visitare.

Il cibo in tutte le sue declinazioni sarà il protagonista indiscusso di questo weekend. Si parte venerdì 13 settembre nella splendida Colleferro, che per questi giorni sarà la capitale dello street food con Festival dello street food e dell'artigianato targato Typical truck street food. La cittadina si trasformerà fino a domenica 15 settembre in un villaggio pieno di colori, gusto e prelibatezze per grandi e bambini.

Se non potete resistere agli gnocchi questo è il vostro weekend: da venerdì 13 a domenica 15 settembre si festeggia la X° edizione della Sagra degli gnocchi a Castelnuovo di Porto. Una tre giorni in cui non solo si potranno degustare i prelibati gnocchi del borgo, ma anche arrosticini, salsicce, patatine, birra e ottimo vino. Il tutto allietato da balli e musica. Per ulteriori eventi food, vi rimandiamo al nostro articolo Sagre Roma e Lazio dal 13 al 15 settembre: pappardelle al cinghiale, fungo porcino e gnocchi. Dove andare.

Per gli amanti dello sport segnaliamo che domenica 15 settembre, dalle 7 alle 13 circa, è in programma CorriRoma 2019, la manifestazione sportiva. Un percorso di 10,5 km che toccherà la Bocca della Verità, il Teatro Marcello, Piazza Venezia, Piazza Navona, Piazza Augusto Imperatore, Piazza del Popolo, Via del Corso con conclusione in via dei Cerchi. È prevista la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero, per un totale di 2500 atleti presenti al via.

Domenica 15 e sabato 28 settembre si può andare alla scoperta di Tivoli tra cibi e vini della tradizione al Parco di Villa Gregoriana. Il primo appuntamento, dal titotolo Grappoli d'uva e calici di vino, sarà una visita speciale incentrata sull'uva Pizzutello. Tivoli a tavola, il secondo incontro, sarà una serata per risvegliare e scoprire i sapori della tradizione popolare.

Visto però che l'estate non è ancora finita e i bambini scalpitano, tutti in costume a rinfrescarsi e giocare nella Cinepiscina di Cinecittà World, aperta fino a domenica 15 settembre. Uno specchio d'acqua di 1700 metri quadrati con tanto di spiaggia di sabbia, cannoni e giochi d'acqua, in più è possibile guardare il grande cinema comodamente sdraiati su un lettino.

Ma se l'acqua è troppo impegnativa dopo queste vacanze estive, potete portate i bambini al Museo Explora. Qui per tutti i weekend di settembre con il nuovo laboratorio H2Oops! i bambini dai 3 ai 5 anni diventeranno scienziati. Con giochi dedicati comprenderanno attraverso osservazioni ed esperimenti, cosa accade quando i liquidi si uniscono con diverse sostanze.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.