Sagre Roma e Lazio dal 6 all'8 settembre: porchetta di Ariccia, ciammellocco e fungo porcino. Dove andare

Sagre Roma e Lazio dal 6 all'8 settembre: porchetta di Ariccia, ciammellocco e fungo porcino. Dove andare

Food Roma Venerdì 6 settembre 2019

La Porchetta di Ariccia
© Pedro Angelini - flickr.com

Roma - Il primo weekend di settembre è alle porte, e anche in questo fine settimana coinvolgerà Roma e tutto il Lazio in un turbine di sagre. Le sagre e gli eventi food questo weekend sono infatti sparsi in tutta la regione, e sono pronti a soddisfare persino le papille gustative più esigenti, con la porchetta di Ariccia in pole position, ma anche ciammellocco, fungo porcino, pizza, birra e spumante. Dopo avervi consigliato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, ecco gli eventi gastronomici più invitanti dove assaporare le specialità locali del Lazio questo weekend.

Iniziamo dai dintorni di Roma, e più precisamente dall'immancabile Sagra della porchetta di AricciaDa venerdì 6 a domenica 8 settembre la protagonista assoluta di Ariccia, alle porte di Roma, sarà proprio la mitica porchetta, in tutte le sue declinazioni. Pane casareccio, maiale cotto allo spiedo e un bicchiere di vino inonderanno le vie di Ariccia per tutto il weekend.

Una deliziosa ciambella della tradizione da assaporare assieme a un particolare primo piatto, i longarini, in un piccolo paradiso alle porte di Roma, noto per le sue terme che sgorgano purissime da millenni: è quanto propone sabato 7 e domenica 8 settembre Cretone, che torna ad aprire le porte per l'ottava edizione della Sagra del ciammellocco e dei longarini

Come ogni anno, in una piccola frazione del comune di Rocca Priora torna la Sagra del fungo porcino di Colle di FuoriLa sagra torna da venerdì 6 a domenica 8 settembre, con stand aperti a pranzo e a cena per offrire menù assortiti a base di funghi, tra cui fettuccine, gnocchi, cellitti, strozzapreti e zuppe fatte in casa, bistecche e tagliate, straccetti, scaloppine e arrosticini accompagnati da funghi porcini alla brace. Non mancheranno pizza, bruschette e supplì ai porcini.

Spostiamoci nella Tuscia. Sabato 7 e domenica 8 settembre si svolge la I° edizione della Sagra dei ceciliani a Canepina, grazioso borgo a circa 13 km da Viterbo. I ceciliani sono il piatto tradizionale del paese di Canepina, che si animerà per due giorni dove buona cucina, arte e spettacolo si uniranno per dar vita a un evento ricco di sapori e sorprese.

Dalla Tuscia alla Ciociaria, che questo weekend pullula di sagre ed eventi gastronomici. Nella splendida cornice del centro storico di Veroli, in provincia di Frosinone, sabato 7 settembre dalle 18 alle 24 c'è Bollicine in Veroli, evento che proporrà la degustazione di oltre 100 spumanti diversi. Accanto ai banchi d'assaggio dei vini verranno predisposte delle aree food con diverse proposte gourmet.

Sabato 7 settembre c'è Le vie della birra ad Arcein programma a partire dalle 19 per la sua terza edizione. Per i vicoli di Arce Le vie della birra spargerà profumi e sapori di pietanze preparate esclusivamente con la birra, per un percorso gastronomico dove leccarsi i baffi. Le serate saranno allietate da intrattenimento musicale.

Sempre in provincia di Frosinone, domenica 8 settembre a partire dalle 10.30 si svolge il Festival dell'ortaggio e della pumpudurella pofana di Pofi. Previsti in apertura l'ortomercato, un aperitivo verde e un percorso gastronomico. L'intrattenimento musicale è affidato al gruppo folk Gli allegri ciociari. Da non perdere la visita guidata al museo preistorico Pietro Fedele.

Sabato 7 settembre torna la storica Fiera delle cipolle ad Alatri, figlia della lunga tradizione contadina della città. La manifestazione prevede l'apertura degli stand espositivi alle 17 lungo viale Duca d'Aosta e via Cesare Battisti. La degustazione di piatti a base di cipolle e prodotti tipici è in programma a partire dalle 19; la festa continua poi fino a tarda sera con lo spettacolo musicale di Enrico e la Tammurriata rock.

E questi erano solo alcuni degli eventi gastronomici e delle sagre in programma nel Lazio per questo fine settimana di settembre: qui trovate tutti gli eventi food del weekend a Roma e dintorni.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.